Che esagerato 'sto TCS!
Ieri ero in autostrada sotto la nevicata che ha coperto mezza Italia e per una pausa di riflessione (mi scappava n.d.t.) sono entrato in un'area di parcheggio dove la neve era alta almeno 30 cm.
Espletata la riflessione

sono ripartito e a causa della neve è entrato in funzione il TCS che non avevo escluso volutamente, per testarne il funzionamento.
Ebbene appena la macchina ha cominciato a muoversi si è sentito il classico rumorino come di lamelle metalliche e il dispositivo ha completamente tolto potenza al motore, fermando la macchina. Esagerato! Perchè togliere tutta la potenza?
Non basterebbe intervenire come un ABS che lavora al contrario, limitando solo lo slittamento dlle ruote?
Così facendo il solo modo di far spostare la macchina è disinserirlo e lavorare di acceleratore, come ai vecchi tempi quando il TCS non si sapeva neanche cosa fosse.
Magnifico invece il comportamento della Mz6 guidando sul dritto, anche con 5 cm di neve sotto le ruote.
Facendo attenzione a evitare frenate brusche o cambi di direzione rapidi, la macchina va via dritta dando una grande impressione di sicurezza.
Ho fatto decine di km in corsia di sorpasso dove c'era un bel po' di neve fresca dato che stavano tutti allineati a destra, viaggiando tranquillamente senza nessun problema.