mercoledì 16 aprile 2008, 12:45
Volevo farvi una domanda, mi è giunta voce che recandomi alla motorizzazzione avendo il filtro antiparticolato con una spesa di circa 40€ posso far omologare la mia mz3 da Euro 4 a Euro 5,
è la verità o sono solo cavolate???
mercoledì 16 aprile 2008, 13:34
Quando ho comperato la mia, mi hanno detto la stessa cosa, visto che dovrebbe rientrare nei parametri dell'euro 5. Speriamo
mercoledì 16 aprile 2008, 15:24
Bella lì
Pure a me lo han detto.
Ho un amico con una focus (stesso motore) e gli han detto che per 2gr di emissione non può
A leggere i dati di tarda del 1.6 HDi si dovrebbe potere, ma per quel che ho capito leggendo in rete, la casa deve prima omologare lo stesso motore come euro5
mercoledì 16 aprile 2008, 17:03
dadelvy ha scritto:Volevo farvi una domanda, mi è giunta voce che recandomi alla motorizzazzione avendo il filtro antiparticolato con una spesa di circa 40€ posso far omologare la mia mz3 da Euro 4 a Euro 5,
è la verità o sono solo cavolate???
Tutto dipende dalla casa madre a mio avviso, ed ora ti spiego perchè.
La mia è una di quelle dotate di FAP ma immatricolata nel 2006, quando ancora non c'era l'obbligo di trascrivere sul libretto la dicitura "EURO 4 CON FAP". Fino al marzo scorso quindi la mia piccolina non poteva circolare in zone con limitazioni in quanto non risultava (burocraticamente) il FAP. Di santa pazienza e dopo tante telefonate ho risolto il problema (almeno credo, dato che ora dovrei solo richiedere il duplicato del libretto con la dicitura corretta). Praticamente è il CEDOC (il centro omologazione della Mazda) che redige un apposito certificato e credo contatti la motorizzazione centrale di Roma per informarla su tutti i dati contenuti nel libretto delle nostre M3.
A sto punto però sorge spontanea una domanda? Commercialmente, conviene alla Mazda far modificare il parametro in Euro 5?
mercoledì 23 aprile 2008, 11:39
Alla mazda non lo so, a noi sicuramente si, anche perchè se esiste questa possibilità vuol dire che mazda ha preparato le macchine in regola già con le normative Euro 5,
o sbaglio???
mercoledì 28 maggio 2008, 17:02
io ho fatto questa procedura per la mia moto (da euro3 a euro4...).
basta andare alla motorizzazione e richiederlo esplicitamente in quanto loro hanno il database aggiornato direttamente dalle case costruttrici.
se si può fare lo sanno soltanto loro. in questo caso basta pagare una piccola tassa (neanche 40 euro per la moto) per aggiornare il db dell'ACI.
non occorre far altro che pagare il bollo con le nuove caratteristiche...
mercoledì 28 maggio 2008, 18:10
Ma eventualmente da quando si potrà fare questo tipo di passaggio? ovvero quando entrerà in vigore la possibilità di avere una maccina a tutti gli effetti euro5?
mercoledì 28 maggio 2008, 18:38
pigor85 ha scritto:Ma eventualmente da quando si potrà fare questo tipo di passaggio? ovvero quando entrerà in vigore la possibilità di avere una maccina a tutti gli effetti euro5?
praticamente il discorso è che quando è nata la macchina rispettava la normativa euro4 perchè non c'era la euro5.
ora che esiste la euro5 può essere che per le sue caratteristiche tecniche e di inquinamento rispetti anche quelle...
in teoria la verifica si può fare anche subito...
mercoledì 28 maggio 2008, 22:24
Southrider ha scritto:praticamente il discorso è che quando è nata la macchina rispettava la normativa euro4 perchè non c'era la euro5.
ora che esiste la euro5 può essere che per le sue caratteristiche tecniche e di inquinamento rispetti anche quelle...
in teoria la verifica si può fare anche subito...
Eh no è proprio questo il punto, la normativa euro5 non esiste ancora formalmente...o meglio, esistono le direttive, ma non è ancora possibile, nemmeno da parte delle case, omologare come euro5, anche se le direttive vengono rispettate.
Quindi mi chiedo proprio questo, qualcuno sa da quando si potrà omologare euro5, e conseguentemente fare il passaggio?
Googlando un po' ho trovato il 2/07/2008 come data e un prezzo che si aggira sui 150 euro
...pero niente di certo
giovedì 29 maggio 2008, 9:01
pigor85 ha scritto:Southrider ha scritto:praticamente il discorso è che quando è nata la macchina rispettava la normativa euro4 perchè non c'era la euro5.
ora che esiste la euro5 può essere che per le sue caratteristiche tecniche e di inquinamento rispetti anche quelle...
in teoria la verifica si può fare anche subito...
Eh no è proprio questo il punto, la normativa euro5 non esiste ancora formalmente...o meglio, esistono le direttive, ma non è ancora possibile, nemmeno da parte delle case, omologare come euro5, anche se le direttive vengono rispettate.
Quindi mi chiedo proprio questo, qualcuno sa da quando si potrà omologare euro5, e conseguentemente fare il passaggio?
Googlando un po' ho trovato il 2/07/2008 come data e un prezzo che si aggira sui 150 euro
...pero niente di certo
ah ok, allora scusami.
ero convinto che la euro5 fosse già in vigore (visto che se ne parla così tanto...)
ma allora... il problema non sussiste!
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