Vi ricordate che un po' di tempo fa avevo rispolverato l'argomento del preriscaldatore del filtro gasolio (dato che ho avuto problemi con gasolio ghiacciato anche quest'anno)?
Bene,i prezzi che mi avevano fornito in concess. Mazda (Villanova di Castenaso-BOLOGNA) erano i seguenti:
304,00 euro + IVA per il riscaldatore (la resistenza),
57,00 euro + IVA per il supporto filtro dedicato al montaggio del riscaldatore stesso.
Quindi il totale di 361,00 euro + IVA = 430 e rotti!!!!!!!!!!!!!!
-Ho chiesto il prezzo ad un concessionario Mazda in Germania (tramite un amico meccanico che vive in Germania) e mi avevano detto che conveniva comprare il gruppo filtro gasolio con preriscaldatore completo perché costava meno ed è composto da:
supporto filtro + preriscaldatore montato + filtro munito di sensore controllo presenza acqua nel filtro.Tutto costava:UDITE,UDITE 190,00 euro + IVA =230 euro circa,cioè QUASI LA META' del prezzo MAZDA ITALIA.
Morale della favola:
Siccome il mio amico l'ha ordinato tramite l'officina dove lavora gli hanno fatto un ulteriore sconto ed è venuto a costare 158,00 EURO IVA INCLUSA.
LASCIO A VOI I COMMENTI
Ecco le foto:

P.S.chiedo cortesemente l'intervento tecnico di PRINZ per sistemare le foto.
Ciao a tutti,Tiro
Dimenticavo,ero curioso di capire come funziona e ci ho dato un'occhiata.
Pensavo che riscaldava l'intero filtro (compreso supporto in alluminio) e invece non è cosi'. Praticamente si tratta di una resistenza (che si riscalda) immersa nel gasolio e si trova in una posizione che viene attraversata dal gasolio freddo in arrivo prima di scendere giù nel
filtro.Quindi anche se arriva gasolio molto freddo ( e quindi molto denso) viene riscaldato prima di entrare nel filtro.
Inoltre ho notato questo:LA MACCHINA VA MOOOOLTO MEGLIO,cioè:è più silenziosa,la ripresa è più progressiva,nello stesso tempo sento la macchina più fluida con meno vibrazioni (quasi quasi sembra di guidare un benzina).E sono convinto che anche la pompa d'iniezione sara' lubrificata meglio da un gasolio fluido e caldo.
Ora aspetto temperature basse per vedere se ho risolto definitivamente il problema del gasolio ghiacciato.
Lo consiglio a tutti.