martedì 16 gennaio 2007, 14:13
martedì 16 gennaio 2007, 14:28
cox ha scritto:Ciao a tutti raga!
come sapete (almeno spero...) io hio la versione 1600 benza delle nostre "belvette". Ho quasi fatto 900Km e volevo sapere se posso iniziare a far pesare un pò di più il piede destro...
Un mio carissimo amico che lavora in un officina Ford mi ha detto che posso tranquillamente "allungare" le marce alte (ovviamente non portarle al limitatore) senza dimenticare che non devo andare come un "morto" con le basse. Inoltre, se possibile, per i primi 1000Km di non mantenere a lungo velocità costanti per far si che tutti i componenti (freni frizione cambio etc etc) lavorino e si "sleghino" per benino.
Che mi dite?
Ciao!!
martedì 16 gennaio 2007, 14:42
alexnapoli ha scritto:cox ha scritto:Ciao a tutti raga!
come sapete (almeno spero...) io hio la versione 1600 benza delle nostre "belvette". Ho quasi fatto 900Km e volevo sapere se posso iniziare a far pesare un pò di più il piede destro...
Un mio carissimo amico che lavora in un officina Ford mi ha detto che posso tranquillamente "allungare" le marce alte (ovviamente non portarle al limitatore) senza dimenticare che non devo andare come un "morto" con le basse. Inoltre, se possibile, per i primi 1000Km di non mantenere a lungo velocità costanti per far si che tutti i componenti (freni frizione cambio etc etc) lavorino e si "sleghino" per benino.
Che mi dite?
Ciao!!
Ciao il tuo amico ha pienamente ragione. Svelto ma senza esagerare
nello snocciolare le marce corte ed allunga per gradi le marce più lunghe.
Cmq a mio avviso dopo 900 km una sparatella a 6.000 giri la puoi fare,
dovrebbe fargli solo bene...
mercoledì 17 gennaio 2007, 12:08
alexnapoli ha scritto:cox ha scritto:Ciao a tutti raga!
come sapete (almeno spero...) io hio la versione 1600 benza delle nostre "belvette". Ho quasi fatto 900Km e volevo sapere se posso iniziare a far pesare un pò di più il piede destro...
Un mio carissimo amico che lavora in un officina Ford mi ha detto che posso tranquillamente "allungare" le marce alte (ovviamente non portarle al limitatore) senza dimenticare che non devo andare come un "morto" con le basse. Inoltre, se possibile, per i primi 1000Km di non mantenere a lungo velocità costanti per far si che tutti i componenti (freni frizione cambio etc etc) lavorino e si "sleghino" per benino.
Che mi dite?
Ciao!!
Ciao il tuo amico ha pienamente ragione. Svelto ma senza esagerare
nello snocciolare le marce corte ed allunga per gradi le marce più lunghe.
Cmq a mio avviso dopo 900 km una sparatella a 6.000 giri la puoi fare,
dovrebbe fargli solo bene...
mercoledì 24 gennaio 2007, 9:40
Lele73 ha scritto:scusa alexnapoli, ed io come mi dovrei comportare con la mia 1.6 diesel tenendo conto che stasera avro sicuramente superato i 1000 km? Tieni conto che ho superato incosapevolmente i 3000 solo in autostrada e il contakm mi segnava 180 brrrr... che emozione
mercoledì 24 gennaio 2007, 15:35
alexnapoli ha scritto:Lele73 ha scritto:scusa alexnapoli, ed io come mi dovrei comportare con la mia 1.6 diesel tenendo conto che stasera avro sicuramente superato i 1000 km? Tieni conto che ho superato incosapevolmente i 3000 solo in autostrada e il contakm mi segnava 180 brrrr... che emozione
Ciao Lele, mi sa ke i 3.000 giri devi averli superati di un bel pò perkè a
180 sei sicuramente ben oltre tale soglia...
Cmq per come la vedo io, questa storia di nn superare i 100 km per i
primi 1.000 km, serve a ben poco... nel senso ke oramai i motori escono
di fabbrica già pre-rodati, l'importnate è nn rikiedere le masime
prestazioni tutto d'un botto, ma aspettare ,man mano ke passano i km,
ke il motore si "sciolga"... te ne accorgi da come sale di giri, da come
risponde ai cambi marcia più veloci, da come reagisce ai comandi del
piede destro... insomma, è una cosa ke si avverte... cosa fondamentale,
ma questa regola vale sempre, è nn kiedere in nessun caso alte
prestazioni a motore nn in temperatura.
mercoledì 24 gennaio 2007, 17:16
Lele73 ha scritto:alexnapoli ha scritto:Lele73 ha scritto:scusa alexnapoli, ed io come mi dovrei comportare con la mia 1.6 diesel tenendo conto che stasera avro sicuramente superato i 1000 km? Tieni conto che ho superato incosapevolmente i 3000 solo in autostrada e il contakm mi segnava 180 brrrr... che emozione
Ciao Lele, mi sa ke i 3.000 giri devi averli superati di un bel pò perkè a
180 sei sicuramente ben oltre tale soglia...
Cmq per come la vedo io, questa storia di nn superare i 100 km per i
primi 1.000 km, serve a ben poco... nel senso ke oramai i motori escono
di fabbrica già pre-rodati, l'importnate è nn rikiedere le masime
prestazioni tutto d'un botto, ma aspettare ,man mano ke passano i km,
ke il motore si "sciolga"... te ne accorgi da come sale di giri, da come
risponde ai cambi marcia più veloci, da come reagisce ai comandi del
piede destro... insomma, è una cosa ke si avverte... cosa fondamentale,
ma questa regola vale sempre, è nn kiedere in nessun caso alte
prestazioni a motore nn in temperatura.
Hai ragione su tutti i fronti:
- 3000 giri superati di tanto, ma non me ne sono accorto in quanto ero in fase di sorpasso;
- dopo una prima fase di mio adattamento alla piccolina, la progressione del motore è sempre migliore, fluida e non da sussulti;
- il cambio si è sciolto molto ed il passaggio da 4° a 5° ora è meno pesante;
- l'accelerazione mi sembra sempre più portentosa, tanto che a volte devo frenare di colpo perchè arrivo subito sotto le altre macchine;
- i freni vanno benissimo anche se, quando devo frenare di colpo, lo stop è un pò troppo deciso ma la stabilità è ottima
- dei consumi non parlo, perchè sarei ripetitivo... GRANDIOSI ;
- fino a che la lancetta della temperatura non arriva a regime, non spingo mai
E, comunque, è vero: a sensazione sento che va sempre meglio e sono sempre più soddisfatto
Ciao, lele
mercoledì 24 gennaio 2007, 17:48