Ho bucato, ma con pochi euro ho tappato il foro...
Bene, però devo precisare.
Ho bucato non una gomma, ma la copertura in feltro (la moquette) che costeggia lateralmente a destra il pedale dell’acceleratore, ossia il punto in cui la scarpa si appoggia lateralmente quando accelerate.
(E qui sarà anche colpa mia:
1) perchè accelero molto...
2) perchè faccio perno di lato con la scarpa per aumentare l'appoggio in curva mentre accelero...
3) perchè porto quasi sempre scarponi military style...
...ma un po’ sottile la moquette in quel punto forse lo era di suo, suggerimento alla Mazda: un rinforzo come sul lato sinistro...)
Se me ne fossi accorto prima, forse potevo tentare di incollare i lembi della moquette. Ma me ne sono accorto quando ormai c’era un bel buco di un 3 cm di diametro...
Ho fatto così:
ho ritagliato un pezzo di pelle (o finta pelle o ecopelle) nera liscia, di circa 10 cm x 10. Abbondante colla (tipo il Mastice della Henkel Pattex, sponsor Ducati Corso, ehi Attila...), spalmata con una spatola sia sul retro della pelle sia sulla moquette lato pedale.
40 secondi di attesa, poi incollaggio con molta pressione.
Usate guanti usa e getta e tenete pronta della carta scotex per eliminare subito le sbavature. Fatelo di sera per lasciare l'auto ferma a lungo (oltre che per l'incollaggio, anche per l'insopportabile puzza che fa il prodotto...)
Appena asciutto con un pennarello nero ho eliminato le eventuali tracce rimaste nella giunzione fra moquette e pelle.
Ovviamente il tutto vale e può essere utile per qualsiasi punto dell’auto.
ciao