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 Oggetto del messaggio: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 1:25 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:02
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Buonasera a tutti. Finalmente ho trovato un forum per la mia M6. Era tanto che lo cercavo, ma finora avevo trovato solo siti negli USA o in UK...
Ho bisogno di un parere da quanti (e sicuramente siete in tanti) più esperti di me in questioni meccaniche.
Ho una M6 del 2003, TD da 136CV sport wagon. Devo dire che mi sono sempre trovato benone, 150.000 km e nessuna noia. Sarà che l'ho sempre trattata bene con tagliandi in casa Mazda regolari ogni 20000 km...

Ultimamente, pochi giorni fa, ho cominciato ad avere un problema serio:
- calo di potenza praticamente a qualsiasi regime
- fumo nero incredibile
- macchia nera per terra dopo accelerate a fondo

Non ho ancora potuto provare la macchina in autostrada e quindi riporto solo il comportamento nel traffico cittadino.
Pensando ad un problema di 'sporcizia', ho creduto che fosse il momento di dare un'occhiata per conto mio ai filtri e a quanto di facile manutenzione potesse esserci. Ho fatto un bel pieno di gasolio Blu Super (partendo da metà serbatoio) e ho aggiunto una boccetta di disincrostante STP per iniettori. Ho controllato il filtro aria, che era ok con solo 3000km sulle spalle, ho sostituito il filtro gasolio e la situazione è leggermente migliorata. Ai bassi regimi sicuramente va meglio, ma sopra i 2000 giri non spinge ancora come prima e soprattutto continua il fumo nero.

Leggendo altri post ho preso spunto e ho osservato quanto segue:
- la turbina si aziona, sento il fischio e smontando con un amico il manicotto di uscita ho verificato che effettivamente 'spinge' fuori aria
- i consumi mi sembrano molto elevati
- nessuna spia motore accesa
- borbottio al minimo

A questo punto, considerata la rapidità con cui si è verificato il problema, punterei il dito su due cose (in ordine di semplicità di intervento):
- qualche maledetto tubetto 'cotto' o comunque mal collegato
- debimetro da pulire/sostituire
- valvola EGR intasata

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? C'è qualche altro componente che potrei/dovrei controllare? Ripeto, il mio livello di 'meccanico' è quello della piccola manutenzione: filtri, olio, questioni elettriche/elettroniche e poco altro. Ogni consiglio è quindi il benvenuto.
Grazie a tutti in anticipo


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 2:19 
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mettila in garage e portala in officina al più presto! e vacci piano piano! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 7:33 
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E' così grave? :( :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:05 
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Località: Friûl
Il livello dell'olio com'è?

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 16:10 
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Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:02
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Località: Genova
Effettivamente è una cosa che non ho controllato. Oggi e domani sono fuori per lavoro, ma al mio ritorno guardo subito.

Grazie per la risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 16:11 
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Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 17:49
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Dal mio punto di vista prima di farti spennare, prendi un pulitore specifico per colettori di aspirazione e carburatori (bomboletta da 500ml costo 10€) smonti il dbimetro e fagli una buona pulizia, poi sempre con lo stesso prodotto sviti le due viti dell'EGR non riuscirai a toglierla in quanto il tubo che porta l'aria dal radiatore è rigido, ma ti permette di distanziarla dal collettore di aspirazione di 1-2 cm, spruzzagli dentro il pulitore in più riprese, poi rimonta tutto e sicuramente avrai quasi risolto se non risolto, se permane il problema il sintomo è quello del dbimetro da cambiare il suo costo è indicativamente sui 70-90€, prova e facci sapere, io ho avuto più o meno il tuo problema ed ho fatto quello che ti ho descritto, ora va che è un gioiellino, ciao.

_________________
M6 2003 SW CD touring 136CV 279.979 km finali Titanium grey
DEFUNTA ROTTAMATA CAUSA ROTTURA MARTELLETTI VALVOLE


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 16:15 
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Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:02
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Grande! Farò senz'altro. Su ebay il debimetro si trova a 77E. Cifra accettabilissima....

Grazie 1000


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 1:17 
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Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 1:45
Messaggi: 155
hai provato a far controllare il turbo?
l'aria di ritorno e tutti i tubi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 20:25 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 276
Località: toscana-zona del cuoio
Non è che soffri di Rondellite Iniettori?
Verifica l'olio!
Se è basso tienila ferma!!

_________________
Se non sai le cose è tutto a posto... ma se le sai diventi pericoloso

Mazda 6 Touring 150000 km
Guarita da "rondellite" acuta


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 Oggetto del messaggio: Re: Calo potenza e fumo
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 13:00 
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Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:02
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Località: Genova
verifico megli l'olio e ti dico, mi sembrava basso, ma aggiungendo un litro per rabbocco ha passato il massimo :o
ci sono altri sintomi per determinare se quello è il problema?
eventualmente il cambio delle rondelle è un'operazione che può fare qualsiasi meccanico?
mazda ha spostato l'assistenza a 60km da Genova e non mi attira molto l'idea di fare così tanta strada per farla riparare
qualcuno ha poi i riferimenti su allmazda.net della posizione e del codice delle parti da sostituire? sempre nell'ottica di rivolgemi a un meccanico generico...


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