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Filtro aria K&N

sabato 27 gennaio 2007, 22:24

C'è qualcuno che l'abbia montato su una Mazda 3 a benzina per sapere se ne vale la pena?
E quanto costa?
Io ce l'avevo sulla Kadett GSI 16V, ma abbinato a scarico completo Supersprint ed eprom riprogrammata, quindi non ho idea se da solo può migliorare (e di quanto) le prestazioni.
Per ora non avrei intenzione di osare di più, sia per il discorso della garanzia, sia per i costi enormi di queste modifiche (tra l'altro la Supersprint fa solo lo scarico per l'RX8 e non so quanti conoscano l'elettronica della Mazda 3 Sport per poterla modificare).

Re: Filtro aria K&N

lunedì 29 gennaio 2007, 8:12

robbal ha scritto:C'è qualcuno che l'abbia montato su una Mazda 3 a benzina per sapere se ne vale la pena?
E quanto costa?
Io ce l'avevo sulla Kadett GSI 16V, ma abbinato a scarico completo Supersprint ed eprom riprogrammata, quindi non ho idea se da solo può migliorare (e di quanto) le prestazioni.
Per ora non avrei intenzione di osare di più, sia per il discorso della garanzia, sia per i costi enormi di queste modifiche (tra l'altro la Supersprint fa solo lo scarico per l'RX8 e non so quanti conoscano l'elettronica della Mazda 3 Sport per poterla modificare).

Premetto che non sono un esperto delle modifiche mecchaniche alle auto
ma se il principio è come la moto:
col filtro: più aria al motore,incrementi le prestazioni molto poco se montato da solo,cambio di rumore del motore in rilascio,lo puoi pulire anzichè sostituire tutte le volte

mercoledì 31 gennaio 2007, 22:07

guarda in termini di prestazioni nn cambia nulla..un guadagno lo avresti se cambiassi tutto il kit di aspirazione ma sai anche li relativo..cmq io sconsiglio qualsiasi modifica anche se io stesso sono tentatissimo perchè trascurando la garanzia che sarebbe il meno,perchè in qualche modo a farla franca ci riusciremmo il più è la fatidica AFFIDABILITA'.!!!!Sai come mè tutti i pezzi meccanici sono prodotti con indici di rottura molto alti rispetto all'uso anche esasperato della vettura(circa 3 volte),però c'è da ricordare cheogni qual volta che si incrementano prestazioni questo margine di sicurezza si assottiglia sempre di più..Infatti e vero che basterebbe una centralina e un buon filtro per aggiungere ad un diesel 35cv però c'è da mettere in conto la molto probabile rottura del debimetro..Anche per quanto riguarda il filtro nn è da sottovalutare l'effetto nocivo che provoca..Infatti il filtro nn originale permette più permeabilità quindi a sua volta un flusso di aria maggiore MA SOPRATTUTTO DI ARIA PIù SPORCA..infatti per garantire un maggior flusso il reticolo è più diradato lasciando passare componenti macroscopiche che a lunga durata porteranno ad'un'usura più accentuata nella camera di combustione,con perdita di compressione e quant'altro..CMq è vero che c'è gente che fa 100000km con il filtro della kn lavato regolarmente cmq sicuramente rispetto ad un'auto che ha sostituito regolarmente il filtro originale sarà sicuramente più usurata..cmq io consiglio sempre questo vecchi detto!!

IL GIOCO VALE LA CANDELA????

Per guadagnare un'impercettibile prontezza ai bassi regimi sei disposto a rischiare la vita della tua vettura..??Montando lo scarico che produce la remus sei conscio dei danni che potresti ottenere al catalizzatore o al filtro anti particolato o alla centralina di gestione dei gas d'uscita..??


VEDI TU..
IO le mie esperienze le ho già fatte con lo scooter elaborato e la moto..e ti assicuro che mi sono servite d'esempio,anche se fatte a regola d'arte.. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

giovedì 1 febbraio 2007, 16:06

Sulla vecchia Kadett GSI 16V il filtro K&N è stato installato alla fine della garanzia e ho buttato via la macchina a 270.000 Km non perché fosse finita, ma perché queste norme antinquinamento del cavolo mi obbligavano a tenerla ferma 5 giorni su 7. La compressione la misuravo ogni 12-20.000 Km circa ed è sempre stata buona, con ovviamente il lento ma fisiologico calo dovuto alla normale usura (infatti l'auto ha sempre consumato 1 litro di olio ogni 10.000 Km, sia da nuova che alla fine della sua carriera).
Il filtro a bagno d'olio per uso stradale (non da competizione) permette di fermare le impurità anche grazie all'olio e non solo con le porosità della carta o del tessuto, quindi ha bisogno di fori di passaggio più larghi, che migliorano la respirazione del motore, senza tuttavia lasciare passare la sporcizia.
Quanto al finale dello scarico, non credo possa danneggiare il catalizzatore che si trova molto più a monte, perché non va a modificare nulla nel funzionamento della sonda lambda.
Uno scarico sportivo ha il pregio di avere il passaggio dei gas di scarico attraverso un tubo dritto, forato e rivestito di materiale fonoassorbente, quindi riducendo di molto la contropressione che è responsabile della riduzione delle prestazioni. Le marmitte di serie hanno il silenziatore normalmente realizzato tramite un labirinto di paratie interne che serve meglio a ridurre il rumore, ma che ha il grosso difetto di rallentare molto la fuoriuscita dei gas. E' un vero e proprio tappo che soffoca il "respiro" del propulsore.
Quindi si perde parte del rendimento del motore e ciò fa sì che un propulsore di serie può consumare più di uno con sistema di aspirazione e scarico più liberi. L'ideale sarebbe di sostituire anche il collettore di scarico, visto che quelli di serie sono in genere in fusione di ghisa, con curve troppo strette, con lunghezze diverse tra i vari cilindri e con superficie interna ruvida: tutte cause di calo di prestazioni. E poi si dovrebbero variare i parametri della centralina d'iniezione, che di solito sono tenuti sempre molto "prudenti".
L'affidabilità non viene compromessa da queste modifiche che permettono di ottenere incrementi di CV non eccessivi sui motori aspirati e ampiamente "digeriti" dalla meccanica, che è molto sovradimensionata per esigenze di durata.
E' ovvio che trasformare un aspirato in sovralimentato (turbo o volumetrico) e magari con 100 CV in più provoca eccessive sollecitazioni a pistoni, testate, bielle, bronzine, albero motore, frizione, cambio, semiassi, giunti omocinetici, impianto di lubrificazione e raffreddamento.
Ma a questo punto costa meno comperare una Mazda 3 MPS.
Facendo un paragone con l'atletica, qui non si tratta di drogare un podista(sì, vince 10 gare di seguito ma poi scoppia), ma di farlo correre con le scarpe allacciate o senza lacci (sì, corre lo stesso, ma con che risultati?).

giovedì 1 febbraio 2007, 16:28

la tua è benzina o diesel?
per il resto la tua analisi è totalmente corretta
ma ricordiamo che la kadet era una macchina co 0 elettronica (AH BEI TEMPI)
in definitiva per ottenere dei buni risultati o spendi una barca di soldi tra scarico completo,centralina,filtro o...

venerdì 2 febbraio 2007, 14:06

khtulu ha scritto:la tua è benzina o diesel?
per il resto la tua analisi è totalmente corretta
ma ricordiamo che la kadet era una macchina co 0 elettronica (AH BEI TEMPI)
in definitiva per ottenere dei buni risultati o spendi una barca di soldi tra scarico completo,centralina,filtro o...


La mia è 2000 a benzina.
Per i prezzi ho guardato sul sito della Speed-up e il filtro aria costa sui 60-65 €, lo scarico Remus (è l'unica ditta trovata in rete che lo realizzi, visto che Supersprint, Regazzon, Ansa, CSC, Ima-Saf) non lo fanno) costa 370 €; per l'elettronica non ho contattato nessuno, anche perché non so quanti conoscano il 2000 benzina Mazda, ma anni fa sul Kadett spesi 500.000 Lire.
Per motivi di garanzia (e di soldi, ovviamente) per ora cambierei solo il filtro, pur immaginando di non ottenere molto. Più avanti si vedrà.
Per quanto riguarda l'Opel Kadett 16V, guarda che di elettronica ne aveva molta. A parte la mancanza della sonda lambda, aveva l'iniezione Bosh Motronic 2.5 sequenziale con debimetro a filo caldo (e non meccanico con sportello come la maggior parte delle auto), regolazione automatica dell'anticipo, sensore di battito in testa.
E' sempre stato considerato uno dei migliori motori 2 litri di cilindrata per coppia, potenza e consumi. Niente a che vedere con l'Ecotec Opel che ne prese il posto. E considera che era andato in produzione nel lontano 1988.
Io lo preferirei ancora molto più del 2000 della mia Mazda 3, che tra l'altro ha anche meno coppia.

venerdì 2 febbraio 2007, 14:37

robbal ha scritto:
khtulu ha scritto:la tua è benzina o diesel?
per il resto la tua analisi è totalmente corretta
ma ricordiamo che la kadet era una macchina co 0 elettronica (AH BEI TEMPI)
in definitiva per ottenere dei buni risultati o spendi una barca di soldi tra scarico completo,centralina,filtro o...


La mia è 2000 a benzina.
Per i prezzi ho guardato sul sito della Speed-up e il filtro aria costa sui 60-65 €, lo scarico Remus (è l'unica ditta trovata in rete che lo realizzi, visto che Supersprint, Regazzon, Ansa, CSC, Ima-Saf) non lo fanno) costa 370 €; per l'elettronica non ho contattato nessuno, anche perché non so quanti conoscano il 2000 benzina Mazda, ma anni fa sul Kadett spesi 500.000 Lire.
Per motivi di garanzia (e di soldi, ovviamente) per ora cambierei solo il filtro, pur immaginando di non ottenere molto. Più avanti si vedrà.
Per quanto riguarda l'Opel Kadett 16V, guarda che di elettronica ne aveva molta. A parte la mancanza della sonda lambda, aveva l'iniezione Bosh Motronic 2.5 sequenziale con debimetro a filo caldo (e non meccanico con sportello come la maggior parte delle auto), regolazione automatica dell'anticipo, sensore di battito in testa.
E' sempre stato considerato uno dei migliori motori 2 litri di cilindrata per coppia, potenza e consumi. Niente a che vedere con l'Ecotec Opel che ne prese il posto. E considera che era andato in produzione nel lontano 1988.
Io lo preferirei ancora molto più del 2000 della mia Mazda 3, che tra l'altro ha anche meno coppia.


Avevo la stessa macchina anche io anni e anni fa...A parte la striumentazione digitale con il famoso contagiri che simulava la curva di coppia molto molto bella per quegli anni... a corto era veramente un' animale! Coppia incredibile e, almeno per il mio orecchio, rumore motore/scarico stupendo. E comunque è vero..per quegli anni di elettronica ne aveva...e pure parecchia!!

venerdì 2 febbraio 2007, 15:48

Continuiamo ad andare ancora un po' fuori tema. :oops:
A distanza di un anno la rimpiango ancora. Era un'auto veramente cattiva: tenuta e stabilità mediocri (quando acceleravi era lei che decideva dove andare, in curva spesso voleva andare dritta perché l'aveva deciso lei) perché in fondo derivava da una segmento "C" da 70 CV e non avevano fatto modifiche di telaio importanti.
Ma aveva un motore FANTASTICO!
Un rombo cattivo, un'accelerazione 0-100 Km/h di circa 7,5 s che molte auto con 180 CV se la sognano oggi!
La mia Mazda 3 ha la stessa potenza, oltre di 1Kgm di coppia in meno e 2 quintali in più.
E si sentono tutti.
Certo tiene la strada da dio, comincio solo ora a "rischiare" certe velocità in curva che col Kadett non avrei mai azzardato.
Però le manca un' "anima", come alla maggior parte delle auto di oggi.
O forse sarà la nostalgia per gli anni della gioventù.
Chissà ............. :roll: :cry:

venerdì 2 febbraio 2007, 16:00

ok ok hai vinto :D
a parte gli scherzi da quel che leggo abbastanza esperto di tuning e soprattutto ci tieni alla tua maccina quindi è indiscusso che nel caso farai delle modifiche non saranno campate in aria.....facci sapere che risultati ottieni

rimanendo nei ricordi una lacrima scende ancora per la mia prima clio s a carburatori :oops:

venerdì 2 febbraio 2007, 16:50

khtulu ha scritto:ok ok hai vinto :D
a parte gli scherzi da quel che leggo abbastanza esperto di tuning e soprattutto ci tieni alla tua maccina quindi è indiscusso che nel caso farai delle modifiche non saranno campate in aria.....facci sapere che risultati ottieni

rimanendo nei ricordi una lacrima scende ancora per la mia prima clio s a carburatori :oops:


Per ora al massimo cambierò il filtro, sia per la garanzia, sia perché quando sei sposato i soldi non bastano mai e la mia metà non è per niente contenta quando spendo soldi per l'auto.
Per il 99,999999999999999999999999999999999% delle donne i soldi spesi sull'auto sono soldi buttati.
Però anche se devono andare a 2 chilometri di distanza, fa loro comodo averla.
E non si pongono mai il problema di cosa ci sia dentro a quel coso inutile e ingombrante chiamato cofano e perché ogni tanto bisogna spendere soldi per cambiare quelle 4 cose rotonde, nere di gomma chiamati pneumatici! :evil:
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