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Motore rumoroso

mercoledì 7 novembre 2007, 11:59

C'e' qualcuno nel forum che e' passato dalla M3 euro 3 alla euro 4? Io ho notato nella mia ( energy td 2006 ) una maggiore rumorosita' ( rispetto alla precedente che era euro 3 del 2005 ) in accellerazione . Il rumore e' un ticchettio che sembra provenire dalla parte del cassetto portaoggetti ed e' il tipico rumore degli iniettori.Portata in Mazda mi hanno detto che e' normale....

Re: Motore rumoroso

mercoledì 7 novembre 2007, 12:32

Io mi son sempre lamentato dell'eccessiva rumorosità e ruvidità del nostro motore, soprattutto dopo i 2000 giri. Cmq quella specie di ticchettio lo sento anche io derivare dalla zona centrale del cruscotto, soprattutto a freddo. Per me è segno di risparmio sull'insonorizzazione! :evil:

Re: Motore rumoroso

mercoledì 7 novembre 2007, 15:10

lucas ha scritto:Io mi son sempre lamentato dell'eccessiva rumorosità e ruvidità del nostro motore, soprattutto dopo i 2000 giri. Cmq quella specie di ticchettio lo sento anche io derivare dalla zona centrale del cruscotto, soprattutto a freddo. Per me è segno di risparmio sull'insonorizzazione! :evil:

Non credo anche perche' ribadisco, la versione precedente NON LO FACEVA!!!!!!

Re: Motore rumoroso

mercoledì 7 novembre 2007, 15:30

bigrigio ha scritto:C'e' qualcuno nel forum che e' passato dalla M3 euro 3 alla euro 4? Io ho notato nella mia ( energy td 2006 ) una maggiore rumorosita' ( rispetto alla precedente che era euro 3 del 2005 ) in accellerazione . Il rumore e' un ticchettio che sembra provenire dalla parte del cassetto portaoggetti ed e' il tipico rumore degli iniettori.Portata in Mazda mi hanno detto che e' normale....

Ciao, la mia era "molto" silenziosa rispetto a quella del mio amico ke ha la

euro 4. Da qualche giorno nn mi va bene e superati i 3000 giri in terza,

sento un rumore di ferraglia ed un ticchettio moolto accentuato. Il

capofficina dice ke vanno registrati gli iniettori. Forse, dico forse, gli

iniettori della nuova euro 4 son registrati in modo diverso, così da creare

un rumore un filo più avvertibile, specialmente a regimi medio alti. Cmq se

le metti vicino (euro 3 e 4 intendo), anche a minimo, avverti chiaramente

che la euro 3 è un filo meno rumorosa dell'euro 4, il famoso ticchettio si

avverte meno anche dal di fuori, e se dai gas in folle con entrambe,

avverti anche la differenza di "rombosità". L'euro 4 sembra più tappata.

Inoltre, nn so se lo hai notato visto che le hai possedute entrambe, l'euro 3

cammina un pò di più, specialmente sullo scatto breve.

Re: Motore rumoroso

mercoledì 7 novembre 2007, 15:49

alexnapoli ha scritto:
bigrigio ha scritto:C'e' qualcuno nel forum che e' passato dalla M3 euro 3 alla euro 4? Io ho notato nella mia ( energy td 2006 ) una maggiore rumorosita' ( rispetto alla precedente che era euro 3 del 2005 ) in accellerazione . Il rumore e' un ticchettio che sembra provenire dalla parte del cassetto portaoggetti ed e' il tipico rumore degli iniettori.Portata in Mazda mi hanno detto che e' normale....

Ciao, la mia era "molto" silenziosa rispetto a quella del mio amico ke ha la

euro 4. Da qualche giorno nn mi va bene e superati i 3000 giri in terza,

sento un rumore di ferraglia ed un ticchettio moolto accentuato. Il

capofficina dice ke vanno registrati gli iniettori. Forse, dico forse, gli

iniettori della nuova euro 4 son registrati in modo diverso, così da creare

un rumore un filo più avvertibile, specialmente a regimi medio alti. Cmq se

le metti vicino (euro 3 e 4 intendo), anche a minimo, avverti chiaramente

che la euro 3 è un filo meno rumorosa dell'euro 4, il famoso ticchettio si

avverte meno anche dal di fuori, e se dai gas in folle con entrambe,

avverti anche la differenza di "rombosità". L'euro 4 sembra più tappata.

Inoltre, nn so se lo hai notato visto che le hai possedute entrambe, l'euro 3

cammina un pò di più, specialmente sullo scatto breve.

Si in effetti l'euro 3 e' un po' piu' briosa e consuma anche un po' meno

Re: Motore rumoroso

mercoledì 7 novembre 2007, 15:59

bigrigio ha scritto:Non credo anche perche' ribadisco, la versione precedente NON LO FACEVA!!!!!!


Non ho avuto la possibilità di guidare una euro 3 però posso dirti che, in generale e rispetto ad altre auto, il rumore si avverte molto all'interno ed anche la ruvidità e le vibrazioni.

mercoledì 7 novembre 2007, 16:21

Intato ciao a tutti........ Io l'ho comprata a fine Novembre 2005,quando mi veniva proposta sia l'euro3 che l'euro4. A parte che mi è stato fatto un piccolo scontonon mi vedo per nulla pentito di aver acquistato l'euro3. Cmq adesso dopo quasi 2 anni di vita e 53000km la rumorisità del motore è aumentata parecchio soprattutto alla mattina da fredda il disel beccheggia che è un piacere. Nulla a confronto con la Punto 1.3 jtd della mia ragazza; sembra un Landini testacalda peggio del Cherokee di mio padre :lol: :lol: :lol: . Cmq la rumorosità per me non è un problema mi danno molto più fastidio tutti gli scricchiolii interni e l'assemblaggio piuttosto blando del cruscotto.

mercoledì 23 gennaio 2008, 15:02

sento anch'io questo 'ticchettio' dal centro del cruscotto e sopra i 3500 come della ferraglia ma essendo il mio primo diesel non mi sono posto il problema visto che cammina bene! ma visto che dite così appena vado in assistenza lo farò presente e vi farò sapere cosa mi dicono (a saperlo prima....ho fatto il tagliando 2 mesi fa :? !!)

ps solo perchè ho voglia di dirlo a qualcuno (l'ho saputo solo ieri dopo un anno e sono rimasto un pò scioccato...) :P il nostro motore è il ford-psa che viene montato sia sulle focus che 307 che....
quindi se conoscete qualcuno che le ha provate a sentire se fanno questo rumore anche loro

mercoledì 23 gennaio 2008, 15:22

Mey85 ha scritto:{snip}

ps solo perchè ho voglia di dirlo a qualcuno (l'ho saputo solo ieri dopo un anno e sono rimasto un pò scioccato...) :P il nostro motore è il ford-psa che viene montato sia sulle focus che 307 che....
quindi se conoscete qualcuno che le ha provate a sentire se fanno questo rumore anche loro


Nota :)

In vero è un motore Citroën Peugeout, rivisitato dalla joint venture PSA/Ford.
Solo che in vero è stato rivisto da PSA e Volvo (nel sistema di iniezione più che altro.. che è volvo al 90%).
Prima prodotto solo in stabilimenti PSA, poi prodotto anche da ford germania. È interessante come alcune abbiano il motore prodotto in germania ed alcune in francia. (lo si capisce solo dal numero di serie del motore)
Se non altro vedila così:
non soffre dei difetti DPF mazda e se si guasta trovi mezzo e più mondo che sul motore ci sa mettere le mani

mercoledì 23 gennaio 2008, 15:35

grazie della nota sono pienamente d'accordo con te anche se mi ci devo abituare visto che pensavo di avere un ful made in japan :wink:
sapresti dirmi anche che differenze ci sono tra i due rami di sviluppo
e se non esagero sapresti dirmi anche quali sono i numeri o dove trovarli? xè mi rincuorerebbe sapere che ho il modello tedesco,magari a torto ma...mi puzzano i francesi :wink:
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