A me è capitato un paio di volte, insistendo molto in manovra, che improvvisamente il volante diventasse molto pesante, come se il servosterzo fosse escluso. In entrambe i casi, anche spegnendo e riaccendendo non cambiava nulla, ma riprendendo l'auto dopo qualche ora lo sterzo era ritornato normale. La prima volta avevo pure controllato tutti i fusibili, ma ovviamente erano a posto.
Ho supposto quindi che la causa fosse un qualche dispositivo di protezione del motore elettrico che assiste lo sterzo, non ben tarato o non ben funzionante... ma segnalata la problematica al concessionario, non solo non è risultato nessun allarme memorizzato nelle centraline, ma nemmeno siamo stati capaci di riprodurre il difetto (abbiamo provato a sterzare lungo tutta l'escursione con le ruote ferme almeno una cinquantina di volte di seguito).
Così io mi sono portato a casa la mia bella figurina di m., ma da allora effettivamente non mi è più successo. Forse nel frattempo si sono rodati un po' i vari meccanismi... chi può dirlo...
![Rolling Eyes |(](./images/smilies/emoticon-0114-dull.gif)
PS: mikom, a me risulta che il servosterzo nelle nuove M6 sia completamente elettrico... o sbaglio?