Rispondi al messaggio

domandina per il sig. moderatore della tecnica :)

martedì 8 febbraio 2005, 10:57

ho un dubbio da tempo, ma nessuno finora ha saputo darmi una risposta precisa:

sarà quantificabile il maggior consumo di carburante dovuto all'utilizzo del climatizzatore? io credo di sì.

forse così: bisognerebbe conoscere l'assorbimento di energia medio (ovviamente, dato che dipende dalla potenza impostata) del clima, rapportarlo alla percentuale di rendimento del motore (tipo quello a 100km/h riportato da 4r, per es.) e calcolare ad una velocità di riferimento (magari proprio i 100 orari di cui sopra) quanta potenza in più occorre richiedere al motore per compensare il calo di rendimento dovuto all'accensione del climatizzatore.
da qui si potrebbe dedurre che, in media, l'utilizzo del condizionatore aumenta i consumi di un x%.

troppo complicato? forse titty23 ci può aiutare a trovare la formula giusta... :wink:

dai scan, ce la puoi fare.

ciao

Spannometricamente

martedì 8 febbraio 2005, 21:29

parlando, un impianto di climatizzazione assorbe una potenza variabile dai 5 ai 10 cv e cioè (avendo la M6 142 cv) in percentuale dal 3,5 al 7% della potenza disponibile. Quindi se a 100 km/h hai un consumo medio senza climatizzatore di 20 km/l, tale valore potra variare fino a 18,6 km/l, sempre spannometricamente parlando, perchè ritengo comunque difficilmente misurabili variazioni percentuali così esigue che possono essere influenzate anche da parametri estranei all'uso dell'auto

caro luke....

martedì 8 febbraio 2005, 23:25

caro luke, ancora non mi sono ripreso dal pranzo romano e tu mi fai già pensare a cose così difficili... :wink:

fortuna che c'è l'amico Snow, esattamente così avrei risposto pure io: circa il 4-5 % in più, con oscillazioni dipendenti dallo sbalzo termico e dalla frequenza dell'entrata in funzione del compressore.

fai conto che un altro 2% circa lo consumi di più con i fari accesi o l'autoradio a palla o altro di simile...

tutto ciò che ha un inizio ha pure una fine (o è la frase di qualcun altro ??)

ciaooo

Re: caro luke....

mercoledì 9 febbraio 2005, 10:55

scanred ha scritto:
tutto ciò che ha un inizio ha pure una fine (o è la frase di qualcun altro ??)

ciaooo

si, mi pare di matrix....o del mio benzinaio? boh? :lol:

ciao

mercoledì 9 febbraio 2005, 20:34

Ma siete sicuri? 8O
Si succhia da 5 a 10 cv addirittura?
Pensavo che il clima assorbisse meno, perdicibacco!
Rispondi al messaggio