venerdì 20 febbraio 2009, 17:19
Ciao, ormai sono 3 settimane che ho la mia Mazda3 2.0 benzina, e ci ho fatto quasi 700km, però ho ancora dei grossi problemi con la partenza. Io non ho mai avuto problemi nelle partenze con le macchine precedenti, ma con questa proprio non riesco a fare una partenza decente, ok che bisogna farci la mano ma a quest'ora non dovrei avercela già fatta? Il fatto è che se stacco tranquillo la frizione e sfioro anche solo l'acceleratore mi parte quasi in sgommata, mentre se stacco piano piano la frizione e aspetto fino all'ultimo a premere l'acceleratore parto lento come una lumaca. Nessuno ha avuto questo problema? Eppure ho la patente da 12 anni... E poi lo stacco della frizione mi sembra un po' lunghetto. Qualche consiglio?
sabato 21 febbraio 2009, 19:13
non saprei bene che dirti, con il 1.6 benza di partire sgommando non se ne parla proprio, però un pò il piede ho dovuto farcelo in salita
lunedì 23 febbraio 2009, 12:50
Stesso "problema"
Ti ci devi soltanto abituare. Io ne ho fatti 15 mila di km e appena adesso ho preso il piede giusto per le partenze. Anch'io sono patentato da 13 anni (e da 9 con una D E) e a parte un carro armato ho guidato di tutto. Credo sia dovuto alla rapidità con cui il motore prende giri combinato alla inesistente vibrazione del pedale della frizione (entrambi pregi valorosissimi) che si possono riscontrare su vetture magari di minor pregio (ed io ho il 1.6 benz. tu poi col 2000). Complimenti per l'acquisto.
lunedì 23 febbraio 2009, 22:45
martedì 24 febbraio 2009, 9:23
Avete ragione, si volendo basta solo lasciare piano la frizione senza neanche accelerare, questo lo avevo già notato, solo che così come dicevo si parte a lumaca. Invece effettivamente portando prima i giri intorno a 1500 le partenze vengono decisamente meglio, venendo da un diesel mene ero praticamente dimenticato di questo 'trucchetto', anche se in passato ho guidato parecchi benzina, anche camion, a militare infatti avevo preso anche la patente C. Beh alla fine credo la tecnica sia giusta, ora comincio a prenderci meglio la mano. Grazie a tutti per le risposte.