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 Oggetto del messaggio: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 9:58 
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Salve a tutti,ieri ho potuto spingere al massimo la mia m6 2.0d 140 cv,sono arrivato a 230 di tachimetro,volevo sapere se qualcuno aveva già provato a spingere al massimo la sua m6 ,ho letto varie prove di testate giornalistiche (Auto e 4 ruote) dove non sono mai riusciti a fare meglio dei 198 km/h e 210 di tachimetro...la mia auto ha solo un filtro aria sportivo..è il mio tachimetro che sballa o è tutto normale secondo voi??
Ciao a tutti a presto 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 10:35 
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Probabilmente sono intervenuti diversi fattori.
Lancio molto lungo?
Leggera discesa?
Cerchi d imisura maggiore?
In più mettici un tachimetro che sballa un po' di più del 10% medio e sei sui 200-205 effettivi che dovrebbe poter fare! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 12:06 
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Lancio corto,cerchi da 18" originali e strada pianeggiante,ma sono stato ben impressionato dalla spinta diciamo intorno ai 180-190 km/h di tachimetro anche introno ai 200 continuava la sua bella progressione...capisco che con il traffico di oggi fare i 200 o i 250 è impossibile,inutile e pericoloso,però per curiosità era una prova che volevo fare da tanto tempo..mi ritengo molto soddisfatto..

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 19:09 
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di accellerazione e x un breve tratto (tutor assenti) sono arrivato a 220.. ma ne aveva ancora.. :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 10:09 
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la mia a tra i 215/220 indicati si pianta e come motore ne ha ben di piu' della nuova.
Forse la nuova ha una migliore aerodinamica ma oltre i 200km/h,per prenderne 10 in piu',servono 30/40cv in piu'.
Il tachimetro e' decisamente sballato se confrontato con il GPS,gia' a 130km/h effettivi da GPS,il quadro indica 142km/h.
Poi non e' detto che l'errore salga in proporzione ma se tanto mi da tanto... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 11:14 
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Su strada senza limiti di velocità, anche la mia è arrivata a quasi 230 di tachimetro, raggiunti abbastanza rapidamente. Poi ho lasciato perchè avevo le gomme invernali e, benchè abbiano il codice di velocità adatto, non mi sembrava il caso di insistere. Il GPS comunque ha memorizzato la velocità massima di 202 km/h. L'impressione era che potesse salire ancora di qualcosina.

Le mie gomme invernali però sono più piccole delle estive... calcolatrice alla mano dovrebbero "rubare" il 5% ma, quando ho fatto un controllo empirico con i cartelli chilometrici autostradali, la differenza è risultata essere solo l'1,5%.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 11:22 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
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ma non e' detto che una gomma piu' piccola (immagino di diametro) rubi della velocita' perche' magari una piu' grossa,ruba potenza al motore.
E' un discorso complicato che non andrebbe nemmeno preso in considerazione. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 14:19 
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roiter ha scritto:
.. quando ho fatto un controllo empirico con i cartelli chilometrici autostradali, la differenza è risultata essere solo l'1,5%.

Ti posso dire per certo che quei cartelli (chilometrici ed ettometrici) non sono esatti! ;)
Infatti si distingue tra (distanze) "progressive reali" e "progressive convenzionali" (quelle calcolate in base ai cartelli.. o ai vecchi "cippi")

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Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 18:54 
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melego ha scritto:
ma non e' detto che una gomma piu' piccola (immagino di diametro) rubi della velocita' perche' magari una piu' grossa,ruba potenza al motore.
E' un discorso complicato che non andrebbe nemmeno preso in considerazione. ;)


Certo, la dimensione della ruota non incide in maniera diretta sulla velocità massima reale, ma sicuramente incide su quella indicata dal tachimetro. :)


Cita:
Ti posso dire per certo che quei cartelli (chilometrici ed ettometrici) non sono esatti!


Eh, lo sospettavo... :^) infatti la prossima volta che ne ho occasione, vorrei verificare con i km indicati dal navigatore (sperando che almeno quelli siano precisi).

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 Oggetto del messaggio: Re: Fondo scala tachimetro
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 20:37 
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roiter ha scritto:
melego ha scritto:
ma non e' detto che una gomma piu' piccola (immagino di diametro) rubi della velocita' perche' magari una piu' grossa,ruba potenza al motore.
E' un discorso complicato che non andrebbe nemmeno preso in considerazione. ;)


Certo, la dimensione della ruota non incide in maniera diretta sulla velocità massima reale, ma sicuramente incide su quella indicata dal tachimetro. :)
non credo nemmeno questo perche' la lettura della velocita' viene fatta sul cambio in uscita.
Prova a sgommare sulla neve e disinserire l'antipatimento,vedrai che la velocita' sale sul tachimetro.
Se fosse come dici tu,rimarrebbe a zero.
Che incide sul rapporto di trasmissione finale e' proprio la gomma.
Se uno ipoteticamente volesse far girare ancora meno il motore in autostrada,potrebbe montare un 205/65/16 ;)
poi pero' non e' detto che il motore abbia coppia e potenza sufficienti per tirare un rapporto piu' lungo.


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