Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

alimentazione gancio traino
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=21850
Pagina 1 di 2

Autore:  docvetmba [ lunedì 21 ottobre 2013, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  alimentazione gancio traino

Salve a tutti,ieri ho provato per la prima volta da quando l'ho comprata (5 anni fa..)il gancio traino della mia m6 140 cv installato in origine da mazda,con mia grande sorpresa la presa a 13 poli che dovrebbe portare corrente al carrello non funziona e a questo punto non so nemmeno se sia mai funzionata...qualcuno di voi sa dirmi dove potrebbe essere la centralina delle luci od eventualmente un fusibile o qualcosa di analogo da controllare??grazie a tutti

Autore:  6pazzo [ mercoledì 30 ottobre 2013, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

Sicuro che tutto il resto funzioni?
Mi spiego meglio, spesso per l'alimentazione principale del gancio, si preleva corrente da una utenza presente nel baule...una luce, un fanalino, ecc.
Quindi la prima cosa da fare è verificare che tutto funzioni correttamente, perchè potrebbe essere banalmente un fusibile dell'impianto elettrico della macchina ad essere saltato senza che tu te ne sia accorto.
Poi, sicuro che sia un gancio con centralina?
In ogni caso, centralina e fusibili si trovano certamente negli spazi tra l'imbottitura del baule e la carrozzeria.
Prova a guardare sotto la macchina e dovresti vedere i cavi che dal gancio rientrano nella carrozzeria, a destra o a sinistra.
A quel punto dovrai cercare viti o fermi a pressione che fissano le imbottiture del baule, staccare più che puoi e cercare il groviglio (è quasi sempre un groviglio) che sta intorno alla centralina. Il fusibile generalmente è solo uno, in un portafusibile volante.
E' una specie di caccia al tesoro, ma se vuoi far da te non hai alternative, se non portare l'auto in officina e farla controllare.
Tieni però conto del fatto che tu a parte eventuali cavi scollegati, non potrai che controllare i fusibili, perchè se il problema è della centralina, potrai solo farla sostituire.
Esistono delle tipologie di ganci che creano facilmente inconvenienti del genere.
Il penultimo che ho avuto era un modello molto sofisticato (e costosissimo! :envy: ) che aveva solo un cavetto coassiale tra la centralina e il gancio stesso, mentre la presa a 13 poli era estraibile insieme al gancio stesso, ingegnosissimo ma...una tragedia! Funzionave una volta si e 10 volte no! :@
Alla fine me l'hanno sostituito IN GARANZIA con un modello più tradizionale e affidabilissimo ;)

Autore:  6pazzo [ mercoledì 30 ottobre 2013, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

Un'altra cosa, senti in concessionaria se il gancio è stato montato davvero in fabbrica, o se è un'operazione fatta fare dal concessionario prima di consegnartela.
Io ti auguro di più la seconda ipotesi, perchè se ti hanno installato un prodotto italiano ( o almeno europeo) hai maggiori possibilità di risolvere il problema...credo che trovare ricambi per un gancio montato 5 anni fa in Giappone mi preoccuperebbe non poco... :worried:

Autore:  docvetmba [ giovedì 31 ottobre 2013, 10:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

Grazie mille per le indicazioni,in effetti ho seguito i cavi che dalla presa entrano nella macchina e si infilano dentro al telaio nel baule e fin dove si riescono a seguire non ci son ne centraline ne fusibili,proverò a seguirli,il gancio traino me lo hanno installato qui in italia in concessionaria,spero pure io che sia un prodotto europeo..
vi terrò aggiornati.grazie mille

Autore:  6pazzo [ giovedì 31 ottobre 2013, 10:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

Beh ma dovresti avere i documenti che parlano chiaro!
Sul libretto dev'esserci scritto che marca è e poi almeno uno straccio di "manuale d'uso" avrebbero dovuto dartelo!

Autore:  docvetmba [ giovedì 31 ottobre 2013, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

nessun manuale d'uso..però sul libbretto ovviamente è riportato il tipo..devo controllare..sai l'assistenza mazda è fenomenale....ahiahi ahi...

Autore:  6pazzo [ giovedì 31 ottobre 2013, 18:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

Lo so, lo so! :D
Dai, fammi sapere...

Autore:  docvetmba [ venerdì 1 novembre 2013, 17:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

Oggi avevo un po di tempo,controllando bene i fili della presa di corrente del gancio traino entrano nella parte destra della macchina e secondo me sono attaccati alla presa 12v sul lato destro del baule,ho trovato una matassa di fili colorati che sembrano proprio uguali a quelli del gancio per intenderci all'altezza del faro posteriore destro,tenuti insieme con del nastro telato,c'è una scatolina imbottita con della gomma piuma e secondo me dentro ci dovrebbe essere un fusibile o qualcosa di simile,ma di centraline non ne ho trovate,se domani ne ho voglia controllo cosa c'è dentro,i fusibili della macchina sembrano essere tutti ok.
Buon fine settimana

Autore:  6pazzo [ lunedì 4 novembre 2013, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

I fusibili sono contenuti dentro dei semplici...portafusibili :) , in genere hanno una forma a fuso, apribili in due metà con dentro il fusibile e sono di colore rosso. Hanno solo un cavo che entra ed uno che esce. Altri portafusibili hanno il fusibile esterno, identico a quelli dell'auto, quindi li riconosci subito.
La cosa strana è che "deve" essercene almeno uno, mi domando come mai non l'hai visto, a meno che nonhai visto solo quello che è facilmente accessibile dietro al fanalino, senza aprire le imbottiture. In questo caso ti consiglio di farlo, perchè spesso il fusibile sta "un po' più il la", rispetto a tutto il resto..
La "scatolina imbottita con della gomma piuma" sembra invece essere la centralina, non ti aspettare un oggetto di grandi dimensioni, spesso è 5 x 5 cm ed ha uno spessore di un paio di cm, non di più.
Peccato, già che c'eri potevi fare una foto, sarebbe stata di grande aiuto!
Comunque a questo punto se non vuoi di nuovo aprire dentro il baule, l'unica cosa che puoi fare è chiamare il concessionario e chiedere a loro se sono in grado di aiutarti.
Altrimenti devi capire la marca del gancio e cercare un installatore nella tua zona.
Ciao. ;)

Autore:  docvetmba [ martedì 5 novembre 2013, 10:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione gancio traino

Dentro l'imbottitura niente fusibili ma solo due connettori di plastica maschio-femmina,non ho controllato più verso il fanale dell'auto se c'è qualche fusibile,per quanto riguarda la marca del gancio dovrebbe essere thule,ma sul libbretto non c'è nessuna indicazione,appena riesco posto una foto del groviglio di fili che c'è li vicino alla presa 12 v del baule...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/