venerdì 20 maggio 2005, 16:22
Avete mai provato l'olio Mazda Dexelia?
L'olio Mazda è frutto di una partnership TotalFinaElf. A loro dire le sue caratteristiche permettono un eccezionale risparmio di benzina e la migliore protezione del motore. Paragonato a un olio motore convenzionale, i risparmi di benzina possono raggiungere il 6% nella guida urbana.
sabato 21 maggio 2005, 13:56
non posso che concordare... visto che è l'olio prescritto dalla casa per i tagliandi....
se proprio dovessi dire, più che la marca ed eventuali confronti con altri, guarderei le sigle, che sia tutto sintetico e la fluidità ( e rimando all'apposito post sull'olio in questa sezione tecnica).
sempre se proprio dovessi dire... ottimo è il mobil1, senza nulla togliere agli altri...
ciao
lunedì 23 maggio 2005, 9:50
Non ci credo.
Sono tutte balle i risparmi, la resa ecc ecc...
Gli olii,
a parità di sigle e quindi di caratteristiche merceologiche, sono tutti assolutamente uguali, secondo me.
Mi ricordo

un'indagine di 4ruote, notoriamente schierata a fianco di questo o di quel produttore (!) in cui evidenziarono come un motore non subisse assolutamente alcun danno, usando una miscela di vari olii di marche diverse.
L'unica raccomandazione era (ed è ancora, ovviamente) non mischiare caratteristiche differenti, olii minerali con sintetici o semisintetici, ad esempio.
La stessa cosa per me riguarda i carburanti.
Sono tutti la stesa roba, solo con marche diverse, ovviamente a parte quelli "super".
lunedì 23 maggio 2005, 15:05
6pazzo ha scritto:Non ci credo.
Sono tutte balle i risparmi, la resa ecc ecc...
Gli olii,
a parità di sigle e quindi di caratteristiche merceologiche, sono tutti assolutamente uguali, secondo me.
Mi ricordo

un'indagine di 4ruote, notoriamente schierata a fianco di questo o di quel produttore (!) in cui evidenziarono come un motore non subisse assolutamente alcun danno, usando una miscela di vari olii di marche diverse.
L'unica raccomandazione era (ed è ancora, ovviamente) non mischiare caratteristiche differenti, olii minerali con sintetici o semisintetici, ad esempio.
La stessa cosa per me riguarda i carburanti.
Sono tutti la stesa roba, solo con marche diverse, ovviamente a parte quelli "super".

pienamente d'accordo
lunedì 23 maggio 2005, 15:10
scanred ha scritto:non posso che concordare... visto che è l'olio prescritto dalla casa per i tagliandi....
se proprio dovessi dire, più che la marca ed eventuali confronti con altri, guarderei le sigle, che sia tutto sintetico e la fluidità ( e rimando all'apposito post sull'olio in questa sezione tecnica).
sempre se proprio dovessi dire... ottimo è il mobil1, senza nulla togliere agli altri...
ciao
Quoto e riquoto ciò che dice Scanred sul Mobil 1(io di lubrificanti me ne intendo!). Il 6% di risparmio di carburante è una bufala. Il massimo della tecnologia ad oggi consente un risparmio non superiore al 2% che è però difficilmente misurabile essendo influenzato da molti parametri (tipo di strade, pilota, stato degli pneumatici, condizioni atmosferiche, ecc,). A proposito di Mobil 1 esistono due gradazioni: una fuel economy ed un'altra per motori Euro4+trappola antiparticolato. Il primo si chiama Mobil 1 0W-30 FE (FE sta per Fuel Economy) il secondo si chiama Mobil 1 Formula 5W-30 ESP (Exhaust System Protection).
Saluti
lunedì 23 maggio 2005, 22:27
grazie, snow, da un espertissimo come te valgono doppio i complimenti
fin dal mio primo 50 cc, con i sudati risparmi compravo un litro di mobil1 (allora era 10-50) e lo sparavo dappertutto: carter, frizione automatica, motore... e funziona ancora (il motorino... anche negli ultimi anni giace in un garage con un chilo di ragnatele sopra...)
ciao
martedì 24 maggio 2005, 15:03
la nostra Smart (benzina) con 35.000 km si è messa a mangiare olio ......1 kg/ 1000km.
Alla concessionaria hanno detto che il turbo trafila olio nel motore (o così credo di aver capito).
Hanno cambiato l'olio ed hanno messo il MOBIL 1 perchè qualcuna l'hanno salvata mettendo questo tipo di olio
Potrebbero essere anche le fasce elastiche ... boh
Soluzioni: cambiare il turbo = 1.000 euro
sostituire il motore con uno di giro = 3.000 euro
Intanto continua a consumare olio.
Chilometraggio annuale= 8.000Km
Soluzione di Gio47 = aggiungo 8 Kg d'olio all'anno e vaffanc...
Ma sul motore c'è scritto: Engineered by Mercedes Benz
Gli esperti del settore cosa mi consigliano
Grazie.
martedì 24 maggio 2005, 15:23
esperto del settore non sono, ma ricordo bene che, tanto tanto tanto tempo fa, ho letto sul forum 4r di una smart col motore rotto a 50mila km e del suo proprietario letteralmente sbigottito (per non dire altro

) che si è sentito dire in assistenza: succede spesso, ma d'altra parte cosa vuole pretendere da un 600 turbo?
per me fai bene ad andare avanti con la soluzione gio
ciao ciao
martedì 24 maggio 2005, 17:50
luke ha scritto:esperto del settore non sono, ma ricordo bene che, tanto tanto tanto tempo fa, ho letto sul forum 4r di una smart col motore rotto a 50mila km e del suo proprietario letteralmente sbigottito (per non dire altro

) che si è sentito dire in assistenza: succede spesso, ma d'altra parte cosa vuole pretendere da un 600 turbo?
per me fai bene ad andare avanti con la soluzione gio
ciao ciao
l'ho letto pure io!!
ma visto il prezzo che ha quella macchina, come minimo si pretende che non si rompa a 50.000 km.
al giorno d'oggi, se pure la usi poco, 10.000 km all'anno li fai.
o no?
allora fatemi un 900 aspirato magari coreano, che costa meno e forse ( forse ?

) dura di più!
sabato 28 maggio 2005, 10:15
carissimo giò, il mobil 1 è un ottimo olio, ma non può fare certo miracoli... come riparare un motore o un trafilamento di olio dal turbo
forse i meccanici avranno usato il mobil1 5-50 , proprio per la densità di 50 (e quindi a caldo passa meno tra le fasce elastiche usurate), ma contro trafilamenti dal turbo... ci puoi fare poco, se non appunto sostituire il turbo.
se ti assicurassero che è in atto solo un trafilamento dal turbo (e il blocco motore è ancora perfetto), forse con 1000 euro ti ritroveresti un’auto ancora nuova.
ma se perde/consuma/trafila olio in abbondanza anche dal motore, è un po’ un segno di ultima spiaggia, andrebbero controllate/sostituite tante e costose cose.
ciao