Frengo ha scritto:
Ciao a tutti, ho da sottoporvi un quesito sul climatizzatore: secondo voi è efficace? Riesce a raffresacare l'auto parcheggiata al sole? Io ho dei dubbi, non so se sul mio esemplare o sul progetto. Mi spiego. Se l'auto è parcheggiata al sole, penso che in automatico impieghi una mezzora ad arrivare ai 22 gradi, mi sembra troppo, o no? Anche al mattino d'estate partendo sui 22 dopo una mezz'ora di strada sotto il sole l'automatismo non riesce a mantenere bassa la temperatura e mi tocca aumentare la velocità del ventilatore o abbassare la temp interna a 18 o meno. Secondo voi è un problema del mio esemplare? Grazie a chi vorrà rispondermi e a presto.
Confermo in pieno le tue impressioni: se l'auto la lascio all'ombra, il clima riesce egregiamente a mantenere la temperatura impostata (lavorando quasi sempre in modalità ECO), mentre se rimane al sole fatica un pò ad abbassare la temperatura. Probabilmente trattandosi di un'autovettura alquanto spaziosa ha molta più aria da raffreddare rispetto ad una berlina di piccole/medie dimensioni.
Ad ogni modo, se l'auto la lasci in pieno sole, per dare "una mano" al clima ad abbassare la temperatura conviene:
1) Tenere aperti all'inizio tutti i finestrini
2) Impostare la ventola al massimo
3) Gradualmente chiudere i finestrini e lasciandone uno leggerissimamente aperto per favorire l'uscita dell'aria calda
4) Attivare il riciclo dell'aria.
Se tutto ciò non bastasse, consiglio un secchio d'acqua fresca da metterci i piedi dentro e via con il cruise control