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additivi antiattrito: fanno bene o no?

giovedì 17 febbraio 2005, 15:22

Oggi gironzolando per internet ho trovato degli articoli sugli additivi antiattrito da mettere nell'olio motore: a quanto dicono rendono l'olio più "appiccicoso".
Questo permette all'olio di formare una patina quasi permanente sulle pareti del cilindro migliorando l'elasticità del motore,i consumi e riducendo il consumo meccanico del motore nelle partenze.

Se davvero fosse così non sarebbero male sti additivi.....
dov' è la fregatura?
qualcuno di voi li usa?

giovedì 17 febbraio 2005, 16:20

A tal proposito tempo fa ho avuto uno scambio di informazioni via mail con un meccanico (sembrerebbe molto molto esperto) che mi ha dato un paio di consigli su questi benedetti prodotti antiattrito, e mi spiegava che fanno si bene, ma solo quelli di determinate marche. E non perché era rivenditore di queste marche, ma perché mi spiegava che alcune contengono sostanze che non fanno poi così tanto bene alla vita dei nostri motori.
In più il loro utilizzo non è poi semplicissimo (non basta versare il prodotto sull'olio e morta lì)!
Le mail purtroppo sono sul PC di casa, quando torno ci do un'occhio e se vi interessa riporto quanto mi era stato consigliato! :wink:

Ne so qualcosa

giovedì 17 febbraio 2005, 18:21

Boys,
opero nel settore dei lubrifcanti da anni. Non fatevi ingannare da additivi miracolosi, ne tantomeno dalle marche note.
NON AGGIUNGETE NESSUN ADDITIVO!!!!!!!!!!!!!!

Sono + probabili i danni che i benefici

venerdì 18 febbraio 2005, 8:47

Dici sul serio Snowblu??
Alla larga da QUALSIASI additivo?? Sono tutti delle ciofeche??

Mi ero illuso... :(

Sottoscrivo

venerdì 18 febbraio 2005, 10:23

TeoMZ3 ha scritto:Dici sul serio Snowblu??
Alla larga da QUALSIASI additivo?? Sono tutti delle ciofeche??

Mi ero illuso... :(


Confermo e l'accendo pure! Molto meglio un buon lubrificante ben tenuto, con controlli e rabbocchi periodici. Ricorda che hai una turbina da lubrificare (se hai un diesel - è un aggeggio che gira a 130.000 giri/min).

Gli additivi in genere non sono ciofeche (anche se in certi casi è vero). Il succo del discorso è che i moderni motori necessitano di lubrificanti appositamente studiati per dare delle caratteristiche bilanciate. L'appicciosità alla quale ti riferisci è più propriamente definita come lubricità. Un buon lubrificante, soprattutto i 100% sintetici, hanno questa ed altre caratteristiche, che consentono di ottenere:

-pulizia del motore
-riduzione degli attriti
-protezione dall'usura
-buona fluidità nelle partenze a freddo
-lubricità a caldo
-resistenza termico ossidativa (le temperature dei motori attuali sono sempre più elevate)
-elevata capacità di contrastare i composti acidi della combustione del gasolio
-risparmio di carburante

ed in più rispettano anche delle severissime specifiche API ed ACEA in primo luogo, oltre ai requisiti dei costruttori Mercedes, Wolkswagen, BMW, Peugeot ec...

Dopo questo breve, ma spero chiaro discorso, te la senti ancora di aggiungere qualcosa al ubrificante della tua auto, senza peraltro sapere se i prodotti sono tra di loro compatibili chimicamente?

Ti dico come faccio io. Leggo il libretto di uso e manutenzione del veicolo e mi attengo alle indicazioni del costruttore. In più ogni 5000 km controllo tutti i livelli, e se necessario, rabbocco con un lubrificante dello stesso tipo di quello consigliato dalla casa.

venerdì 18 febbraio 2005, 11:11

Grazie, è che ascoltanto il parere di alcuni meccanici, che comunque considero in gamba, sembrava che qualche prodotto la sua buona funzione la facesse. :?

Del resto hai perfettamente ragione quando metti l'accento sull'importanza dell'olio sui moderni turbodiesel, sia per quanto riguarda la turbina che l'impianto di iniezione.
Ricordo che a suo tempo avevo letto un bell'articolo su "Auto" in cui parlava proprio di questo, e del fatto che esistano pure differenze tra i lubrificanti per il Common Rail e quelli per gli Iniettori Pompa. C'è qualcosa di vero?? :roll:

E additivi per la trasmissione?? Stesso discorso?? :?

Provo a risponderti

venerdì 18 febbraio 2005, 12:19

TeoMZ3 ha scritto:Grazie, è che ascoltanto il parere di alcuni meccanici, che comunque considero in gamba, sembrava che qualche prodotto la sua buona funzione la facesse. :?

Del resto hai perfettamente ragione quando metti l'accento sull'importanza dell'olio sui moderni turbodiesel, sia per quanto riguarda la turbina che l'impianto di iniezione.
Ricordo che a suo tempo avevo letto un bell'articolo su "Auto" in cui parlava proprio di questo, e del fatto che esistano pure differenze tra i lubrificanti per il Common Rail e quelli per gli Iniettori Pompa. C'è qualcosa di vero?? :roll:


Non mi risulta che si utilizzino diversi lubrificanti a seconda del tipo di iniezione (anche perchè gli iniettori vengono lubrificati dal gasolio, non dall'olio motore), infatti per questo motivo i gasoli moderni vengon appositamente additivati

TeoMZ3 ha scritto:E additivi per la trasmissione?? Stesso discorso?? :?


Vale lo stesso discorso fatto per gli oli motore. Tieni presente che una buona percentuale dei lubrifcanti per trasmissioni (sono di tipo ipoide - cioè la più critica in termini di usure) è costituita da additivi che contrastano i fenomeni di usura delle dentature degli ingranaggi, se cambio e differenziale sono assieme (tipico nelle trazioni anteriori) la cosa si complica ancora di più, perchè un ruolo fondamentale del lubrificante è anche quello di far funzionare i sincronizzatori.

venerdì 18 febbraio 2005, 12:32

Visto che sei del settore che mi sai dire dei lubrificanti ceramici?
Sono buoni o ciofeke?

venerdì 18 febbraio 2005, 12:38

Io non metterei mai nessun tipo di aditivo

venerdì 18 febbraio 2005, 13:55

Raul ha scritto:Visto che sei del settore che mi sai dire dei lubrificanti ceramici?
Sono buoni o ciofeke?



vai sul link:

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/Additivi.htm

di cui non concordo per le conclusioni, ma ti spiega cosa vuol dire il temine erroneamente utilizzato per ceramici

Ho avuto più di una esperienza nagativa con clienti che hanno additivato i lubrificanti con PTFE (ossia Teflon). Ti basti per il momento sapere che i danni che ha provocato sono stati di molto superiori al prezzo della tua auto, da nuova!

Se vuoi maggiori dettagli sono comunque a disposizione.
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