Premetto che sono sicuro che la mazda6 cdr 136 non monta l’overboost, mentre non ho certezza che non ci sia sul 1.6 dcr della mazda3. Ne parlo quindi in generale e presuppongo che non ci sia neanche nella m3.
Prima vediamo a che cosa serve l’overboost e poi perché (almeno secondo me e molti altri) … è meglio non averlo.
L’overboost innalza per alcuni secondi la pressione di immissione dell’aria nel motore, pressione ovviamente creata dal compressore (a sua volta messo in moto in asse dal turbo tramite i gas di scarico).
Ci sono vari modi per innalzare la pressione, il più diffuso è non fare aprire (o fare aprire limitatamente) la valvola di sovrapressione sul condotto di afflusso dell’aria già compressa al motore (e preciso che tale valvola c’è sulla mazda6, quindi non costerebbe nulla “aggiungere” un overboost).
L’overboost innalza così sia la coppia che la potenza massima, anche di 30 nm, per circa un 5-10-15 secondi.
Ma perché per molti (e io la penso così) non conviene avere l’overboost? (ossia, se lo conosci, lo eviti!)
Difetti dell’overboost:
- hai maggiore coppia per un periodo limitato: utile in fase di sorpasso, ma se il sorpasso si prolunga per un imprevisto e guidi pensando di sfruttare il massimo di potenza ?? riuscirai a rientrare con la falsa sensazione sotto al piede di maggiore potenza che invece non hai??
- niente fa male al motore come i picchi di potenza e coppia estremi. Non a caso dopo pochi secondi l’overboost si interrompe.
- i picchi variano anche le condizioni termiche del motore e l’impianto di raffreddamento (dall’acqua all’olio) è chiamato ad un superlavoro.
- in alcune auto “storiche” come la maserati biturbo (d’accordo, a benzina e in altri tempi) parecchi motori sono “crepati” di overboost.
- meglio un motore sportivo sempre e piatto (come coppia e potenza prevedibili e sfruttabili), piuttosto che picchi di potenza (in generale l’overboost amplifica i difetti dei turbo non a geometria variabile: on/off, o tutto o niente).
Non a caso molte centraline aggiuntive (anche di parti terze) agiscono proprio sulla pressione di alimentazione e provocano, oltre un aumento di 10-30 cv, anche …la foratura di un cilindro, ogni tanto…
Comunque ovviamente per chi avesse auto con l’overboost, tranquilli, il mio era solo un discorso al limite: invece di 500.000 km, il motore magari ne durerà 300.000, ma sempre ottimo è, e i progetti seri di overboost sono sempre ampiamente sotto i limiti ovviamente di rottura del motore!
Insomma io preferisco avere sempre e costantemente avere 310 nm a 2000 giri piuttosto che 340 a 2200 ogni tanto (e che poi scompare).
ciao