venerdì 18 febbraio 2011, 12:29
Recentemente è stata aggiornata la potenza a 115 cv della M3 1.6 TDI in vendita come nuovo.
La domanda è, per coloro che come me hanno comprato un anno fà la M3 con 109 cv, possono richiedere un aggiornamento della centralina ?
Se si sarà gratuito, magari con il tagliando ?
Anche perché a bassi regimi si sente poca potenza, un aggiornamento credo sia necessario.
un saluto a tutti e grazie
venerdì 18 febbraio 2011, 19:09
ocram_m ha scritto:Recentemente è stata aggiornata la potenza a 115 cv della M3 1.6 TDI in vendita come nuovo.
La domanda è, per coloro che come me hanno comprato un anno fà la M3 con 109 cv, possono richiedere un aggiornamento della centralina ?
Se si sarà gratuito, magari con il tagliando ?
Anche perché a bassi regimi si sente poca potenza, un aggiornamento credo sia necessario.
un saluto a tutti e grazie
Non credo proprio che l'aggiornamento di cui parli sia "legale"; che poi in Mazda te lo facciano e poi ti dicano "Non dirlo a nessuno" è un'altra cosa. Ad ogni modo invalideresti anche la garanzia, quindi vedi tu cosa fare.
Se non ricordo male, uno degli "aggiornamenti" (legali) alla centralina "pubblicizzati" dalle case automobilistiche riguarda la Fiat Bravo venduta fino a poco tempo fa come "Euro5 ready": andando nelle officine autorizzate, rimappano la centralina e la fanno diventare a tutti gli effetti una Euro5, con tanto di modifica alla carta di circolazione. In tal caso è una modifica approvata dalla casa madre e, pertanto, non invalida assolutamente la garanzia
sabato 19 febbraio 2011, 13:53
Che non sia legalmente fattibile credo che abbia ragione tu, anche perché sul libretto c'è scritto 109 cv, e poi anche il bollo ...
Per la garanzia non vedo problemi, sto parlando di una mappatura ufficiale mazda sullo stesso motore, non quelle da smanettori sportivi che modificano le auto per correrre a tutti i costi.
grazie
ciao
Marco
sabato 19 febbraio 2011, 17:00
Faccio una riflessione. siamo sicuri sia solo questione di mappatura?
Mi spiego: 6 CV non sono niente, non ci sarebbe difficoltà a tirarli fuori dal 1.6, ma siamo sicuri che
questa mappatura da 115 CV non presupponga anche differenze strutturali del motore e altre parti e che quindi, non sia applicabile?? O invece il resto è rimasto uguale??!
Ferme restando le altre obiezioni fatte.
Direi che tutto sto sbattimento per 6 CV non vale la pena.
Comunque di certo in mazda non la fanno, anche perchè risulterebbe e che ne sanno che la tua auto non fisca un giorno in mano ad un'altra officina e salti fuori la "gabola"!?
martedì 22 febbraio 2011, 9:47
Si hai ragione per 6 cv non vale la pena rischiare di perdere la garanzia, si vedrà dopo i 5 anni, che è meglio.
giovedì 3 marzo 2011, 0:37
Il nuovo 1.6 è un motore completamente diverso, ad esempio è a 8 valvole mentre il vecchio a 16, quindi non è solo questione di mappatura.
giovedì 3 marzo 2011, 0:52
Grazie Ago, come sostenevo!
giovedì 3 marzo 2011, 11:15
Ma dai veramente
Bel passo indietro, quindi è meglio il vecchio motore che è a 16 valvole!
Da quanto ho letto in giro, sembrerebbe che sia stato necessario per avere l'omologazione ad euro5, bella sola
ciao
mercoledì 9 marzo 2011, 23:37
ocram_m ha scritto:Ma dai veramente
Bel passo indietro, quindi è meglio il vecchio motore che è a 16 valvole!
Da quanto ho letto in giro, sembrerebbe che sia stato necessario per avere l'omologazione ad euro5, bella sola
ciao
Non credo proprio sia un passo indietro visto che è + potente, consuma meno, ed è + robusto e affidabile avendo la metà delle valvole...
giovedì 10 marzo 2011, 9:54
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