Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

regolazione laterale fanali

martedì 11 novembre 2008, 23:06

ciao a tutti come da titolo mi devo cimentare nella regolazione laterale dei fanali, in quanto con le prime nebbie mi sono accorto che puntano in modo esagerato verso il lato passeggero....ho fatto delle misure e a una distanza di 4 metri deviano verso destra di 70-80cm esagerato!
il problema è che sul manuale officina ci sono le istruzioni ma le viti indicate non corrispondono a quelle reali o almeno non le trovo :envy:
quella della regolazione in altezza è bianca e grande come una casa, infatti l'ho trovata immediatamente, ma l'altra nulla...

qualcuno può aiutarmi? please... :worried:

Re: regolazione laterale fanali

mercoledì 12 novembre 2008, 20:36

nessuno sà dirmi nulla? neanche o saggio Alex ;(

mercoledì 12 novembre 2008, 20:43

Ciao Mey, se il saggio Alex sono io, ti dico che non so risponderti o meglio, notai un problema simile al tuo, i miei fari però puntavano troppo in basso e laterali, lo feci presente in officina ed in occasione di non ricordo qule tagliando, me liregolarono, ma non chiedermi come perchè non ne ho idea. So però che effettivamente si regolano giocando con delle viti messe da qualche parte sotto e dietro i fari ma se non ti è troppo distante l'officina, io li farei regolare da loro.

giovedì 13 novembre 2008, 0:29

alexnapoli ha scritto:Ciao Mey, se il saggio Alex sono io, ti dico che non so risponderti o meglio, notai un problema simile al tuo, i miei fari però puntavano troppo in basso e laterali, lo feci presente in officina ed in occasione di non ricordo qule tagliando, me liregolarono, ma non chiedermi come perchè non ne ho idea. So però che effettivamente si regolano giocando con delle viti messe da qualche parte sotto e dietro i fari ma se non ti è troppo distante l'officina, io li farei regolare da loro.

certo che il saggio sei tu! ;) sei l'utente che da più anni frequenta la piccolina e di esperienza ne hai da vendere!
infatti grazie ala tua risposta ho avuto la conferma di due viti color ottone che stanno imparte al fanale anabbagliante!
una infatti fà muovere i fanali in alto e in basso mentre l'altra.....non fà nulla ;( :swear: cioè io la giro e mi sembra che vada a vuoto...domani proverò con più calma forse è solo più lenta a muovere :?:
glielo farei far in officina ma tutte le volte che vado da loro perdo ore...sono di una lentezza inaudita in quanto devono gestire 4 case diverse come ho accennato nel 3d del tagliando :(

comunque grazie mille della risposta :)

giovedì 13 novembre 2008, 10:12

Di nulla. :hai:

giovedì 13 novembre 2008, 16:42

Io dovrei farli regolare (xeno) ma già al primo tagliando nicchiarono (diceva che per lui andavano bene e comunque si regolano da soli) e me li sono tenuti così. Ora però devo dire che mi danno fastidio xè in autostrada non vedo bene (troppo bassi) ho già preso contatti col vecchio meccanico e li farò sistemare a lui compresi i fendi (bassi anche quelli).

giovedì 13 novembre 2008, 22:21

ninja ha scritto:Io dovrei farli regolare (xeno) ma già al primo tagliando nicchiarono (diceva che per lui andavano bene e comunque si regolano da soli) e me li sono tenuti così. Ora però devo dire che mi danno fastidio xè in autostrada non vedo bene (troppo bassi) ho già preso contatti col vecchio meccanico e li farò sistemare a lui compresi i fendi (bassi anche quelli).

ot
guarda sono due volte che vado lì e mi sembra di essere tirato per il cuxo da un solo personaggio, quello più anziano coi capelli grigi magro e alto (penso che tu l'abbia visto), l'altro giorno gli ho chiesto per omologare i cerchi del 17 e del 18 sottolineando la mia completa ignoranza per queste cose burocatriche, e lui come un caprone arrogante fà una faccia di chi ha sentito un eresia e inizia col dirmi: "Innanzitutto che cerchi vuoi mettere?! tu non puoi chiedere le cose a caso ci vogliono richieste specifiche con anche la dimensione della gomma!"...io rimango un attimo ammutolito :worried: (c'erano anche il rosso e uno nuovo piuttosto cortese e simpatico che ascoltavano interessati visto che prima lo avevochiesto a loro e non lo sapevano) poi il discorso è finito con poche battute. Ma mi ha trattato proprio come una nullità... una volta quasi si inginocchia a baciare i piedi a uno che ha salutato con "salve Ingegnere!" poi appena è uscito ha fatt delle battute di cattivo gusto che ha capito solo lui |(
ot

comunque per i fanali ci stò ancora smanettando ma non riesco a capire perchè quella maledetta vite giri a vuoto?! :envy:
in altezza i miei vanno bene ma sono troppo sfalsati lateralmente :swear:

vabbè

dopo cena proverò ancora

venerdì 14 novembre 2008, 20:46

Chiedi allo zio 8) 8) 8)

ORIENTAMENTO DEI FARI

B3E091851030W01
1. Regolare la pressione degli pneumatici al valore prescritto.
2. Posizionare il veicolo in ordine di marcia su una superficie piana e livellata.
3. Occupare il posto di guida.
4. Mettere il veicolo in posizione diritta e perpendicolare ad uno schermo bianco.
5.Mettere i fari a 3 m (9,8 ft) di distanza dallo schermo bianco.
6.
6. Mettere un oggetto di fronte al faro non interessato alla regolazione in modo da oscurarne il fascio luminoso.
7. Avviare il motore in modo da non scaricare la batteria.
8. Accendere i fari anabbaglianti.
9. Mettere il regolatore dei fari sulla posizione 0. (Modelli con fari a scarica)
10. Regolare il faro allentando le viti di regolazione come mostrato in figura.
Nota
• Se le viti di regolazione vengono prima serrate e poi allentate, il movimento del veicolo tenderà ad allentarle continuamente, disallineando così i fari. Girare sempre le viti nel senso di serraggio.
11. Regolare il faro agendo sulle viti in modo che il punto di curvatura sia nell'area ombreggiata mostrata in figura.

Immagine
Immagine
Immagine

sabato 15 novembre 2008, 9:45

Bella Zio... :D
Ma l'hai preso dal famoso manuale? lo ho anche io ma nn ho pensato di cercarlo!

sabato 15 novembre 2008, 21:09

meteora ha scritto:Chiedi allo zio 8) 8) 8)

ORIENTAMENTO DEI FARI

B3E091851030W01
1. Regolare la pressione degli pneumatici al valore prescritto.
2. Posizionare il veicolo in ordine di marcia su una superficie piana e livellata.
3. Occupare il posto di guida.
4. Mettere il veicolo in posizione diritta e perpendicolare ad uno schermo bianco.
5.Mettere i fari a 3 m (9,8 ft) di distanza dallo schermo bianco.
6.
6. Mettere un oggetto di fronte al faro non interessato alla regolazione in modo da oscurarne il fascio luminoso.
7. Avviare il motore in modo da non scaricare la batteria.
8. Accendere i fari anabbaglianti.
9. Mettere il regolatore dei fari sulla posizione 0. (Modelli con fari a scarica)
10. Regolare il faro allentando le viti di regolazione come mostrato in figura.
Nota
• Se le viti di regolazione vengono prima serrate e poi allentate, il movimento del veicolo tenderà ad allentarle continuamente, disallineando così i fari. Girare sempre le viti nel senso di serraggio.
11. Regolare il faro agendo sulle viti in modo che il punto di curvatura sia nell'area ombreggiata mostrata in figura.

Immagine
Immagine
Immagine

ciao meteora :)
grazie mille, ci avevo pensato anch'io e infatti le ho trovate le viti ma quella che dovrebbe far spostare lateralmente i fanali gira a vuoto :worried: stasera dopo cena prima di uscire riprovo ma ormai ho perso la speranza...mi toccherà portarla dai "balordi"...
se vi capita di aprire il cofano e casualmente avere a portata di amno un cacciavite a stella o una cricca del 10 non è che vi andrebbe di provare a vedere se anche le vostre girano a vuoto? :wasntme:
e comunque attenti perchè il disegno è invertito, quella che fà alzare i fanali è quella verso l'interno (dalla parte del radiatore per intendersi) mentre quella che li sposta lateralmente è quella in parte alla freccia.

comunque grazie mille a tutti sò che scrivere in questo forum si trovano sempre delle risposte ;)
Rispondi al messaggio