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 Oggetto del messaggio: Reming
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 18:21 
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Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 8:42
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Ciao a tutti, ieri mi é capitato di arrivare a 0km con il carburante e la lancetta che segnala la quantità di diesel a fondo scala minimo. La cosa strana è che ho continuato a camminare per almeno un altro km prima di arrivare al benzinaio e un'altra cosa
strana che quando il cdb è arrivato a 15km ci ha messo veramente poco ad arrivare a 0. Ma quanto è preciso sto cdb?

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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 10:25 
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Pochissimo!!! :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 10:56 
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questo parametro va preso con le dovute cautele,da solo un'idea di massima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 13:19 
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Messaggi: 88
Secondo me è tarato intenzionalmente in modo di lasciare sempre un po' di margine.


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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:56 
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Non ho capito se anche sulla nuova, ma sulla vecchia serie il cdb si può tarare in base al proprio stile di guida (facendo delle verifiche empiriche)!
CERCA--> tarare + cdb ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 17:29 
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Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 1:00
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nella nuova non e' possibile tarare niente... detto dal conce ma anche provato procedura precedentemente descritta.... :worried:

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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 13:19 
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Località: Puzz City
E comunque io le mie prove le ho fatte ma non ho riscontro con la realtà: alla lunga la differenza aumenta, alla fine non lo guardo neanche più, tengo aggiornato il programmino ad ogni pieno.
Da quando ho azzerato il valore del cdb e ho iniziato ad usare il programma la forbice è aumentata: avendo iniziato a fine marzo che cominciava a fare caldo, i valori della stagione "buona" reali sono 6.0l/100km, il cdb è sceso da 6.4 a 6.3 un mese fà quando ho fatto un viaggio in autostrada, quindi... quasi 1km/l di differenza, troppo!
Il CDB è poco realistico anche sulla rimanenza km, perchè (non so i vostri, ma il mio va così) col pieno ti dà valori irraggiungibili se non viaggiando sempre a 1500 giri, man mano che cala cambia tutto... non so come cavolo sia tarato, ma di sicuro lo è in maniera ridicola...
Di buono ci sono la velocità media che serve principalmente a chi ha il DPF, se scendi sotto i 40 vuol dire che non viene usato ottimalmente, e il consumo istantaneo così vedi quando è in atto il ciclo e magari, se puoi, eviti di interromperlo a metà che fa solo bene a filtro e consumi! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 10:51 
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Il fatto che quando la lancetta dell'indicatore di carburante è a zero eppure la macchina continua a camminare ancora è semplice.

Il pescante del carburante è immerso in un cestello che a sua volta è dentro il serbatoio.
Il galleggiante che misura la quantità di carburante rimasto "legge" solo il carburante contenuto nel serbatoio ma non quello dentro il cestello che così a occhio potrei dire stimabile in circa 1-1,5 litri ...


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in pratica, se il galleggiante è tarato in maniera corretta e quando lo hanno montato in fabbrica lo hanno posizionato correttamente nel punto giusto, quando segnala che il carburante è finito hai ancora circa 2-3 litri complessivi.

Questo perchè al pari del contachilometri, nessuna casa lo tara in difetto ma sempre in eccesso.
Se ti segna che stai facendo i 130 km/h sta pure certo che sono o 120 o 125 al massimo.
Non si prendo la responsabilità di farti prendere una multa come non se la prendono lasciandoti a piedi di carburante.

In Fiat ad esempio con la lancetta sul rosso potevi fare ancora 40 km.



Per mia esperienza una mattina alle 6 stavo letteralmente correndo per prendere l'aereo a Bergamo perchè mi sono svegliato tardi.
Avevo la macchina in riserva già dal giorno prima (spia gialla accesa) ma la mattina non me ne sono ricordato e tanto meno l'avevo vista dato che stavo dormendo al volante..
Di colpo in autostrada nei pressi di Pontoglio mi accorgo che la lancetta è sotto il rosso...
Avevo poco da fare .. di distributori in autostrada non ce n'erano più fino all'uscita di Seriate e stavo per perdere l'aereo.
Quindi ho deciso che "O la va" o resto a piedi, perdo l'aereo e ho continuato ad andare a 130-140 km/h.
"Se resto a piedi in autostrada, mi faccio portare un fusto di gasolio dal papi.."

Tieni conto che da Montichiari a Bergamo ci sono la bellezza di 67 km...
E da Pontoglio a Seriate ci sono 19 km ..

Bene, sono riuscito ad uscire dall'autostrada e fare ancora quel km necessario per arrivare al distributore Totale almeno 20 km con la lancetta sotto il rosso...


;) ;) ;)


Ps.
Sono pure riuscito a prendere l'aereo .. :rofl:

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 13:01 
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Anche a me è capitato di fare parecchia strada con il cdb che segnava 0 di autonomia. Non che lo abbia fatto apposta, mi sono trovato in una situazione in cui non ho potuto fare diversamente... raccontarla è lunga, comunque per esperienza posso dire che almeno 1-1.5 litri li hai ancora (ma forse anche di più).

Inoltre mi sono accorto che dopo un po' che vai a 0 la centralina usa il programma "di emergenza", io me ne sono accorto perchè ero in salita e il calo di rendimento era particolarmente evidente. Comunque non si accende nessuna spia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 13:06 
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Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
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Aggiungo: l'autonomia segnalata dal cdb sarebbe anche giusta... se non partissero i cicli di "lavaggio" del dpf.

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