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l'era del diesel... https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=4891 |
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Autore: | scanred [ martedì 13 dicembre 2005, 20:39 ] |
Oggetto del messaggio: | l'era del diesel... |
è notizia recente che l'audi ha prodotto, per le corse di Les Mans, la prima auto da corsa con motore DIESEL. è l'inizio, o la fine, di un'era. ovviamente nel recente passato non erano mancate le eccezioni ai motori a benzina (vedi la Pegeout che aveva una gara riservata a soli DIESEL da corsa), ma la discesa in campo dei grandi costruttori nelle principali gare con i nuovi motori diesel apre anche prossimi possibili scenari di FORMULA 1 con motori diesel.... ovviamente è solo un passo, poi magari ci saranno quelli ibridi, poi quelli a idrogeno, ma essendo tutti noi cresciuti con le gare fra motori da corsa a benzina, mi è parso un momento della tecnica da sottolineare. e cambierà molto: minori consumi, ossia meno soste, riprese maggiori ma meno regimi a giri elevatissimi... e tanto altro... ciao |
Autore: | 6pazzo [ martedì 13 dicembre 2005, 21:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: l'era del diesel... |
scanred ha scritto: mi è parso un momento della tecnica da sottolineare.
Lo è senz'altro. I motori turdo diesel hanno avuto un'evoluzione senza pari, negli ultimi 4 o 5 anni, in quanto a prestazioni. Comunque mi pare che già da un bel po' di tempo la Vw corresse, in un campionato turismo, con la Jetta Td e con ottimi risultati. personalmente scelgo il diesel comunque, rispetto ad un benzina ... il piacere di guida che offre un td recente, con la coppia sempre lì, pronta, è senza pari. |
Autore: | Pierpy [ mercoledì 14 dicembre 2005, 21:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Si parla da tempo del campionato Wtcc tutto a gasolio. Onestamente credo sia giusto puntare dove punta il mercato, e vedendo come tiri il mercato del diesel credo sia giusto portare in pista macchine con motori simili. Tanto piu' che la continua ricerca e innovazione porterebbero solamente migliorie alle nostre utilitarie. |
Autore: | 6pazzo [ mercoledì 14 dicembre 2005, 23:39 ] |
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Verissimo Pierpy. Le case ormai investono molto nella ricerca sui diesel, pensiamo a quante novità ci sono nei nostri moderni motori td rispetto a queli di di 10-15 anni fa e facciamo il debito raffronto con l'evoluzione dei moori a benzina... E poi il divario prestazionale ormai non esiste più, mentre i consumi sono ancoradecisamente a favore del diesel. |
Autore: | Raul [ venerdì 16 dicembre 2005, 0:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
6pazzo ha scritto: Verissimo Pierpy.
Le case ormai investono molto nella ricerca sui diesel, pensiamo a quante novità ci sono nei nostri moderni motori td rispetto a queli di di 10-15 anni fa e facciamo il debito raffronto con l'evoluzione dei moori a benzina... E poi il divario prestazionale ormai non esiste più, mentre i consumi sono ancoradecisamente a favore del diesel. Già...peccato che anche il divario tra il prezzo della benzina e quello del gasolio stia svandendo. Quello che invece non svanisce è il divario di prezzo tra la versione benza e la versione diesel di una stessa auto..... |
Autore: | 6pazzo [ sabato 17 dicembre 2005, 12:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Raul ha scritto: 6pazzo ha scritto: Verissimo Pierpy. Le case ormai investono molto nella ricerca sui diesel, pensiamo a quante novità ci sono nei nostri moderni motori td rispetto a queli di di 10-15 anni fa e facciamo il debito raffronto con l'evoluzione dei moori a benzina... E poi il divario prestazionale ormai non esiste più, mentre i consumi sono ancoradecisamente a favore del diesel. Già...peccato che anche il divario tra il prezzo della benzina e quello del gasolio stia svandendo. Quello che invece non svanisce è il divario di prezzo tra la versione benza e la versione diesel di una stessa auto..... Vero anche questo, Raul. Non svanisce il divario e anzi, visto l'andamento delle vendite, credo che aumenterà ancora. ![]() ![]() |
Autore: | Panda [ martedì 20 dicembre 2005, 16:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
6pazzo ha scritto: Raul ha scritto: 6pazzo ha scritto: Verissimo Pierpy. Le case ormai investono molto nella ricerca sui diesel, pensiamo a quante novità ci sono nei nostri moderni motori td rispetto a queli di di 10-15 anni fa e facciamo il debito raffronto con l'evoluzione dei moori a benzina... E poi il divario prestazionale ormai non esiste più, mentre i consumi sono ancoradecisamente a favore del diesel. Già...peccato che anche il divario tra il prezzo della benzina e quello del gasolio stia svandendo. Quello che invece non svanisce è il divario di prezzo tra la versione benza e la versione diesel di una stessa auto..... Vero anche questo, Raul. Non svanisce il divario e anzi, visto l'andamento delle vendite, credo che aumenterà ancora. ![]() ![]() Ho letto recentemente un articolo su Corriere della Sera che riferiva che L'autorita per l'energia ed il gas Italiana prevede che il costo alla pompa fra benzina verde e gasolio senza zolfo (obbligatorio fra poco più di un anno, quello normale non esisterà più) sarà pressochè identico.... |
Autore: | scanred [ martedì 20 dicembre 2005, 17:14 ] |
Oggetto del messaggio: | diesel e benzina |
certo che il divario di costo del carburante fra diesel e benzina è sempre più ridotto e probabilmente (ma a torto, perchè il diesel richiede meno lavorazioni costose) tenderà a ridursi ancora. ma rimane il guadagno in termini di consumo reale, ossia non le cifre teoriche, ma il consumo reale in città, in colonna, in autostrada, ecc ecc e vale ancora la pena, unitamente alle soddisfazioni in ripresa, in salita, in pieno carico, ossia dove il DOPPIO di coppia di un pari motore a benzina si sente e come. ciao |
Autore: | gilles27 [ martedì 20 dicembre 2005, 20:40 ] |
Oggetto del messaggio: | AUDI R10 |
TELAIO: monoscocca in fibra di carbonio. MOTORE: diesel 5500 cm/3, 12 cilindri a V 90°,4valvole per cilindro basamento tutto in alluminio. TURBO: 2 garrett, , pressione massima 2,94bar regolamento Aco Le Mans INIEZIONE: diretta TDI. POTENZA: oltre 650cv con 2 restrittori all'aspirazione da 39,9 mm. COPPIA: 112 kgm,sfruttabile fra 3000 e 5000 giri. CAMBIO: Audi-X-trac, elettro-pneumatico con centralina Megalyne sequenziale a 6 rapporti con comando al volante. FRIZIONE: ZF Sachs in ceramica. SOSPENSIONI: ant. e post. pushrod. STERZO: servocomando elettronico. GOMME: Michelin radiali, ant.33/68-18, post.37/71-18. DIMENSIONI: lungh.4650mm. largh.2000mm. altezza1030mm. peso 925kg. SERBATOIO: 90 litri. ELETTRONICA: Bosch. ciao!!! |
Autore: | Ospite [ lunedì 13 febbraio 2006, 16:52 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ecco il link per i curiosi http://www.audi.com/audi/com/en1/experi ... t/r10.html |
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