Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

fendinebbia

lunedì 15 novembre 2010, 11:01

signori buongiorno... Cn le prime nebbie colgo lòccasione x domandarvi un quesito... Ma ad anabbagliant accesi, se accendete i fendinebbia notate differenze?? Io assolutamente niente... Le precedent macchine li avevano un po piu profondi mi sa... Sbaglio??

Re: fendinebbia

lunedì 15 novembre 2010, 11:17

Mazda3'04 ha scritto:Le precedent macchine li avevano un po piu profondi mi sa... Sbaglio??

Che io sappia il fascio di luce dei fendinebbia non dovrebbe illuminare in profondità ma in basso

Re: fendinebbia

lunedì 15 novembre 2010, 12:54

non so a quale versione della 3 tu ti stia riferendo, ma per quanto riguarda la nuova (almeno nel mio caso) i fendinebbia accesi o spenti non non fanno nessuna differenza, hanno il fascio talmente corto (cosi ad occhio un paio di metri) che bisogna alzarsi dal sedile per vederlo, probabilmente bisognerebbe regolarli alzando un po il fascio.
Sicuramente per la luce che fanno non è possibile girare di notte con i soli fendinebbia accesi.

A dire il vero comunque illuminano un pelo di più i lati, ma la luce è talmente fioca rispetto allo xeno che la cosa si nota difficilmente.

Re: fendinebbia

lunedì 15 novembre 2010, 13:45

... pesnavo che si trattase solo di una regolazione sbagliata dei fendinebbia -- fascio troppo basso -- sulla mia auto .... però se è per tutti così ..... regolazione sbagliata per tutti o fenindebbia costituzionalmente inutili ?

al tagliando dei 20.000 ( tra un mese circa ) diro di regolare l'altezza dei fendinebbia ... così come sono non servono assolutamente a nulla ... avevo provato a vedere se c'era una qualche vite di regolazione per provarci io ( su altre auto è abbastanza semplice regolare l'altezza dei fendinebbia ) ma non ho trovato niente ..

Re: fendinebbia

lunedì 15 novembre 2010, 14:57

I fari fendinebbia sulle auto moderne sono I N U T I L I .
Quelli di una volta, tondi, grandi, a luce gialla, diversi tra destro e sinistro per fare un fascio di profondità ed uno largo, servivano eccome nella nebbia (la mia 127 fendeva il muro bianco più fitto con quei fanaloni).
Sulla mia Mazda 3 prima serie fanno luce a due, tre metri davanti. In compenso mi sono accorto che fanno luce alla mia destra ed alla mia sinistra: molto utile se devo cercare lepri o funghi nei campi di notte! Un po' meno se devo vedere la strada.

Re: fendinebbia

lunedì 15 novembre 2010, 15:02

Eh si, avevo due "padelle" sulla 131!! :o
Ma 20 anni fa c'erano nebbie da far venir voglia di scendere e proseguire a piedi.... mi ricordo un Melegnano -Cremona (su strada provinciale) tutto in seconda marcia, ogni tanto qualche secondo in terza....più di 2 ore!!! :o :o

Re: fendinebbia

lunedì 15 novembre 2010, 17:29

Calata la nebbia nella nostra zona ma in compenso negli ultimi c'è stata qualche sbiancata in più...comunque i fendinebbia puoi tenerli accesi solo di giorno in alternativa agli anabbaglianti, la luce è mirata in basso e sui lati per permettere di vedere le strisce ed avere così qualche riferimento in più.

Re: fendinebbia

martedì 16 novembre 2010, 0:00

Hiej ha scritto:A dire il vero comunque illuminano un pelo di più i lati, ma la luce è talmente fioca rispetto allo xeno che la cosa si nota difficilmente.


Quoto all'ennesima potenza

Re: fendinebbia

martedì 16 novembre 2010, 17:02

Bene... più che altro xkè pensavo fosse solo la mia ad averli giusto x portarli dietro... Io ero abituato alla mitica Y elefantino che di notte e a 18 anni si girava in luce di posizione e fendinebbia e vedevo che era una meraviglia...

In qualche forum in internet ho letto, sempre riguardante i fari, che per alleviare la plastica bruciata del sole si vada di polish... ho provato ma ottenendo nessuna differenza... voi avete già avuto a che fare con ciò?? avreste consigli?? senza cambiarli?? |(
Rispondi al messaggio