giovedì 10 novembre 2005, 19:28
Salve a tutti, e il mio primo messaggio e sarei intenzionato a prendere una M6.
Però, prima di assillarvi con le mie domande, volevo sapere se si può disattivare l'airbag passeggero per mettere il seggiolino davanti nel senso inverso a quello di marcia.
Ho visto sul depliant che con il seggiolino mazda la centralina dell'airbag "capisce" ceh il segiolino c'è e lo disattiva da solo.
Non vorrei dover cambiare seggiolino....
Grazie
giovedì 10 novembre 2005, 19:46
Caro Ivo, Scanred ha letto il tuo post e sta per risponderti!
Non appena libero sarai soddisfatto, nell'attesa la ringraziamo per l'attenzione dimostrataci! DinDon!
venerdì 11 novembre 2005, 8:44
IvoD ha scritto:Salve a tutti, e il mio primo messaggio e sarei intenzionato a prendere una M6.
Però, prima di assillarvi con le mie domande, volevo sapere se si può disattivare l'airbag passeggero per mettere il seggiolino davanti nel senso inverso a quello di marcia.
Ho visto sul depliant che con il seggiolino mazda la centralina dell'airbag "capisce" ceh il segiolino c'è e lo disattiva da solo.
Non vorrei dover cambiare seggiolino....
Grazie
Per quanto ne so io, si può solo fare con seggiolini predisposti....
A scan l'ardua sentenza...
venerdì 11 novembre 2005, 12:54
Attendi, arriverà presto una comunicazione ufficiale.
Per certo si disattiva automaticamente se non c'è seduto nessuno e se viene utilizzato il seggiolino Mazda. Bisognerebbe sapere se si disattiva anche con altri passeggini.
Ciaoo
venerdì 11 novembre 2005, 13:10
enry76 ha scritto:Attendi, arriverà presto una comunicazione ufficiale.
Per certo si disattiva automaticamente se non c'è seduto nessuno e se viene utilizzato il seggiolino Mazda. Bisognerebbe sapere se si disattiva anche con altri passeggini.
Ciaoo
esattamente, non c'è un tasto di disattivazione "volontaria", ma un automatismo con sensore sotto al sedile che funziona appunto "o senza passeggero" o con "seggiolino Mazda".
certo che si tratterebbe di un solo sensore, e quindi sarebbe facile "ingannarlo", ma come tutte le modifiche che riguardano la sicurezza, non solo la sconsiglio, ma ricordo i guai che comporterebbe in caso di danni o incidenti (e la rivalsa dell'assicurazione sull'assicurato...)
E disattivare perennemente l'airbag (così potrebbe restare nel caso ci fosse un interruttore "volontario") probabilmente è stato ritenuto più pericoloso e gravoso per l'occupante che si sedesse senza sapere che l'airbag è disattivato, rispetto a quanto comporta un cambio (non indolore economicamente, lo so, ci sono passato anche io...

) di un seggiolino.
ciao
venerdì 11 novembre 2005, 15:00
ho solo un dubbio in merito...
qualche tempo fa mi trovavo presso l'officina mazda per un richiamo, e casualmente ho assistito ad un intervento. il proprietario di una mazda 323 lamentava l'accensione di una spia. il meccanico, con il palmare per le diagnosi, disse che il sensore posto sotto il sedile passeggero era da sostituire in quanto guasto. lo stesso spiegò che questo sensore rileva il peso ed in base a questo attiva l'airbag. io penso che i seggilini della mazda diano la garanzia che questo determinato limite di peso non venga superato causando l'attivazione del "pallone".
visto che non centravo nella conversazione, mi era sembrato brutto chiedere precisazioni, ma sono sicuro che si è parlato di "peso".
ciao!
venerdì 11 novembre 2005, 19:26
A me invece hanno raccontato di un particolare sensore nel sedile che rileverebbe la presenza del seggiolino stesso , inibendo automaticamente l'esplosione dell airbag .
Credo che ne siano dotati tutti i seggiolini isofix ( a parte quelli Mazda ) , ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
E poi ... a che serve la spia posta giusta sopra il portacenere sulla 6 ?