Ciao ragazzi, vi scrivo da proprietario esausto del dpf

.
la mia nuova mazda 6 con pochi mesi e pochi km (12000) beve letteralmente come una spugna (vedi topic).
Andando superpiano guida nonno tanta superstrada 7,3 L/100 Km. (13,69 al litro...)
Andando normalmente 7,8-8,2 L/100 km (12,82-12,19 km/L)
Maremma, ma ho tra le mani un Ferrari?
Essendo ingegnere meccanico avrei pensato ad una soluzione: bypassare il dpf.
Se non erro la logica di funzionamento del dpf si basa fondamentalmente su due sensori di pressione
posti a monte e a valle dell'orribile filtro mangiagasolio: si misurano le pressioni prima e dopo il dpf, se la loro differenza
supera una soglia x vuol dire che il filtro è intasato e parte la rigenerazione. Bene.
Allora se io monto un tubo dritto e vuoto al posto del filtro e rimonto i sensori di pressione a monte e a valle del tubo stesso essi, non sentendo differenti pressioni perchè sono su uno spazio 'vuoto' non essendoci la perdita di carico dell'anima ceramica del dpf non dovrebbero mai raggiungere la differenza 'x',che fa partire la rigenerazione; la centralina è contenta perchè ha i suoi bei due segnali di pressione e io pure che non dovrei più dar da bere ad uno Scania. Possibili problemi zero visto che delle due si evitano le fastidiose 'scaldate' alla linea di scarico delle post iniezioni di rigenerazione e si evita il mescolamento di parte del gasolio delle stesse post iniezioni con l'olio motore. Non dovrebbero esserci problemi neanche con la lambda ( che poi dovrebbe essere prima del dpf se non erro) anche perchè misura l'O2 ai fumi che non c'entra nulla col particolato.
Se c'è qualcuno che ne sa più di me (questa è la logica generale di funzionamento, di preciso il nostro dpf funziona così?) e ha già provato, o può saperne di più è pregato di intervenire.
Credo che con poco si potrebbe fare, ( si tratta di tagliare o estrarre se ci sono attacchi mobili il bombolotto del dpf e sostituirlo con un semplice tubo) e nel caso di bisogno (es vendita auto...ecc..) si può sempre rimontare il vecchio ingordo dpf.
Attendo risposte!!!