Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ottimizzazione mappatura centralina
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 12:21 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Girando sul forum ho letto molti post circa la rimappatura della centralina della Mazda 6; io non ho grandi problemi se non il classico vuoto a basso regime e l' esigenza di qualche nm in più dato che traino la Caravan.
La mia auto è la 6 SW 2.0 CD 105 Kw con motore RF.
Forse è una domanda sciocca ma volevo chiedere se esiste la possibilità di ottimizzare la "molto generica" mappatura di base fatta dalla fabbrica e farlo addirittura presso un centro Mazda.
Questo, sempre se possibile, dovrebbe migliorare l' efficienza del veicolo senza rischiare di far decadere la garanzia e, peggio, di incorrere in problemi legali.
In pratica io credo che ottimizzando i parametri sia possibile eliminare il vuoto a basso regime ed anche migliorare leggermente la coppia motrice senza necessariamente dover incrementare la potenza come ho letto in qualche post.
In fondo i 143 CV della mia Mazda a me bastano ed avanzano, avrei proprio solo bisogno di un po di coppia in più per le partenze in salita con il traino.
Grazie e ciao a tutti, Dino

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 13:51 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Anche variare la coppia massima rende l'automobile non più corrispondente all'omologazione! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 13:58 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

PRINZ ha scritto:
Anche variare la coppia massima rende l'automobile non più corrispondente all'omologazione! ;)

Grazie per la precisazione; non lo sapevo (insieme a moltre altre cose); allora la faccenda dovrebbe essere ancora più semplice perchè dovrebbe servire solo a ridurre il seghettamento a basso regime.
Tra l' altro ho trovato molti dati diversi sulla coppia motrice della mia Mazda; in alcuni dati si parla di 330 nm in altri addirittura di 360.
C'è la possibilità (magari usando il telaio ed il tipo di motore) di sapere esattamente il valore di coppia ed i rpm di massima efficienza??
Ancora grazie.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 14:23 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Mi pare siano 360 il 143 cv, 330 il 140 cv e 310 il 136 cv! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 14:29 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

PRINZ ha scritto:
Mi pare siano 360 il 143 cv, 330 il 140 cv e 310 il 136 cv! ;)

Arigrazie mille; allora in fondo in fondo non mi serve di più; 360 nm sono una più che decente coppia per il traino.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 11:23 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Si ma la coppia MASSIMA di 360NM ce l'hai a 2000giri...
Il problema è tra i 1000 ed i 2000: è qui che c'è il vuoto che avrebbe bisogno di una "sistemata" e quindi non si andrebbe ne a modificare la potenza ne la coppia MASSIMA!!!
In montagna comunque l'esigenza si sente anche senza traino!!! Che fatica riprendere con pendenze serie!!! :( :( :( :sweat: :sweat: :sweat:

Rimappare la centralina???? In un officina Mazda???? NON CI PENSANO NEANCHE!!!! :lol: :lol: :lol:

PS: Per verificare i valori effettivi di potenza e coppia della tua auto ci vuole un banco a rulli...

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 12:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

GioSM75 ha scritto:
Si ma la coppia MASSIMA di 360NM ce l'hai a 2000giri...
Il problema è tra i 1000 ed i 2000: è qui che c'è il vuoto che avrebbe bisogno di una "sistemata" e quindi non si andrebbe ne a modificare la potenza ne la coppia MASSIMA!!!
In montagna comunque l'esigenza si sente anche senza traino!!! Che fatica riprendere con pendenze serie!!! :( :( :( :sweat: :sweat: :sweat:

Vero; anche se da qualche parte ho letto che la coppia max della mia Mazda si sviluppa tra i 1750 e 2750 rpm

GioSM75 ha scritto:
Rimappare la centralina???? In un officina Mazda???? NON CI PENSANO NEANCHE!!!! :lol: :lol: :lol:

Io penso che non sarebbe necessario rimappare la centralina ma solo ottimizzare alcuni valori in funzione del problema; in questo caso il vuoto o seghettamento che dir si voglia.E comunque ho posto il problema alla Mazda evidenziando che i miei soldi quando ho comprato l' auto non avevano "vuoti" a nessun regime; staremo a vedere se e cosa rispondono.

GioSM75 ha scritto:
PS: Per verificare i valori effettivi di potenza e coppia della tua auto ci vuole un banco a rulli...

Beh! non esageriamo! mi bastano i dati indicati dal fabbricante e + o - quelli rilevati dalle riviste specializzate.
Non devo fare gare ne GP della Montagna ma solo trainare nel miglior modo possibile la mia caravan.
Grazie comunque per le indicazioni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 0:00 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Mah, a me pare che sul 143cv già da 1500 giri stiamo messi bene: il vuoto è sotto...

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 14:26 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

dino46 ha scritto:
Io penso che non sarebbe necessario rimappare la centralina ma solo ottimizzare alcuni valori in funzione del problema; in questo caso il vuoto o seghettamento che dir si voglia.E comunque ho posto il problema alla Mazda evidenziando che i miei soldi quando ho comprato l' auto non avevano "vuoti" a nessun regime; staremo a vedere se e cosa rispondono.

beh,anche andare a toccare 1 solo dei tantissimi dati scritti nella mappa,significa rimappare.
In officina inoltre non sono in grado di farci niente se non installare gli aggiornamenti che manda mamma Mazda.
Inoltre,non tutti i preparatori di chip tuning mettono mano su Mazda perche' non si riesce ad entraci via cavo ma va dissaldato l'integrato dalla basetta ed essendo immerso in mare di resina,nessuno o pochi si prendono la responsabilita' di farlo.
Il seghettamento e' un problema grosso di questo motore,credo che solo l'onnipotente potrebbe farci qualcosa ma non ha tempo per queste cose :lol: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 10:14 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

melego ha scritto:
beh,anche andare a toccare 1 solo dei tantissimi dati scritti nella mappa,significa rimappare.
In officina inoltre non sono in grado di farci niente se non installare gli aggiornamenti che manda mamma Mazda.
Inoltre,non tutti i preparatori di chip tuning mettono mano su Mazda perche' non si riesce ad entraci via cavo ma va dissaldato l'integrato dalla basetta ed essendo immerso in mare di resina,nessuno o pochi si prendono la responsabilita' di farlo.
Il seghettamento e' un problema grosso di questo motore,credo che solo l'onnipotente potrebbe farci qualcosa ma non ha tempo per queste cose :lol: :lol:

Allora non ho altra scelta che inserire la mia M6 nelle mie preghiere e sperare :) :)
In effetti non è che abbia grandi problemi perchè la macchina in fondo risponde abbastanza bene per l' uso che ne faccio io; comunque tanto per non saper che fare continuerò a rompere le b....le alla Mazda finchè posso.
Grazie per i chiarimenti; è sempre utile saperne di più in particolare quando vai a fare i tagliandi così, pensando che ne capisci qualcosa, stanno più accorti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]