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Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perplessità!
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Autore:  eyesice [ venerdì 7 febbraio 2014, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perplessità!

Non vorrei con questo messaggio regredire le mie conoscenze in tema di meccanica però..ho un pò di confusione (soprattutto se confronto con in benzina).

Dunque:
Sappiamo che un DIESEL se compresso produce esplosione e dunque movimento per mezzo dell'albero motore ecc ecc.

Sappiamo pure che l'aria non è un elemento fondamentale come nel benzina

Sappiamo pure che come ogni motore piu l'aria è fresca migliore sarà la combustione.

Queste 3 semplice domande ora:
- Filtro sportivo: una quantità di aria maggiore serve a migliorare la combustione?
- Debimetro: la sua funzione è quella dunque di indicare alla centralina quanto gasolio far spruzzare dagli iniettori? (nei benzina un suo mal funzionamento produce faastidiosi singhiozzamenti...accade anche nei Diesel)?
- Turbo: la quantità di aria compressa deve esser proporzionale al volumedel motore e/o potenza? (un turbo più grande produrrà più vantaggi anche nei Diesel).

Perdonate le domande..

Autore:  alberto [ venerdì 7 febbraio 2014, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perpless

provo a rispondere:
1) nel motore diesel non ci sono esplosioni ma combustioni, il gasolio si incendia grazie all'elevata temperatura dell'aria che viene compressa nella camera di combustione ( il motore diesel aspira solo aria pura, non miscela di aria e carburante come i benzina)
2) l'aria è fondamentale, come nel motore a benzina, senza aria non c'è combustione.
3)l'aria fresca ha una densità maggiore dell'aria calda (di qui l'uso di intercooler) quindi nei cilindri ne entra una quantità maggiore.
4) Filtro sportivo: per quello che so, oppone meno resistenza all'aspirazione e quindi -a partià di filtrazione- ne entra di più.
5) Il debimetro legge la quantità di aria aspirata e la comunica alla centralina la quale gestirà al meglio
l'iniezione del gasolio, confrontando altri parametri memorizzati.
6) Turbo: non so dare informazioni in merito, di sicuro (vedi tractor pulling) si avrà più potenza ma bisogna adeguare di conseguenza anche l'alimentazione.

Autore:  eyesice [ mercoledì 12 febbraio 2014, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perpless

Scusami Alberto per il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro...
Ad ogni modo grazie per le delucidazioni in merito..ora mi è più chiaro.

Ieri mi è arrivato il filtro sportivo..spero di montarlo oggi stesso!!
Vediamo come andrà..

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