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 Oggetto del messaggio: OLIO MOTORE
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 23:11 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Buonasera. Chissà quanti post ci sono in giro su quest'argomento, ma vorrei chiedervi ugualmente quale olio castrol rispetta le caratteristiche del motore della mia piccola:

- Castrol GTX 10W-40 A3/B4
- Castrol Magnatec Diesel 10W-40 B4
- Castrol Magnatec 5W-30 A3/B4
- Castrol edge turbo diesel 5W/40 c3
- castrol edge 5W-30 c3

leggendo le caratteristiche sul libretto (API CD/CE/CF-4 ACEA B3/B4), posso mettere indistintamente uno dei primi tre essendo tutti e tre B4? E' da preferire il Castrol Magnatec 5W-30 A3/B4 in quanto mi sembra interamente sintetico? è sufficiente che sia solo B4 o deve essere anche B3?
E se doveste consigliarne uno dei tre, quale scegliereste? Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: OLIO MOTORE
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 8:57 
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Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 19:47
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Località: Cagliari
Io prenderei in considerazione solamente i primi 3.
L'olio 100% sintetico è ovviamente superiore ma, probabilmente, sprecato per il nostro modello.
Personalmente uso, da anni, il Castrol Magnatec Diesel 10W-40 A3/B4. (Part Synthetic)
175.000 Km, mai nessun problema, zero consumo olio.
La classe B4 degli oli è più "avanzata" rispetto alla B3 che, credo, ormai compaia poco nelle specifiche degli olii attuali.

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Dal 1998 al 2004 Mazda 626 Berlina 2.0 TDI
Dal 2004 al 2015 Mazda 6 Berlina Leather & Bose 2.0
Dal 2015 al 2019 Mazda 6 Berlina CD 2.2 MZR

Dal 2019 Mazda CX5 2.2 Executive MY2019


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 Oggetto del messaggio: Re: OLIO MOTORE
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2015, 13:56 
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Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 8:09
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Ciao, spiderman.
Io ho sempre usato olio 10W40 semisintetico -quello che trovavo in offerta- scelto tra olii per benzina/diesel con specifica benzina almeno SL. Ho messo in più occasioni anche il Synt 2000 (è rigenerato? chissenefrega...). Ho sempre rifiutato olii specificati per diesel (sono tutti di pessima qualità).
Alla fine ho raggiunto il chilometraggio che vedi in firma...
Vedi tu se vale la pena di spendere tanto su un motore senza DPF.

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 Oggetto del messaggio: Re: OLIO MOTORE
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 22:18 
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Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 18:09
Messaggi: 32
Comune e provincia: Roggiano Gravina (CS)
Io uso il castrol edge 5w30 fst c3.
Può essere anche uno spreco ma lo vedo molto meglio a freddo .

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 Oggetto del messaggio: Re: OLIO MOTORE
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 22:45 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 23:13
Messaggi: 14
Comune e provincia: Roma
La gradazione dell'olio dipende esclusivamente dai luoghi dove la macchina circola, 10-40 va bene ma anche il 5-30. La differenza tra il sintetico e semi sintetico non esiste perché le caratteristiche chimiche sono le stesse. B4 é una caratteristica dell'olio che quando la nostra macchina é stata immessa sul mercato ancora non esisteva, B4 è superiore a B3 e quindi va bene. CF é importante perché é una specifica dell'olio che sta ad indicare che con questo tipo di olio si riducono i depositi carboniosi ed il nostro motore soffre del problema dei residui carboniosi quindi CF é molto importante. Spero di essere stato chiaro


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 Oggetto del messaggio: Re: OLIO MOTORE
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 13:51 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 185
Oggi un amico che ha la mia stessa auto mi ha confidato che lui mette tranquillamente castrol 5 - 30 A5 (in offerta a 8 euro). Ma, per quel poco che ne so, A = motori a benzina e B = motori diesel. Sbaglio? Pensavo si potessero fare danni, ma evidentemente mi sbagliavo. Inoltre, mischia qualsiasi olio purchè di uguale gradazione (anche una rimanenza di dexelia 5 - 30, che a suo dire è C1. Boh!

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 Oggetto del messaggio: Re: OLIO MOTORE
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 14:11 
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Messaggi: 32
Comune e provincia: Roggiano Gravina (CS)
a5 sta x motori benzina
cmq io ti consiglio un edge 5w30 c3 io mi trovo benissimo e non si fa mai nero come il dexelia

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