Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Passa allo stile mobile

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosità su olio motore
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 13:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Questa è più che altro una curiosità, ma voi avete mai visto il colore dell'olio del motore bello limpido? Io mai, addirittura all'ultimo tagliando dopo aver ritirato la macchina mi sono subito fermato dopo 50 metri ed era già nero pece :? E' normale secondo voi? Oppure mi hanno fregato non cambiando l'olio? 8O

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su olio motore
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 14:05 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

av181186 ha scritto:
Questa è più che altro una curiosità, ma voi avete mai visto il colore dell'olio del motore bello limpido? Io mai, addirittura all'ultimo tagliando dopo aver ritirato la macchina mi sono subito fermato dopo 50 metri ed era già nero pece :? E' normale secondo voi? Oppure mi hanno fregato non cambiando l'olio? 8O

Mi sono sempre posto la stessa domanda.... ho controllato dopo 2

tagliandi ed era già mooolto scuro... ci fregano? spero di no... :roll:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 14:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

alexnapoli ha scritto:
av181186 ha scritto:

Mi sono sempre posto la stessa domanda.... ho controllato dopo 2

tagliandi ed era già mooolto scuro... ci fregano? spero di no... :roll:

Mah non lo so, per carità sapevo che sui diesel l'olio diventa subito scuro rispetto che sui benzina, ma addirittura dopo 50 metri mi pare eccessivo..
Io comunque mi sa che per stare più tranquillo mi faccio fare un cambio olio extra dal mio meccanico di fiducia sotto i miei occhi.. :wink:
Non come qui in Ancona che alla Mazda non ti danno nemmeno la possibilità di entrare o vedere cosa fanno in officina...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 14:16 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

av181186 ha scritto:

Non come qui in Ancona che alla Mazda non ti danno nemmeno la possibilità di entrare o vedere cosa fanno in officina...

Anke quì è così, devi portarla la mattina presto e tornare a ritirarla prima

della kiusura...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 14:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

No non lo fare... Anche a me era venuto lo stesso dubbio, ma ultimo tagliando dato che non sapevo come ritornare mi sono fermato li in attesa che facessero la mia auto. E chiacchierando con l'amico conce ho visto proprio quando facevano il cambio d'olio sulla mia auto. All'uscita è stata la prima cosa che ho visto per vedere la differenza con il tagliando precedente che era nero già da subito. Ebbene l'ho trovato nero di nuovo. Quindi 2 sono le conclusioni che mi sono fatto:
1) E' normale che sia cosi.
2) Hanno preso una tanica con l'olio dentro già usato (ma sarebbe il colmo)

Quindi non preoccuparti è normale...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 14:31 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Con la mia vecchia rover a benzina,
gli ultimi cambi di olio li fecevo dal mio benzinaio di fiduca e devo dire che quando vedevo cadere l'olio nuovo nel coperchio delle punterie questo era di un biondo chiaro (tipo miele)......quando poi tiravamo fuori l'astina per il controllo era già diventato marrone.......ciò era dovuto al fatto che si mischiava con il residuzio dell'olio precedente che, anche se in misura minima (intorno ai 150-200 grammi, dipende dal motore) rimane dentro, considerato poi che nella coppa ci sono residui ferrosi, e che nelle diesel le impurità sono di più, allora ecco spiegato il colore scuro dell'olio

........poi che vi posso dì ragà.........anche con il cambio d'olio..........

CHE A MARONNA CI'ACCUMPAGNA!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 18:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Onde evitare qualsiasi dubbio oggi sono andato giù alla Mazda, mi sono preso un filtro dell'olio nuovo (pagato 14€) e poi ho portato la macchina dal mio meccanico che mi ha cambiato l'olio al momento.....
e......... sorpresa, anche lui si è stupito di quanto fosse nero, lo ha definito "catramoso", ha detto che di solito diventa così dopo 15.000/20.000km, raramente dopo 2000...
Quindi alla fine con 65 euro mi ha messo dentro 4l di Selenia 5W40, ed ora finalmente sono più tranquillo... :wink:
Per curiosità una volta a casa ho ricontrollato il livello che era si abbastanza scuro, ma non nero carbone come mi è successo di controllarlo dopo il tagliando!!!
Quindi, di certezza non ne ho nessuna, però bisogna tenere gli occhi ben aperti in occasione di questi cambi olio...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 18:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

av181186 ha scritto:
Onde evitare qualsiasi dubbio oggi sono andato giù alla Mazda, mi sono preso un filtro dell'olio nuovo (pagato 14€) e poi ho portato la macchina dal mio meccanico che mi ha cambiato l'olio al momento.....
e......... sorpresa, anche lui si è stupito di quanto fosse nero, lo ha definito "catramoso", ha detto che di solito diventa così dopo 15.000/20.000km, raramente dopo 2000...
Quindi alla fine con 65 euro mi ha messo dentro 4l di Selenia 5W40, ed ora finalmente sono più tranquillo... :wink:
Per curiosità una volta a casa ho ricontrollato il livello che era si abbastanza scuro, ma non nero carbone come mi è successo di controllarlo dopo il tagliando!!!
Quindi, di certezza non ne ho nessuna, però bisogna tenere gli occhi ben aperti in occasione di questi cambi olio...

....AZZ.... :roll:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 20:15 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

av181186 ha scritto:

Ma poco tempo fa non fu emanata una legge che stabiliva il diritto alla garanzia anche se il tagliando veniva fatto altrove, basta che si conservava la fattura del lavoro svolto?

Se è valida torno al mio vecchio benzinaio di fiducia!

AV hai fatto bene............nel dubbio.............meglio evitare guai.........tanto per 65 euro!!!!

Eppure l'olio alle officine non costa tanto...........lo comprano in grosse quantità............lo pagano a 90 gg solitamente, se lo fanno pagare profumatamente sia per venderlo che per metterlo.........che ci perdono????

..........mah!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 23:19 
Non connesso
Copilota
Copilota

calma ragazzi!

L'olio motore diventa subito nero... ma dopo 50 metri non penso....

Considerate i residui dell'olio precedente, specialmente se non si cambia il filtro.

Il colore nero è dovuto al fatto che gli additivi presenti nell'olio si "scuriscono" subito.

Se proprio qualcuno vuole farsi il cambio olio:
-acquistate l'olio Mazda (quello consigliato)
-effettuate il cambio da un meccanico di fiducia
-dopo qualche kilometro, verificate il colore
-...fateci sapere !!!!!

Ciao.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora