Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

la mia auto tira a destra!
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=1828
Pagina 1 di 5

Autore:  mimmo [ mercoledì 26 gennaio 2005, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  la mia auto tira a destra!

Perchè la mia auto tira leggermente a destra? Il capoOff. dice che è normale! Mah!!! Fatto è che quando viaggio con lo sterzo dritto/dritto non posso stare! Che faccio? La mia mano sinistra si stanca!
Help! :? :? :?

Autore:  scanred [ giovedì 27 gennaio 2005, 0:48 ]
Oggetto del messaggio:  dx e altro

ciao mimmo, ci siamo reincontrati al tuo secondo post nella zona giusta, quella che ti suggerivo della tecnica.
qui sotto troverai dei lunghi post sia sulla deriva a destra sia sul motore della mazda6 (c'è anche una pagina 2 della zona tecnica, nota) dove troverai tante risposte alle tue giuste domande.

ti anticipo che non è normale che tiri a destra, e se è evidente il capoofficina è tenuto a ripararla ed applicare il richiamo e la modifica proposta già dalla casa.

ti anticipo pure, però, che è uno di questi difetti ancora non di soluzione definitiva, perchè implica anche un assetto che non tutte le officine autorizzate fanno

tieni presente sempre anche il numero verde mazda, o il numero assistenza clienti cui rivolgerti

ciao e benarrivato nel mondo del mazdaclub, goditi la tua bella auto!

Autore:  mimmo [ giovedì 27 gennaio 2005, 12:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Scan...
sei super! :D

Autore:  cerny [ giovedì 27 gennaio 2005, 22:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma è normale che tiri un pò a destra? Il capoofficina mi ha detto che è una caratteristica Mazda/Volvo quella di seguire il profilo stradale. Ma mi sorge qualche dubbio!
Ah, possiedo una Mazda6 SW TD 136CV L&B.
Ma è vero che il motore è Jaguar? Oppure Volvo? Oppure è uguale a quello che monta l'Opel Vectra?


intanto caro mimmo benvenuto in questa comunità speciale. spero per te che tu sia di spirito abbastanza forte per sopportare tanta gente strampalata presente nel forum.
pensa che ce n'è uno che va in giro a dare consigli a tutti, portando in testa un cappellino blu con la S stampata sopra.
non dargli retta, gli facciamo credere di essere un bravo tecnico, ma in realtà lo accettiamo perchè da solo inserisce il 20% dei messaggi del forum.
a parte gli scherzi, scanred è un grande tecnico, ed una persona davvero speciale.
come vedi ho incollato qui sopra la frase che hai scritto da un'altra parte.
mi piacerebbe sapere chi ha detto queste scemenze, perchè se è il tuo concessionario denuncialo per vuoto mentale.
il motore volvo è lo stesso della ford cmax e focus, peugeot 307/407, citroen c4 e c5, ma la jaguar monta il motore della mondeo, che non è lo stesso PSA degli altri modelli che ti ho elencato, mentre la vectra, se parli delle nuove versioni, monta il jtd fiat, o l'isuzu giapponese.
detto questo, chiedo a scanred se ho dimenticato qualcosa, o se ho detto anch'io qualche scemenza. nel qual caso prendo la gomma e cancello tutto !!
ciaoooooooo

Autore:  mimmo [ venerdì 28 gennaio 2005, 9:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Cerny
per i ragguagli che mi hai dato! Ho letto già la scheda fatta da Scanred: eccezziunale veramente!
Le voci di cui riferivo sembravano provenire da "esperti" di macchine/motori che ora so quanto valgono in materia!
Per quanto riguarda la deriva a destra, ho riferito ciò che il capo officina della Mazda di Bari mi ha detto. Ha parlato di profilo stradale, di strade fatte a "dosso d'asino" e che questa è una caratteristica Mazda!
Niente di più!
Ma invece cosa mi consigliate? Dovrei insistere con il "conce"?

Autore:  luke [ venerdì 28 gennaio 2005, 11:01 ]
Oggetto del messaggio: 

le mazda6 fino a (mi pare) inizio 2004 erano affette dal problema della deriva a dx in modo sicuramente maggiore rispetto alle attuali. poi un'intervento (e qui prego di correggermi se sbaglio) sulle sospensioni anteriori ha migliorato di molto il problema. che forse per la mazda ora è risolto, ma come vedi ho scritto solo "migliorato".
la mia m6, immatricolata a fine nov04, ha il problema della deriva a dx solo andando veloce, diciamo da 100km/h in su, e in modo molto graduale: per un pochino va dritta, dopo qualche istante inizia a tirare leggermente a dx.

se il tuo problema è di questa intensità il mio personale consiglio è di lasciar perdere, per evitare una lunga e magari alla fine inutile trafila di pit-stop dal conce. che cmq, se è quello che ti ha parlato di strade a dosso d'asino, fossi in te lo cambierei... :wink:

se il problema invece è molto evidente, forse hai una vettura a cui non hanno eseguito l'intervento previsto dalla mazda. facci sapere.

ciao

Autore:  mimmo [ venerdì 28 gennaio 2005, 14:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi mi consigli di ritornare dal concessionario e ribadirgli il concetto!
Ma avete/hai notato un'usura anomala dei copertoni dovuta alla deriva a dx?

Autore:  scanred [ venerdì 28 gennaio 2005, 21:38 ]
Oggetto del messaggio:  dx

anceh la mia ha una leggerissima deriva a dx, ma appena avvertibile ad alta velocità.

però basta la semplice mano sinistra appoggiata sul volante (lo so, si guida con tutte e due, ma era per dire che la deriva è davvero impercettibile) per bilanciare l'effetto e l'auto va dritta.

in circa 40.000 km con questa leggera deriva non ho alcuna usura irregolare a nessuno dei 4 pneumatici, che ho semplicemente invertito ant. con post. come prescritto ogni 10.000/20.000.

ciao e se non è grave aspetta che la mazda emani una direttiva risolutiva definitiva.

comunque insisti con il conce/meccanico, digli di telefonare lui alla mazda per indicargli una soluzione, se non telefonerai tu.

Autore:  mimmo [ venerdì 28 gennaio 2005, 22:00 ]
Oggetto del messaggio: 

OK! Anch'io guido con la mano sx sul volante. Ma se provo a tenere il volante dritto, la M6 comunque tira a dx. Quindi una leggera correzione a sx e la m6 va dritta. Forse il mio è un problemino un tantino + serio del tuo Scanred. Oggi mi hanno chiamato per la telefonata di rito dei 10 giorni e gli ho anticipato che lunedì sarò immancabilmente al conce x cercare di risolvere il problema.

Autore:  alexspeed [ sabato 29 gennaio 2005, 10:37 ]
Oggetto del messaggio:  ciao mimmo...........................

:wink: la mia m6speed e' del maggio 04,nel tragitto dal conce a casa,mi sono subito accorto che la speed andava tutta a dx,addirittura io dovevo tenere il volante girato verso sx notevolmente, cosi' il giorno dopo il ritiro ho chiamato il conce spiegandole il fatto,loro di tutta risposta mi avevano detto che quel problema era causato dalla convergenza,di andare dal primo gommista e farla fare a spese mie,perche' la garanzia non avrebbe coperto questo intervento :?: :!: :?: :!: :?: :!:
Intanto, ero in attesa del nulla osta x i cerchi da 17",cosi' ho aspettato x la convergenza.
Quando ho montato le 225/45 r 17",non ti dico,
se prima andava tutta a dx,cosi' andava non a dx ma dx dx di brutto brutto brutto :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: ,non so se mi spiego.


In quel momento avevo tutto cio' che serviva per aumentare la deriva a dx:
1 le gomme larghissime
2 le gomme unidirezionali( scolpitura a freccia)
3 cerchio di diametro piu' grosso
4 gomma piu' bassa,quindi piu' sensibile
5 convergenze alle stelle
6 le balle che mi friggevano :evil: :evil: :evil:


Giustamente, io ho pensato:" dato che va tutta a dx,perche' non montiamo l'assetto?"
E tu dirai:" gia' va a dx dopo tutte queste cose,monti pure l'assetto sei proprio un pirl........one"(one come uno in inglese):wink:
Certo che si pero' quando l'ho portata x l'assetto ho fatto fare tutte le modifiche del caso,ovvero mi hanno sostituito degli spessori e hanno fatto degli interventi ,cosi' come diceva casa mazda.
Risultato ,che la mia m6speed ora monta dei bei 17" con fette da 225/45,assetto e devo dire che la deriva a dx si e' notevolmente attenuata,sicuramente se dovessi rimontare i 16" secondo me sparirebbe quasi del tutto.

Tengo a precisare che dopo l'assetto e l'intervento del conce mazda,l'ho riportata da un gommista specializzato,
facendomi notare che la convergenza e la campanatura post. erano totalmente fuori,sicuramente i valori si sono sballati notevolmente dopo l'assetto.(causa di una deriva, al 50% puo' dipendere anche dalle geometrie dell'asse post., cosi' mi e' stato detto).


L'occasione e' gradita, per rinnovare un salutone anche a Scanred :wink:, Cerny 8O ,Luke :roll:.
Che serieta' non vi pare?

P.S.:
Scan, ho quasi finito need for speed underground 2, senza trucchi e stratagemmi,i tuoi bimbi quali auto hanno? ,x caso la rx8? anche se so che a uno dei due, la mazda non piace molto (non vorrei sbagliarmi).

Chissa' se le auto del video gioco hanno deriva o no? :wink: 8O

Un bacio ai bimbi.

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/