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MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 18:45 
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L'operazione si è resa necessaria a causa di rumori sordi da contatto fra parti metalliche che percepivo in alcune situazioni come: partenza in retromarcia, sobbalzi su dossi o buche in frenata, svolta, a sinistra specialmente, sempre frenando.
Dato che per il resto non c'erano problemi di nessun genere e sia trasmissione che sospensioni funzionavano perfettamente il sospetto è andato subito ai supporti motore e un chiacchierata telefonica col buon TIRO ha confermato la mia idea. :)

Il più malconcio era quello superiore lato distribuzione, ma anche quello inferiore al cambio mostrava la gomma consumata e tagliata e quindi si è deciso di sostituirli entrambi.

ecco il supporto inferiore nuovo

Allegato:
DSCN0067.jpg


qui il supporto vecchio in posizione, visibile dopo aver tolto la protezione inferiore in plastica.
Si notano delle strisce di gomma infilate provvisoriamente in attesa dell pezzo nuovo.

Allegato:
DSCN0068.jpg


Per togliere il pezzo si svitano due bulloni, se non ricordo male il controdado posteriore è saldato.

Allegato:
DSCN0069.jpg


ecco il nuovo pezzo montato

Allegato:
DSCN0070.jpg


Per il supporto lato distribuzione, che è di tipo idraulico, il lavoro è un po' più complesso.
ecco intanto il pezzo nuovo

Allegato:
DSCN0071.jpg


Allegato:
DSCN0073.jpg


Innanzitutto il motore va sospeso, utilizzando l'apposito strumento e sfruttando l'occhiello ben visibile una volta tolto il coperchio del motore.

Allegato:
DSCN0076.jpg


Si tolgono i bulloni che tengono in posizione il serbatoio del liquido lavavetri, per poterlo scostare

Si svita il bullone che fissa superiormente la calotta d'acciaio che collega il supporto al motore e poi i due dadi che fissano questa al motore stesso e la si può togliere.

Allegato:
DSCN0074.jpg


Successivamente si svitano i bulloni che tengono il supporto fissato alla carrozzeria (3) ed il supporto può essere tolto.

ecco quel che resta tolto tutto

Allegato:
DSCN0080.jpg



ecco il supporto vecchio (a sinistra) la calotta al centro e il supporto nuovo a destra.

Allegato:
DSCN0078.jpg


qui si nota come il supporto vecchio fosse fuori asse e nella foto successiva, schiacciato, se paragonato a quello nuovo che si vede nella terza.

Allegato:
DSCN0079.jpg


Allegato:
DSCN0088.jpg


Allegato:
DSCN0089.jpg


infine il supporto nuovo in posizione

Allegato:
DSCN0090.jpg


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MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 18:55 
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Complimenti ottimo reportage.. :clap: ma l'hai fatto tu il lavoro?.. Perche' mi sembra che sono necessari adeguati strumenti..

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no no, ci vuole il ponte, l'attrezzo per sospendere il motore e altro che non ho, ma tecnicamente non è niente di che, si tratta di svitare e avvitare un po' di bulloni e dadi! ;)
Fatto in officina (un centro Bosch dove sono ormai di casa :) ): uno svelto ci mette un'ora in tutto, senza fotografi fra le b@@@e s'intende! :D

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Ottimo reportage,manca soltanto un dettaglio:il prezzo dei supporti motore (mano d'opera esclusa).Grazie e ciao.

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Eh abbastanza.. 200€ quello idraulico e 80 l'altro! :(
Col cambio olio e filtro (e nient'altro) ho speso 370€, manodopera inclusa!

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PRINZ ha scritto:
Eh abbastanza.. 200€ quello idraulico e 80 l'altro! :(
Col cambio olio e filtro (e nient'altro) ho speso 370€, manodopera inclusa!

Vabbe' sono prezzi Mazda,tra me e me avevo pensato ai 300 euro come minimo (ho sbagliato di poco).Grazie

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sei andato da Tosca?


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Si si, da Tosca! ;)

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hai preso appuntamento 4 mesi fa? :rofl:


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MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 18:15 
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Ehh, ormai ho una "corsia preferenziale", nel giro di una settimana ho fatto. 8)
Per fortuna riesco ad andarci al mattino e quindi me la cavo! :lol: :)

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