Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Climatizzatore efficace?
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 15:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti, ho da sottoporvi un quesito sul climatizzatore: secondo voi è efficace? Riesce a raffresacare l'auto parcheggiata al sole? Io ho dei dubbi, non so se sul mio esemplare o sul progetto. Mi spiego. Se l'auto è parcheggiata al sole, penso che in automatico impieghi una mezzora ad arrivare ai 22 gradi, mi sembra troppo, o no? Anche al mattino d'estate partendo sui 22 dopo una mezz'ora di strada sotto il sole l'automatismo non riesce a mantenere bassa la temperatura e mi tocca aumentare la velocità del ventilatore o abbassare la temp interna a 18 o meno. Secondo voi è un problema del mio esemplare? Grazie a chi vorrà rispondermi e a presto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Climatizzatore efficace?
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 15:55 
Non connesso
Tuner
Tuner

Frengo ha scritto:
Ciao a tutti, ho da sottoporvi un quesito sul climatizzatore: secondo voi è efficace? Riesce a raffresacare l'auto parcheggiata al sole? Io ho dei dubbi, non so se sul mio esemplare o sul progetto. Mi spiego. Se l'auto è parcheggiata al sole, penso che in automatico impieghi una mezzora ad arrivare ai 22 gradi, mi sembra troppo, o no? Anche al mattino d'estate partendo sui 22 dopo una mezz'ora di strada sotto il sole l'automatismo non riesce a mantenere bassa la temperatura e mi tocca aumentare la velocità del ventilatore o abbassare la temp interna a 18 o meno. Secondo voi è un problema del mio esemplare? Grazie a chi vorrà rispondermi e a presto.

L'unico consiglio che mi sento di darti e sul tenere pulito il filtro.
Io, ogni 2 mesi circa , lo pulisco dandogli dapprima una energica battuta in terra per 3-4 volte e poi gli do una soffiata con aria compressa.
Devo dire che mantenendo il filtro sempre pulito dalla sporcizia grossolana , il clima funziona egregiamente.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 18:03 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

E dove è posto questo filtro?, cosa devo smontare?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 18:58 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
apri il vano portaoggetti, stringi le linguette e fa in modo che si spalanchi del tutto. avrai a vista il filtro abitacolo. sfilalo dalla sede e lo pulisci per benino! ciao!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 22:45 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Frengo ha scritto:

Confermo in pieno le tue impressioni: se l'auto la lascio all'ombra, il clima riesce egregiamente a mantenere la temperatura impostata (lavorando quasi sempre in modalità ECO), mentre se rimane al sole fatica un pò ad abbassare la temperatura. Probabilmente trattandosi di un'autovettura alquanto spaziosa ha molta più aria da raffreddare rispetto ad una berlina di piccole/medie dimensioni.
Ad ogni modo, se l'auto la lasci in pieno sole, per dare "una mano" al clima ad abbassare la temperatura conviene:
1) Tenere aperti all'inizio tutti i finestrini
2) Impostare la ventola al massimo
3) Gradualmente chiudere i finestrini e lasciandone uno leggerissimamente aperto per favorire l'uscita dell'aria calda
4) Attivare il riciclo dell'aria.
Se tutto ciò non bastasse, consiglio un secchio d'acqua fresca da metterci i piedi dentro e via con il cruise control :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 23:23 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI

lucabuxy ha scritto:
Frengo ha scritto:

Confermo in pieno le tue impressioni: se l'auto la lascio all'ombra, il clima riesce egregiamente a mantenere la temperatura impostata (lavorando quasi sempre in modalità ECO), mentre se rimane al sole fatica un pò ad abbassare la temperatura. Probabilmente trattandosi di un'autovettura alquanto spaziosa ha molta più aria da raffreddare rispetto ad una berlina di piccole/medie dimensioni.
Ad ogni modo, se l'auto la lasci in pieno sole, per dare "una mano" al clima ad abbassare la temperatura conviene:
1) Tenere aperti all'inizio tutti i finestrini
2) Impostare la ventola al massimo
3) Gradualmente chiudere i finestrini e lasciandone uno leggerissimamente aperto per favorire l'uscita dell'aria calda
4) Attivare il riciclo dell'aria.
Se tutto ciò non bastasse, consiglio un secchio d'acqua fresca da metterci i piedi dentro e via con il cruise control :wink:
......io uso sempre la funzione "auto" e mi trovo benissimo.....poi con questa funzione selezionata il ricircolo si attiva in maniera del tutto automatica.... :wink: per poi disattivarsi una volta raggiunti i valori impostati.....21° centigradi e vai alla grande.Ciao :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 17:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Cita:
......io uso sempre la funzione "auto" e mi trovo benissimo.....poi con questa funzione selezionata il ricircolo si attiva in maniera del tutto automatica.... Wink per poi disattivarsi una volta raggiunti i valori impostati...

confermo.

Anch'io inizio lasciando i finestrini aperti, gisuto un paio di minuti (poi sul nuovo modello è una comodità chiuderli con un solo tocco :wink: )

Con una temperatura esterna di 32 gradi (quella interna non so, ma stava sotto il sole) ci mette circa 15-20 minuti ad arrivare a 21.5°C.

Io sono uno che soffre il caldo (sopra i 22 °C qualunque attività che comporta uno sforzo superiore o uguale a quello di respirare fa si che io mi sciolga...) e tengo puntati due bocchettoni sulla mia persona e sto da dio (avevo iniziato puntandomene 3 ma poi dovevo continuare a cambiare il setting che perchè faceva freddo o caldo; con 2 è perfetto.... ma io ho il fisico 8) )

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2006, 14:28 
il climatizzatore penso che sia uno dei punti forti di questa auto...
ovvio che se la lasciate al sole la lamiera e gli interni prendono una scaldata colossale e prima che la temperatura si sia abbassata ce ne vuole di tempo...il consiglio di tenere leggermente aperti i finestrini va preso in seria considerazione e poi tenete presente che nel ciclo urbano a raffreddare il radiatore del clima c'e' solo l'elettroventola quindi fatica anche a far raffreddare il gas..

Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2006, 15:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

melego73 ha scritto:
ovvio che se la lasciate al sole la lamiera e gli interni prendono una scaldata colossale e prima che la temperatura si sia abbassata ce ne vuole di tempo...il consiglio di tenere leggermente aperti i finestrini va preso in seria considerazione e poi tenete presente che nel ciclo urbano a raffreddare il radiatore del clima c'e' solo l'elettroventola quindi fatica anche a far raffreddare il gas..

Quando avevo la mia prima macchina (una renault 4 rossa) avevo posizionato un termometro digitale nell'abitacolo. Dopo un pomeriggio di parcheggio al sole (la macchina, io ero in piscina :P ) ed a finestrini chiusi, al rientro (erano le 18 circa) segnava 74°C 8O :!:

Ciaoo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2006, 17:05 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

trulipante ha scritto:
melego73 ha scritto:

Quando avevo la mia prima macchina (una renault 4 rossa) avevo posizionato un termometro digitale nell'abitacolo. Dopo un pomeriggio di parcheggio al sole (la macchina, io ero in piscina :P ) ed a finestrini chiusi, al rientro (erano le 18 circa) segnava 74°C 8O :!:

Ciaoo.

l'ideale per cuocere il pane!
impasti la farina, lasci il tutto sul sedile, poi dopo un po' di tempo hai il pane caldo!
provato con la pizza? 8O

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]