Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lo sapevate che.....
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 8:48 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ieri in officina guardando dentro il cofano di una 6 sw notavo uno strano connettore sulla valvola EGR che sulla mia non c'era......Ebbene la sw monta una EGR elettronica mentre la berlina ha quella di tipo meccanico...
Ora aspetto lumi da Scan in merito...... :wink: :wink:
Forse e` dovuto per un controllo diverso per via del maggiore peso??
A Scan l'ardua sentenza.....
ciaooooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 9:05 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Comune e provincia: Provincia 1: Roma
Provincia 2: Noord Holland
bella domanda, anche se non saprei assolutamente cosa rispondere. :wink: però mi ha fatto sorgere un altro dubbio: che la cosa sia collegata in qualche modo anche con la differente omologazione euro3/euro4 delle berline/sw? :?:

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 21:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Differenze sostanziali relative all'egr, tra berlina e sw, non dovrebbero essercene se non dovute, molto probabilmente, ad un fattore di epoca produttiva.

Potrebbe darsi che la berlina in oggetto fosse di una concezione elettronica e quindi di un relativo equipaggiamento elettronico, antecedente a quello che equipaggia la sw e per tanto differente.

Pensate al fatto che sia io che mio fratello, per un periodo, abbiamo posseduto entrambi una VW Golf IV 1.9 TDI 115cv, una di luglio 2000, l'altra di agosto 2000.
Ebbene, vi erano già differenze di equipaggiamenti elettronici sotto il cofano:Posizione di centraline, sensori che da una parte c'erano e dall'altra no o che erano in posizioni differenti, cablaggi diversi e perfino spinotti differenti dovuti al fatto che un sensore era di una certa ditta e l'altro di un'altra, sebbene servissero per lo stesso scopo.

Ricordo che ogni casa automobilistica, rivede particolari di elettronica di gestione motore e programmazioni di eprom ogni 6mesi, un anno al max.
Ciò poichè, sebbene l'auto rimanga invariata, vi sono sempre continui aggiornamenti elettronici al fine di migliorare la guidabilità, l'impatto ambientale, i consumi o la resistenza meccanica del motore.
Oltre che per i suddetti motivi, così facendo, le case automobilistiche sperimentano, sulla pelle degli automobilisti, ogni eventuale implemento all'auto, senza che l'utente ne sia a conoscenza.
Non per ultimo, come già detto, molto dell'equipaggiamento elettronico e del suo posizionamento dipende dal produttore di quel particolare.
Può essere che la berlina abbia il rilevatore di apertura egr già sull'elettrovalvola che la aziona e non sulla testa dell'egr stessa.

Mi sembra di aver già scritto abbastanza, peciò per ora, scusate la lungaggine e ciao a tutti :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: ho cercato, ho cercato...
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 23:32 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

ho cercato, ho cercato, ma non ho trovato traccia da alcuna parte di queste modifiche, sia nei manuali che altrove...

ho aspettato che prima lo dicesse Brown... :wink: , ma anche io penso a modifiche/affinamenti di percorso, ossia che forse hai visto modelli di annate diverse.

sull'euro 3 o 4, non penso, il rientrare nell'euro4 della berlina dipende solo dal rapporto con il peso (ossia consumo per km e relative emissioni), il motore è lo stesso e lo schema costruttivo è lo stesso.

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2005, 8:58 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Comune e provincia: Provincia 1: Roma
Provincia 2: Noord Holland
se scanred me lo consente e non è geloso :lol: :lol: vorrei fare i complimenti a brown, sempre esaustivo e chiaro. :wink:

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: lo consento, lo consento....
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2005, 19:02 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

luke ha scritto:
se scanred me lo consente e non è geloso :lol: :lol: vorrei fare i complimenti a brown, sempre esaustivo e chiaro. :wink:

ciao

non solo lo consento (e non solo non sono geloso... :wink: ), ma appunto ho aspettato il post di Brown prima di esprimere la mia opinione: questa volta la domanda era davvero difficile... 8)

ciaooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Grazie!!
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2005, 7:15 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ragazzi non posso che ringraziare ed essere contento di poter essere utile :oops:

Ciao a tutti

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]