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BLU DIESEL?

mercoledì 14 settembre 2005, 14:20

Ciao a tutti,
ho portato(Velletri - Autoroma) l'altro ieri l'auto a fare il primo tagliando(tra l'altro mi hanno letteralmente salassato:250 eurozzi :cry: :cry: :cry: :cry: ) e facendo notare al capo officina(il quale ha provato l'auto per più di 20 minuti) una vibrazione nelle partenze o comunque in ripresa, mi ha posto la fatidica domanda:-Ma tu usi Blu Diesel? - ed io -Sì perchè? - e lui di nuovo - Perchè è arrivata una nota dalla Mazda che afferma che il Blu Diesel rovinerebbe il motore e sarebbe lui la causa di questi problemi 8O 8O 8O , in quanto la centralina è tarata per una quantità inferiore di zolfo, che andrebbe a sporcare il sistema di iniezione :roll: :roll: :roll: .-
Mah! io non ne sarei tanto sicuro della bontà questa nota, in quanto ho letto da più parti(anche in http://mazda6club.altervista.org/module ... blu+diesel ) che comunque il BLu Diesel "aiuta" il motore invece di "rovinarlo". Voi che ne dite?

Re: BLU DIESEL?

mercoledì 14 settembre 2005, 15:14

batmag ha scritto:Ciao a tutti,
ho portato(Velletri - Autoroma) l'altro ieri l'auto a fare il primo tagliando(tra l'altro mi hanno letteralmente salassato:250 eurozzi :cry: :cry: :cry: :cry: ) e facendo notare al capo officina(il quale ha provato l'auto per più di 20 minuti) una vibrazione nelle partenze o comunque in ripresa, mi ha posto la fatidica domanda:-Ma tu usi Blu Diesel? - ed io -Sì perchè? - e lui di nuovo - Perchè è arrivata una nota dalla Mazda che afferma che il Blu Diesel rovinerebbe il motore e sarebbe lui la causa di questi problemi 8O 8O 8O , in quanto la centralina è tarata per una quantità inferiore di zolfo, che andrebbe a sporcare il sistema di iniezione :roll: :roll: :roll: .-
Mah! io non ne sarei tanto sicuro della bontà questa nota, in quanto ho letto da più parti(anche in http://mazda6club.altervista.org/module ... blu+diesel ) che comunque il BLu Diesel "aiuta" il motore invece di "rovinarlo". Voi che ne dite?

Ciao. Nn so se la vibrazione a cui ti riferisci è una vibrazione ke avverti a circa 1700 giri e ke dura x un secondo, il tempo ke il motore entri in coppia per poi sparire. Se così dovesse eesere, io la ho dal primo giorno e nn ho MAI usato il bludiesel (metto il tamoil classico). Il problema è dovuto alla valvola EGR ke causa questa vibrazione e dovresti trovare alcune info in TECNICA M6 (quella di Scanred aveva questo problema). A suo tempo, kiesi all'officina di cambiarmi tale valvola ma mi fu risposto ke per loro nn era un difetto e ke nn avevano avuto circolari da Mazda.
P.s. qualsiasi cosa tu faccia, ti consiglio di cambiare officina. Il taglianado dei 20.000 km (mz3 td) io l'ho fatto 2 settimane fa ed ho pagato, come tutti gli altri possessori, 120 Euro.

mercoledì 14 settembre 2005, 16:42

Scusate, ma c'è un tabellario che dev'essere esposto e i tagliandi programmati hanno un costo fisso. Se poi ci sono problemi aggiuntivi è normale che il costo sale, + ore e + pezzi, ma questa discrepanza mi sembra assurda.

Re: BLU DIESEL?

mercoledì 14 settembre 2005, 16:46

batmag ha scritto:Ciao a tutti,
ho portato(Velletri - Autoroma) l'altro ieri l'auto a fare il primo tagliando(tra l'altro mi hanno letteralmente salassato:250 eurozzi :cry: :cry: :cry: :cry: ) e facendo notare al capo officina(il quale ha provato l'auto per più di 20 minuti) una vibrazione nelle partenze o comunque in ripresa, mi ha posto la fatidica domanda:-Ma tu usi Blu Diesel? - ed io -Sì perchè? - e lui di nuovo - Perchè è arrivata una nota dalla Mazda che afferma che il Blu Diesel rovinerebbe il motore e sarebbe lui la causa di questi problemi 8O 8O 8O , in quanto la centralina è tarata per una quantità inferiore di zolfo, che andrebbe a sporcare il sistema di iniezione :roll: :roll: :roll: .-
Mah! io non ne sarei tanto sicuro della bontà questa nota, in quanto ho letto da più parti(anche in http://mazda6club.altervista.org/module ... blu+diesel ) che comunque il BLu Diesel "aiuta" il motore invece di "rovinarlo". Voi che ne dite?


Un mio amico meccanico Mazda s'incxxxa :evil: se metto il bludiesel, anche lui dice che può "rovinare" il motore. Io seguo il suo consiglio :wink: .

Ciao.

mercoledì 14 settembre 2005, 22:56

fai controllare la staffa della marmitta, la prima staffa che c'è da quando la marmitta parte dal motore, a me era quella, spezzata di netto ma molto difficile da identificare perchè sembrava intatta. ciao

Re: BLU DIESEL?

giovedì 15 settembre 2005, 15:13

alexnapoli ha scritto:P.s. qualsiasi cosa tu faccia, ti consiglio di cambiare officina. Il taglianado dei 20.000 km (mz3 td) io l'ho fatto 2 settimane fa ed ho pagato, come tutti gli altri possessori, 120 Euro.

AHHHHHHHHH :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

giovedì 15 settembre 2005, 15:15

Grazie a tutti dei consigli... :cry: :cry: , ora ho messo il diesel semplice vediamo cosa succede....mahh :!: :!: :!: :roll: :roll: :roll:

Mai blu diesel

giovedì 6 ottobre 2005, 8:51

Io ho la Mz3 da una settimana, ma i tecnici dell'auto precedente (Peugeot 307 2000 HDI) me lo hanno sempre PERENTORIAMENTE sconsigliato perché per alcuni motori sarebbe deleterio in quanto troppo secco.
DAl momento che il 1.6 della Mz3 è del gruppo PSA.... il resto viene da se

Re: Mai blu diesel

giovedì 10 novembre 2005, 6:30

pino67 ha scritto:Io ho la Mz3 da una settimana, ma i tecnici dell'auto precedente (Peugeot 307 2000 HDI) me lo hanno sempre PERENTORIAMENTE sconsigliato perché per alcuni motori sarebbe deleterio in quanto troppo secco.
DAl momento che il 1.6 della Mz3 è del gruppo PSA.... il resto viene da se


Gasolio "secco"? Complimenti ai tecnici Peugeot. Ci sono svariati post sul forum relativo alla M6 in merito ai nuovi carburanti.
Basta andarli a leggere.

P.S. Hai chiesto se esiste anche un gasolio "umido"? Quello si che farebbe bene alla pompa!

Re: Mai blu diesel

domenica 13 novembre 2005, 20:59

Snowblu ha scritto:
pino67 ha scritto:Io ho la Mz3 da una settimana, ma i tecnici dell'auto precedente (Peugeot 307 2000 HDI) me lo hanno sempre PERENTORIAMENTE sconsigliato perché per alcuni motori sarebbe deleterio in quanto troppo secco.
DAl momento che il 1.6 della Mz3 è del gruppo PSA.... il resto viene da se


Gasolio "secco"? Complimenti ai tecnici Peugeot. Ci sono svariati post sul forum relativo alla M6 in merito ai nuovi carburanti.
Basta andarli a leggere.

P.S. Hai chiesto se esiste anche un gasolio "umido"? Quello si che farebbe bene alla pompa!


da tempo TUTTI i marchi petroliferi mettono in commercio gasolio a basso contenuto di zolfo ( 10 ppm max ) , perchè tra breve sarà OBBLIGATORIO non superare questa percentuale.
anche perchè il basso contenuto di zolfo riduce l'inquinamento e sarà uno dei modi per ridurre il particolato.
ci sono degli additivi nel gasolio che permettono di lubrificare senza l'uso dello zolfo.
è la stessa storia di anni fa, quando sparì la benzina con il piombo, e molti si strapparono i capelli pensando ad una ecatombe di motori.
siamo ancora qui.....
a tal proposito sarebbe bello fare leggere l'articolo pubblicato questo mese su quattroruote.... 8O
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