venerdì 7 gennaio 2005, 18:32
e per quanti km?
ragà, mercoledì o giovedì ci siamo, me la consegnano
al di la del book fotografico ke metterò in bella mostra per i siti di mezzo mondo, volevo sapere da ki l'ha già fatto, come ha rodato la propria mazda 3 td e x quanti km!
tralasciamo le cose base ke già so, tipo partire subito a freddo ma senza tirare(cool up) e farla girare un attimino al minimo dopo una sparata (cool down), quali accortenze avete avuto? l'auto è molto legata all'inizio?sentirò molto la differenza di prestazioni dopo ke ne so, 2000 km? i consumi quando si assesteranno? come dosare acceleratore e cambio? ad esempio? kiedo questo perkè ad esempio, la clio dci ke ho avuto fin ora, è andata uguale e cioè molto bene, sin dal primo giorno e con consumi sempre ottimali!ma le auto nn sono tutte uguali e vorrei sapere cosa devo aspettarmi dal gioiellino ke tra parentesi oggi avrei dovuto vedere ma nn ci siamo potuti incontrare...
venerdì 7 gennaio 2005, 18:42
Mah.. ti dirò.. personalmente non ho sentito la macchina molto legata all'inizia, nè ho avvertito differenze sensibili di consumo da quando l'ho presa ad ora, tantomeno differenze nelle prestazioni.... ma le "solite" accortezze per i primi 1000/1500 km le ho comunque mantenute!
Poi ogni motore ha una vita a sè stante, quindi...
venerdì 7 gennaio 2005, 18:52
TeoMZ3 ha scritto:Poi ogni motore ha una vita a sè stante, quindi...
sgrattt!!!!!
venerdì 7 gennaio 2005, 19:22
Sarà il mio primo diesel, bisogna scaldare la macchina molto prima di partire?
venerdì 7 gennaio 2005, 20:59
No, no, i diesel moderni non vanno scaldati restando fermi!!
Si accende, si attendono dai 5 ai 10 secondi e si parte, circolando naturalmente senza sfruttare a fondo motore e meccanica.
Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente....
venerdì 7 gennaio 2005, 21:30
TeoMZ3 ha scritto:No, no, i diesel moderni non vanno scaldati restando fermi!!
Si accende, si attendono dai 5 ai 10 secondi e si parte, circolando naturalmente senza sfruttare a fondo motore e meccanica.
Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente....
Grazie, molto esauriente. Il mio collega con la Audi A4 TDI la tiene accesa 5 minuti come minimo prima di partire
sabato 8 gennaio 2005, 0:04
ragazzie,
per fortuna esitete voi, come ben sapete anch'io sono in rodaggio e ascolto i consigli dei vecchi proprietari d'auto, mi hanno detto di stirare le marce,poi eccetto una volta ho ascoltato il consiglio di teo e quindi non l'ho fatto più, mi hanno sempre detto di fare scaldare il motore ed ora mi dite che non è vero, io prima di partire aspetto sempre i miei 30 40 secondi so che non sono tanti però ero convinto che era necessario. grazie di cuore ragazzi, spero che non sia successo nulla al motore.
sabato 8 gennaio 2005, 2:19
TeoMZ3 Inviato: 20:59 , 07 Gennaio 2005 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
No, no, i diesel moderni non vanno scaldati restando fermi!!
Si accende, si attendono dai 5 ai 10 secondi e si parte, circolando naturalmente senza sfruttare a fondo motore e meccanica.
Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente....
Questa dove l'hai presa.
E' vero che non c'è più bisogna come una volta ma il motore diesel risente sempre a freddo prova a lasciarla spenta 2 giorni in valle d'aosta.
Appena l'accendi e parti, dopo i tuoi 5-10 secondi, e c'è una salita come la superi?
E' vero che questo è un caso estremo ma se perdi 2-3 minuti per farla scaldare il motore ci quadagna.
sabato 8 gennaio 2005, 9:28
Jolly10 ha scritto:TeoMZ3 Inviato: 20:59 , 07 Gennaio 2005 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
No, no, i diesel moderni non vanno scaldati restando fermi!!
Si accende, si attendono dai 5 ai 10 secondi e si parte, circolando naturalmente senza sfruttare a fondo motore e meccanica.
Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente....
Questa dove l'hai presa.
E' vero che non c'è più bisogna come una volta ma il motore diesel risente sempre a freddo prova a lasciarla spenta 2 giorni in valle d'aosta.
Appena l'accendi e parti, dopo i tuoi 5-10 secondi, e c'è una salita come la superi?
E' vero che questo è un caso estremo ma se perdi 2-3 minuti per farla scaldare il motore ci quadagna.
riscaldandola da fermo, l'olio, riscaldandosi nn "bagna" tutte le parti del motore, la temperatura dell'acqua sale e siamo convinti ke il motore si in temperatura, ma questo nn è vero. questo è quanto ho letto su un bel pò di riviste, poi magari sono solo bufale ma ragionandoci il discorso sembra sensato.
sabato 8 gennaio 2005, 13:07
I miei 5-10 secondi di "riscaldamento" valgono come norma assolutamente generale.
Logico che chi abita in luoghi particolarmente freddi e deve affrontare subito salite al 10% meglio che il motore un minuto lo lasci scaldare, sì, ma questa situazione spero non sia tra le più comuni e diffuse.
Se fa "semplicemente" freddo consiglio di arrivare anche ai 30 secondi, nessun problema, ma i 5 minuti come fa il collega di Jumpy assolutamente no!!
Lunedì appena torno in ufficio mi documento del perché non bisogna aspettare così tanto, c'è una ragione tecnica e penso che alex ci sia andato vicino.
Ciao ciao a tutti!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.