Il fatto che quando la lancetta dell'indicatore di carburante è a zero eppure la macchina continua a camminare ancora è semplice.
Il pescante del carburante è immerso in un cestello che a sua volta è dentro il serbatoio.
Il galleggiante che misura la quantità di carburante rimasto "legge" solo il carburante contenuto nel serbatoio ma non quello dentro il cestello che così a occhio potrei dire stimabile in circa 1-1,5 litri ...

in pratica, se il galleggiante è tarato in maniera corretta e quando lo hanno montato in fabbrica lo hanno posizionato correttamente nel punto giusto, quando segnala che il carburante è finito hai ancora circa 2-3 litri complessivi.
Questo perchè al pari del contachilometri, nessuna casa lo tara in difetto ma sempre in eccesso.
Se ti segna che stai facendo i 130 km/h sta pure certo che sono o 120 o 125 al massimo.
Non si prendo la responsabilità di farti prendere una multa come non se la prendono lasciandoti a piedi di carburante.
In Fiat ad esempio con la lancetta sul rosso potevi fare ancora 40 km.
Per mia esperienza una mattina alle 6 stavo letteralmente correndo per prendere l'aereo a Bergamo perchè mi sono svegliato tardi.
Avevo la macchina in riserva già dal giorno prima (spia gialla accesa) ma la mattina non me ne sono ricordato e tanto meno l'avevo vista dato che stavo dormendo al volante..
Di colpo in autostrada nei pressi di Pontoglio mi accorgo che la lancetta è sotto il rosso...
Avevo poco da fare .. di distributori in autostrada non ce n'erano più fino all'uscita di Seriate e stavo per perdere l'aereo.
Quindi ho deciso che "O la va" o resto a piedi, perdo l'aereo e ho continuato ad andare a 130-140 km/h.
"Se resto a piedi in autostrada, mi faccio portare un fusto di gasolio dal papi.."
Tieni conto che da Montichiari a Bergamo ci sono la bellezza di 67 km...
E da Pontoglio a Seriate ci sono 19 km ..
Bene, sono riuscito ad uscire dall'autostrada e fare ancora quel km necessario per arrivare al distributore Totale almeno 20 km con la lancetta sotto il rosso...
Ps.
Sono pure riuscito a prendere l'aereo ..