Allora, diciamo subito che tutte le lampade che vendono per i supermercati e negozi specializzati che riportano la scritta HID o XENON (in sostituzione a quelle originali montate in auto - H7 e HB3) non hanno
NIENTE a che fare con le vere lampade a impianto allo Xenon.
Le prime sono comunque legate ad un filamento che diventa incandescente, le seconde si possono paragonare ad un neon, hanno al loro interno un gas nobile (xenon) che diventa incandescente quando si sprigiona una enorme differenza di tensione tra gli elettrodi montati all'estremità. Quindi funzionamento completamente differente!
A parte questo ti posso assicurare che nonostante tanta pubblicità e diciture sulle varie etichette è molto ma molto difficile anche solo avvicinarsi alla luminosità e al colore delle vere xenon!
Quelle che ti danno un effetto "blu" hanno un filtro applicato intorno al bulbo che, se da una parte ti danno una colorazione diversa da quella gialla originale, dall'altra diminuiscono la luminosità (per via del filtro), quindi sappi che più sono "colorate" e meno illuminano la strada!
11€ possono considerarsi un ottimo investimento se la lampada è di buona qualità o soldi buttati via se la lampada è... una tamarrata!
Considero buone le lampade di marca, guarda qua ad esempio:
http://www.coraitaly.com/pagine/Philips/prodotti.htm
Considero tamarre le lampade di marche inferiori che sulle etichette ti scrivono che sono uguali allo xenon, che fanno la luce blu col 100% di intensità luminosa in più, che durano 5 volte tanto, che ti fanno vedere meglio nella nebbia, nella pioggia, nel sole, sott'acqua, in mezzo al fango e pure quando sono bruciate....
Ultima cosa: non tutte le lampade in vendita sono omologate e sostituibili a quelle originali!
Sono come le luci di posizioni blu (viola, azzurre, fucsia ecc.) o a LED: in vendita ma se ti fermano e le trovano ti fanno il... sedere!!
Ci sono pure le lampade H7 con potenza 100Watt, per i rally, contro i 55 di serie: da evitare!