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RISOLUZIONE PROBLEMI FAP

lunedì 2 luglio 2007, 8:02

Premetto che sono disinteressato all'argomento in quanto la mia è Euro 3.
Ma per amore della conoscenza e del forum mi sono informato da un meccanico Mazda mio amico che lavora a Saronno (MI).
Bhe, lui ha acquistato da una settimana circa un Mazda 5 2.0 td, quindi ovviamente è interessato quanto voi a questi presunti problemi..
Gli ho spiegato quello che ho letto sul forum.
Riassunto: mi ha detto che innanzitutto mazda 3 e mazda 5 sono diverse e quindi è sbagliato generalizzare.
Mi ha detto che è importante non spegnere il motore quando parte la pulizia del fap.
In pratica potrebbe succedere che a furia di interrompere il ricircolo, si rischia di intasarlo e da li i problemi...
Ha detto che con un uso regolare non c'è alcun problema..
I problemi possono accusarli solo quelli che pur avendo un diesel magari fanno 5000km all'anno e per di più a bassi regimi.
Quindi il consiglio generale è di utilizzare strade extraurbane e magari tirando anche un pò negli allunghi in modo da liberare i condotti..
Mi ha aggiunto poi che è appena arrivato un richiamo ufficiale, ma se devo essere sincero, non mi ricordo per cosa :lol: :lol: :lol:
Ero a un matrimonio quando l'ho visto, quindi tra una bottiglia e l'altra di Riesling, è normale che non mi ricordo tutto.......

Re: RISOLUZIONE PROBLEMI FAP

lunedì 2 luglio 2007, 9:33

Leggo solo ora che c'è una sezione apposita...
E confermo che il richiamo di cui parlava era dell'astina, della centralina aggiornata e della diminuzione della quantità di olio.
Poi mi ricordo che mi parlava di un cliente, che aveva avuto parecchi problemi.
La loro risposta è stata che avrebbe dovuto leggere il manuale di istruzioni, visto che c'è scritto tutto (non commento visto che non l'ho mai letto)

lunedì 2 luglio 2007, 10:51

Il problema al dpf di mazda 5 e 6 esiste ed è gravissimo.

Oltre ai disagi per l'utente di usare praticamente l'auto in rigenerazione perenne c'è pure il fatto che il motore viene lubrificato in maniera scandalosa da una brodaglia di olio e gasolio...

Il manuale se lo mettessero nel .....

:twisted: :evil:

Re: RISOLUZIONE PROBLEMI FAP

lunedì 2 luglio 2007, 11:34

jerry ha scritto:Leggo solo ora che c'è una sezione apposita...
E confermo che il richiamo di cui parlava era dell'astina, della centralina aggiornata e della diminuzione della quantità di olio.
Poi mi ricordo che mi parlava di un cliente, che aveva avuto parecchi problemi.
La loro risposta è stata che avrebbe dovuto leggere il manuale di istruzioni, visto che c'è scritto tutto (non commento visto che non l'ho mai letto)

Il problema nasce proprio dal fatto che il libretto te lo fanno leggere solo

dopo che ti hanno venduto l'auto... Ed è così che un bel giorno ti ritrovi a

leggere che se nono guidi come dicono loro, ti ritrovi con il gasolio

nella coppa dell'olio. E la colpa ovviamente è tua perchè non hai letto il

libretto.

Re: RISOLUZIONE PROBLEMI FAP

lunedì 2 luglio 2007, 11:52

Caro jerry,
i problemi al DPF (come lo chiamano in Mazda) si riferiscono solo alla Mazda 5 e 6 con motorizzazione 2.000 td. A quanto sembra ci sono un paio nel forum della Mazda 3 che hanno la stessa motorizzazione; al momento, da quello che si evince, per questi ultimi non si notano grossi problemi (fino ad ora almeno non ce ne hanno elencati di eclatanti, cmq anche loro parlano di un leggero aumento di olio: sarà che in Mazda siano ripartiti dalla M3 per la riscossa di questo maledetto dispositivo!??! Bho!??! :roll: :?:)

Il DPF del 1.6 td che abbiamo noi (FAP per gli amici della peugoet e citroen) funziona diversamente (nel forum ci sono diversi topic che parlano del suo funzionamento) sicuramente meglio rispetto al DPF del 2.000 td.

Al tuo amico mi sento di augurargli un in bocca al lupo visto che fino ad ora nessuno è a conoscenza dell'affidabilità (o meglio: durata) di un motore che viene lubrificato perennemente (o quasi) con olio e diesel. Personalmente (tutti i meccanici con cui ho parlato hanno espresso parere negativo).

Re: RISOLUZIONE PROBLEMI FAP

lunedì 2 luglio 2007, 23:25

Spero di non aver scatenato il pandemonio... :lol:
Io da sopra le parti mi sono limitato a segnalare le parole sincere di un conoscente che lavora come meccanico in mazda, e che tra l'altro ha appena acquistato una 5..
Questo magari può tranquillizzarvi o sicuramente no...
Poi non avendo il problema, non commento quello che ho scritto..
Mi è sembrato doveroso raccontarvi ciò che mi è stato riferito in sede non ufficiale... :wink:
Purtroppo non lo vedrò per un pò di tempo; penso che sarebbe stato utile avere le sue impressioni sulla 5 ora che non è più un semplice meccanico, ma appena lo rivedrò vi racconterò le sue impressioni...

Re: RISOLUZIONE PROBLEMI FAP

martedì 3 luglio 2007, 10:53

Tranquillo Jerry, tutto ok!
E' importante scambiarsi le idee, opinioni e ciò che si sente in giro; la forza del forum sta proprio in questo e posso assicurarti che possessori di altre case ci invidiano parecchio quando (dopo un mio consiglio) vengono a darci una sbirciatina, Hai visto che, mediamente, sono sempre più numerosi i visitatori che gli iscritti? Beh, parecchi di loro forse non sono nemmeno proprietari di una M3 ma solo curiosi, o prossimi acquirenti. Per alcuni di loro quindi risultiamo una fonte preziosa ai fini dell'acquisto (la stessa cosa è stata per me quando ho acquistato la mia piccoliina, vi visitavo da circa un mesetto).

Tornando alla M5 e M6 posso solo dire che il calo di vendite spaventoso avuto dall'inizio del 2007 credo stia a dimostrare che sto benedetto DPF oramai è un tabù su queste auto, cosa dimostrata anche dai continui lamenti nei topic dei nostri fratelli, ciò comporta solo una cosa: l'allontanamento della gente da questo marchio.
Credimi se lo dico: mi piange veramente il cuore! :(
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