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Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perplessità! https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=22337 |
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Autore: | eyesice [ venerdì 7 febbraio 2014, 13:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perplessità! |
Non vorrei con questo messaggio regredire le mie conoscenze in tema di meccanica però..ho un pò di confusione (soprattutto se confronto con in benzina). Dunque: Sappiamo che un DIESEL se compresso produce esplosione e dunque movimento per mezzo dell'albero motore ecc ecc. Sappiamo pure che l'aria non è un elemento fondamentale come nel benzina Sappiamo pure che come ogni motore piu l'aria è fresca migliore sarà la combustione. Queste 3 semplice domande ora: - Filtro sportivo: una quantità di aria maggiore serve a migliorare la combustione? - Debimetro: la sua funzione è quella dunque di indicare alla centralina quanto gasolio far spruzzare dagli iniettori? (nei benzina un suo mal funzionamento produce faastidiosi singhiozzamenti...accade anche nei Diesel)? - Turbo: la quantità di aria compressa deve esser proporzionale al volumedel motore e/o potenza? (un turbo più grande produrrà più vantaggi anche nei Diesel). Perdonate le domande.. |
Autore: | alberto [ venerdì 7 febbraio 2014, 15:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perpless |
provo a rispondere: 1) nel motore diesel non ci sono esplosioni ma combustioni, il gasolio si incendia grazie all'elevata temperatura dell'aria che viene compressa nella camera di combustione ( il motore diesel aspira solo aria pura, non miscela di aria e carburante come i benzina) 2) l'aria è fondamentale, come nel motore a benzina, senza aria non c'è combustione. 3)l'aria fresca ha una densità maggiore dell'aria calda (di qui l'uso di intercooler) quindi nei cilindri ne entra una quantità maggiore. 4) Filtro sportivo: per quello che so, oppone meno resistenza all'aspirazione e quindi -a partià di filtrazione- ne entra di più. 5) Il debimetro legge la quantità di aria aspirata e la comunica alla centralina la quale gestirà al meglio l'iniezione del gasolio, confrontando altri parametri memorizzati. 6) Turbo: non so dare informazioni in merito, di sicuro (vedi tractor pulling) si avrà più potenza ma bisogna adeguare di conseguenza anche l'alimentazione. |
Autore: | eyesice [ mercoledì 12 febbraio 2014, 11:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Filtro sportivo> Debimetro> Turbo nei DIESEL ...perpless |
Scusami Alberto per il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro... Ad ogni modo grazie per le delucidazioni in merito..ora mi è più chiaro. Ieri mi è arrivato il filtro sportivo..spero di montarlo oggi stesso!! Vediamo come andrà.. |
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