lunedì 26 marzo 2007, 11:35
Ciao ragazzi.
Per ora l'unico lato che non mi ha tanto convinto della mia Mazda 3 Energy dopo circa 1300 Km sono i consumi.
Ebbene i tanto acclamati 4.8 litri su 100 Km su percorso misto dichiarati dalla casa sono un miraggio.
L'auto è portata senza strappi accelerando molto delicatamente, con continui cambi marcia in città e non superando i 2.500 giri. Tutto questo non è servito ad entrare neanche nella soglia dei 6 litri su 100 Km.
Ovviamente non mi attengo alla media del trip computer del tutto inattendibile ma ad un calcolo pratico con gli scatti della riserva. Stesso risultato ottenuto per quattro volte dal rifornimento di 20 euro (18 litri esatti) al momento in cui si accende il led della riserva: 280 Km. Quindi:
280 / 18 = 15.5 (Km percorsi con un litro)
100 / 15.5 = 6.4 (litri su 100 Km)
E i 4.8?
Se li sono sognati???
E la vostra New Lift quanto vi consuma?
lunedì 26 marzo 2007, 11:49
makmak ha scritto:Ciao ragazzi.
Per ora l'unico lato che non mi ha tanto convinto della mia Mazda 3 Energy dopo circa 1300 Km sono i consumi.
Ebbene i tanto acclamati 4.8 litri su 100 Km su percorso misto dichiarati dalla casa sono un miraggio.
L'auto è portata senza strappi accelerando molto delicatamente, con continui cambi marcia in città e non superando i 2.500 giri. Tutto questo non è servito ad entrare neanche nella soglia dei 6 litri su 100 Km.
Ovviamente non mi attengo alla media del trip computer del tutto inattendibile ma ad un calcolo pratico con gli scatti della riserva. Stesso risultato ottenuto per quattro volte dal rifornimento di 20 euro (18 litri esatti) al momento in cui si accende il led della riserva: 280 Km. Quindi:
280 / 18 = 15.5 (Km percorsi con un litro)
100 / 15.5 = 6.4 (litri su 100 Km)
E i 4.8?
Se li sono sognati???
E la vostra New Lift quanto vi consuma?
2500 giri???? prova a cambiare al max a 1800 giri e vedrai che le cose miglioreranno molto
4.8 non li vedrai mai, dovresti stare mediamente intorno ai 5.5/5.7 l/100km
lunedì 26 marzo 2007, 12:33
av181186 ha scritto:prova a cambiare al max a 1800 giri e vedrai che le cose miglioreranno molto
4.8 non li vedrai mai, dovresti stare mediamente intorno ai 5.5/5.7 l/100km
prima dei 1800 giri la macchina praticamente non si muove.
Va be, vedrò un po!
Grazie del consiglio.
lunedì 26 marzo 2007, 12:46
makmak ha scritto:av181186 ha scritto:prova a cambiare al max a 1800 giri e vedrai che le cose miglioreranno molto
4.8 non li vedrai mai, dovresti stare mediamente intorno ai 5.5/5.7 l/100km
prima dei 1800 giri la macchina praticamente non si muove.
Va be, vedrò un po!
Grazie del consiglio.
Scherzi vero?
lunedì 26 marzo 2007, 13:08
la mia è sui 6.6... cambio anche io sui 2500-3000... ma solo xkè mi piace la guida sportiva!!! =P
lunedì 26 marzo 2007, 13:41
quello dell'accensione spia della riserva...
io faccio pieno su pieno, consapevole che il benzinaio tende ad arrotondare per comodità. ad esmpio all'ultimo pieno ha fatto il primo scatto la pistola che mancavano 20 centesimi alla cifra tonda.
se lo faccio io arrivo sino al bocchettone.
se guido tranquillo con poca città ho fatto un fantastico 5,2l/100.
all'ultimo pieno, con tanta autostrada e piede più pesante ho fatto 6,0/100 km.
diciamo che se sfrutti il motore oltre la guida rilassata consumicchia, arrivare a 16 con un litro è già difficile.
lunedì 26 marzo 2007, 14:19
av181186 ha scritto:Scherzi vero?
No!
Non so la tua ma la mia si apre proprio a 1800 giri. E' il famoso buco!
Grazie a tutti per gli interventi. La cosa importante comunque è che non sia l'unico ad avere questi consumi altrimenti significherebbe che c'è qualcosa di anomalo.
lunedì 26 marzo 2007, 16:13
makmak ha scritto:Ciao ragazzi.
Per ora l'unico lato che non mi ha tanto convinto della mia Mazda 3 Energy dopo circa 1300 Km sono i consumi.
Ebbene i tanto acclamati 4.8 litri su 100 Km su percorso misto dichiarati dalla casa sono un miraggio.
L'auto è portata senza strappi accelerando molto delicatamente, con continui cambi marcia in città e non superando i 2.500 giri. Tutto questo non è servito ad entrare neanche nella soglia dei 6 litri su 100 Km.
Ovviamente non mi attengo alla media del trip computer del tutto inattendibile ma ad un calcolo pratico con gli scatti della riserva. Stesso risultato ottenuto per quattro volte dal rifornimento di 20 euro (18 litri esatti) al momento in cui si accende il led della riserva: 280 Km. Quindi:
280 / 18 = 15.5 (Km percorsi con un litro)
100 / 15.5 = 6.4 (litri su 100 Km)
E i 4.8?
Se li sono sognati???
E la vostra New Lift quanto vi consuma?
Ciao, per avere consumi nell'ordine dei 18 km/l circa, dovrai attendere un
pò di km... dai 15 ai 20.000 diciamo. A 2.500 giri in ogni caso è normale
ke nn ti consumi poco, prova a dare un okkiata al consumo istantaneo a
quel regime per rendertene conto. I 4,8 l*100km sono una caxxata
ovviamente... cioè si potrebbero anke fare, ma dovresti metterti in
autostrada a 90 km/h fissi...
martedì 27 marzo 2007, 17:22
Varia molto a seconda dell'utilizzo e della strada chew si percorre, comunque con la mia, in autostrada, riesco a fare i 17-17.5 km/l mentre nell'uso quotidiano, con 20 euro, ed io vado di 20 in 20..... faccio circa 260km.. poco più poco meno.. (xò non ho il piede leggero)
martedì 27 marzo 2007, 23:17
Io non ho affatto il piede leggero, anche se guido sopratutto in autostrada e non in città.. Comunque la mia è sui 13-14 km al litro, ma vi assicuro a velocità abbastanza sostenute, e lo reputo un buon risultato.. Il mio calcolo lo faccio azzerando il trip a ogni pieno e facendo sempre io la benzina riempiendo allo stesso livello il serbatoio, o almeno c provo
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