Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

GPS per visualizzare velocità affettiva

sabato 10 marzo 2007, 11:55

Ciao ragazzi,
ho notato che molti di voi usano il gps per teterminare la velocità del proprio bolido...mi dispiace però informarvi che il Gps è un sistema molto rudimentale e impreciso. Infatti utilizzando un sistema assoluto (trilaterazione di 3 satelliti + 1 sat che sincronizza) la precisione sulle distanze planimetriche è di +/- 5m! Per determinare la velocità in modo sicuro di dovrebbe utilizzare un sistema RTK (un'antenna gps viene messa su un punto fisso e la seconda sul mezzo. I due dati vengono confrontati e mediati). Con questo sistema di arriva a precisioni planimetriche di 1-2 cm! Quindi calcolare la velocità (spazio/tempo) con errore su una delle due costanti di 5m credo sia molto approssivamativo, no?!

Re: GPS per visualizzare velocità affettiva

sabato 10 marzo 2007, 12:00

djspike ha scritto:Ciao ragazzi,
ho notato che molti di voi usano il gps per teterminare la velocità del proprio bolido...mi dispiace però informarvi che il Gps è un sistema molto rudimentale e impreciso. Infatti utilizzando un sistema assoluto (trilaterazione di 3 satelliti + 1 sat che sincronizza) la precisione sulle distanze planimetriche è di +/- 5m! Per determinare la velocità in modo sicuro di dovrebbe utilizzare un sistema RTK (un'antenna gps viene messa su un punto fisso e la seconda sul mezzo. I due dati vengono confrontati e mediati). Con questo sistema di arriva a precisioni planimetriche di 1-2 cm! Quindi calcolare la velocità (spazio/tempo) con errore su una delle due costanti di 5m credo sia molto approssivamativo, no?!

Si okay, ma quello che mi chiedo è: e allora? cioè, mi chiedo... dopo che ti sei trovato la velocità con precisione planimetrica al cm che hai risolto? solo che hai speso un sacco di soldi per niente... non è che lavoriamo per la nasa :wink:

sabato 10 marzo 2007, 12:08

Non ho detto questo (cmq io vendo questi dispositivi per lavoro, ma in un settore diverso) però è strano leggere sul forum gente che si affida al navigatore per vedere la propria velocità effettiva!!! è un modo ancora + sballato del tachimetro!

sabato 10 marzo 2007, 12:20

djspike ha scritto:Non ho detto questo (cmq io vendo questi dispositivi per lavoro, ma in un settore diverso) però è strano leggere sul forum gente che si affida al navigatore per vedere la propria velocità effettiva!!! è un modo ancora + sballato del tachimetro!

Va bè che ci vuoi fare, alla fine ognuno è libero di affidarsi a chi ritiene più opportuno... io personalmente non credo ne al tachimetro ne tanto meno al mio tomtom... Forse una velocità veritiera potrebbe essere la media tra le 2...

sabato 10 marzo 2007, 12:24

beh credo di si!!! credo! =) anche se la più precisa è ancora il vecchio cronometro! =)

sabato 10 marzo 2007, 14:11

Tanto più di 180 nn li fa... può segnare anke 260... :lol:

Re: GPS per visualizzare velocità affettiva

domenica 11 marzo 2007, 9:51

djspike ha scritto: Quindi calcolare la velocità (spazio/tempo) con errore su una delle due costanti di 5m credo sia molto approssivamativo, no?!

Mah, dipende...
Ragioniamo un attimo: io mi piazzo in autostrada a velocità circa costante, e percorro un rettilineo di 2 km. Impiegherò circa 1 minuto, a velocità codice.
In questo minuto vedo che il gps mi segna una velocità circa costante. Siccome so che è effettivamente circa costante, le possibilità son due: o il gps fa decine di letture al secondo e riesce a scartare quelle che si discostano troppo dalla media, oppure il gps è assolutamente stupido ma le letture scartano tutte sempre dello stesso numero di metri. In entrambi i casi la lettura che ottengo è corretta.
Poi per carità, ho notato anch'io che qualcosa non torna, perché quando son fermo al semaforo la velocità indicata oscilla tra 0 e 3 km/h, il che è impossibile.
Tuttavia alle alte velocità l'errore che si commette è a mio avviso piuttosto ridotto.

domenica 11 marzo 2007, 15:12

Mah, dipende...
Ragioniamo un attimo: io mi piazzo in autostrada a velocità circa costante, e percorro un rettilineo di 2 km. Impiegherò circa 1 minuto, a velocità codice.
In questo minuto vedo che il gps mi segna una velocità circa costante. Siccome so che è effettivamente circa costante, le possibilità son due: o il gps fa decine di letture al secondo e riesce a scartare quelle che si discostano troppo dalla media, oppure il gps è assolutamente stupido ma le letture scartano tutte sempre dello stesso numero di metri. In entrambi i casi la lettura che ottengo è corretta.
Poi per carità, ho notato anch'io che qualcosa non torna, perché quando son fermo al semaforo la velocità indicata oscilla tra 0 e 3 km/h, il che è impossibile.
Tuttavia alle alte velocità l'errore che si commette è a mio avviso piuttosto ridotto.

Il problema è sempre lo stesso.. Un errore sulla costante... ad alta velocità puo essere minore, ma rimane sempre impreciso! Cmq il GPS effettua una lettura al secondo! =)

domenica 11 marzo 2007, 15:34

djspike ha scritto:Il problema è sempre lo stesso.. Un errore sulla costante... ad alta velocità puo essere minore, ma rimane sempre impreciso! Cmq il GPS effettua una lettura al secondo! =)

Una lettura, o una modifica del valore indicato a display?

lunedì 12 marzo 2007, 9:47

Una lettura al secondo, che comprende il calcolo di tutti i satelitti che vende. Cmq è molto importante anche il P.d.o.p. (geometria dei satelliti) che influiscono in modo significativo. Faccio un esempio: Posso avere 7 satelliti e un P.d.o.p. di 4.5, la precisione planimetrica sarà di 5/8m. Posso avere 5 satelliti ma un p.d.o.p di 1.6, la precisione planimetrica sarà di 3/5m. Quindi è da verificare anche questo dato per essere precisi. =)
Rispondi al messaggio