Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reming
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 18:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ciao a tutti, ieri mi é capitato di arrivare a 0km con il carburante e la lancetta che segnala la quantità di diesel a fondo scala minimo. La cosa strana è che ho continuato a camminare per almeno un altro km prima di arrivare al benzinaio e un'altra cosa
strana che quando il cdb è arrivato a 15km ci ha messo veramente poco ad arrivare a 0. Ma quanto è preciso sto cdb?

( ORA ) Mazda CX-3 1.5 105cv Meteor Grey con cerchi da 16" neri, allestimento Evolve con pacchetto Evolve + Navi

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Reming
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 10:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Pochissimo!!! :lol:

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 10:56 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

questo parametro va preso con le dovute cautele,da solo un'idea di massima.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 13:19 
Non connesso
Copilota
Copilota

Secondo me è tarato intenzionalmente in modo di lasciare sempre un po' di margine.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 16:56 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Non ho capito se anche sulla nuova, ma sulla vecchia serie il cdb si può tarare in base al proprio stile di guida (facendo delle verifiche empiriche)!
CERCA--> tarare + cdb ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2011, 17:29 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

nella nuova non e' possibile tarare niente... detto dal conce ma anche provato procedura precedentemente descritta.... :worried:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 13:19 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

E comunque io le mie prove le ho fatte ma non ho riscontro con la realtà: alla lunga la differenza aumenta, alla fine non lo guardo neanche più, tengo aggiornato il programmino ad ogni pieno.
Da quando ho azzerato il valore del cdb e ho iniziato ad usare il programma la forbice è aumentata: avendo iniziato a fine marzo che cominciava a fare caldo, i valori della stagione "buona" reali sono 6.0l/100km, il cdb è sceso da 6.4 a 6.3 un mese fà quando ho fatto un viaggio in autostrada, quindi... quasi 1km/l di differenza, troppo!
Il CDB è poco realistico anche sulla rimanenza km, perchè (non so i vostri, ma il mio va così) col pieno ti dà valori irraggiungibili se non viaggiando sempre a 1500 giri, man mano che cala cambia tutto... non so come cavolo sia tarato, ma di sicuro lo è in maniera ridicola...
Di buono ci sono la velocità media che serve principalmente a chi ha il DPF, se scendi sotto i 40 vuol dire che non viene usato ottimalmente, e il consumo istantaneo così vedi quando è in atto il ciclo e magari, se puoi, eviti di interromperlo a metà che fa solo bene a filtro e consumi! ;)

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 10:51 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Il fatto che quando la lancetta dell'indicatore di carburante è a zero eppure la macchina continua a camminare ancora è semplice.

Il pescante del carburante è immerso in un cestello che a sua volta è dentro il serbatoio.
Il galleggiante che misura la quantità di carburante rimasto "legge" solo il carburante contenuto nel serbatoio ma non quello dentro il cestello che così a occhio potrei dire stimabile in circa 1-1,5 litri ...

Immagine

in pratica, se il galleggiante è tarato in maniera corretta e quando lo hanno montato in fabbrica lo hanno posizionato correttamente nel punto giusto, quando segnala che il carburante è finito hai ancora circa 2-3 litri complessivi.

Questo perchè al pari del contachilometri, nessuna casa lo tara in difetto ma sempre in eccesso.
Se ti segna che stai facendo i 130 km/h sta pure certo che sono o 120 o 125 al massimo.
Non si prendo la responsabilità di farti prendere una multa come non se la prendono lasciandoti a piedi di carburante.

In Fiat ad esempio con la lancetta sul rosso potevi fare ancora 40 km.

Per mia esperienza una mattina alle 6 stavo letteralmente correndo per prendere l'aereo a Bergamo perchè mi sono svegliato tardi.
Avevo la macchina in riserva già dal giorno prima (spia gialla accesa) ma la mattina non me ne sono ricordato e tanto meno l'avevo vista dato che stavo dormendo al volante..
Di colpo in autostrada nei pressi di Pontoglio mi accorgo che la lancetta è sotto il rosso...
Avevo poco da fare .. di distributori in autostrada non ce n'erano più fino all'uscita di Seriate e stavo per perdere l'aereo.
Quindi ho deciso che "O la va" o resto a piedi, perdo l'aereo e ho continuato ad andare a 130-140 km/h.
"Se resto a piedi in autostrada, mi faccio portare un fusto di gasolio dal papi.."

Tieni conto che da Montichiari a Bergamo ci sono la bellezza di 67 km...
E da Pontoglio a Seriate ci sono 19 km ..

Bene, sono riuscito ad uscire dall'autostrada e fare ancora quel km necessario per arrivare al distributore Totale almeno 20 km con la lancetta sotto il rosso...

;) ;) ;)

Ps.
Sono pure riuscito a prendere l'aereo .. :rofl:

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 13:01 
Non connesso
Tuner
Tuner

Anche a me è capitato di fare parecchia strada con il cdb che segnava 0 di autonomia. Non che lo abbia fatto apposta, mi sono trovato in una situazione in cui non ho potuto fare diversamente... raccontarla è lunga, comunque per esperienza posso dire che almeno 1-1.5 litri li hai ancora (ma forse anche di più).

Inoltre mi sono accorto che dopo un po' che vai a 0 la centralina usa il programma "di emergenza", io me ne sono accorto perchè ero in salita e il calo di rendimento era particolarmente evidente. Comunque non si accende nessuna spia.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 13:06 
Non connesso
Tuner
Tuner

Aggiungo: l'autonomia segnalata dal cdb sarebbe anche giusta... se non partissero i cicli di "lavaggio" del dpf.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]