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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 8:27 
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io la tengo più alta per avere meno attrito, visto che l'utilizzo prevalente è in ciclo urbano.
in teoria poi, dovrebbe anche consumare meno...

PS: ripeto, in ogni caso sono sempre gomme da 205, forse con le 195 non è il caso...


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MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 0:40 
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Cmq conta l'altezza e il rapporto con cerchione, la larghezza ha altre incidenze.

Poi bisogna sempre vedere come lavora anhce sospensioni e ammortizzatori.

Su una C5 con 215/55/R16 la pressione ottimale è a 2.2/2.3 oltre l'auto a strani comportamenti. Te lo scrivo perchè ti sei fissato che sono larghe allora la pressione deve essere alta ma non è che una BMW con gomme larghe 245 utilizza 3/3,3 di pressione.

E' da considerare l'insieme dell'auto.

La Mazda3 ha 2,5 va bene ma altre auto con gomme maggiori possono avere pressioni inferiori.


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MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 9:25 
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no no, hai ragione, mi sono spiegato male...
cerco di fare meglio.
la pressione non varia a seconda della larghezza, sono io che l'ho aumentata. spiego il perchè.
una gomma poco larga ha poca base d'attrito sull'asfalto, pertanto ha una minore resistenza al rotolamento e all'aria (minori consumi di gomme, minore tenuta, minore consumo anche di carburante, meno acqua planing, etc...)
una gomma più larga, ovviamente, l'opposto.
ad aumentare la pressione su una gomma larga si riduce l'attrito complessivo (si causa l'effetto pallone) la gomma si alza sui bordi e si consuma di più al centro.

ho trovato alcune immagini più o meno esplicative...
Immagine

Immagine

di contro c'è che la pressione alta irrigidisce un po' le gomme pertanto ne va del comfort sulla guida.
in ogni caso se si pretendono prestazioni sportive una pressione troppo alta non è consigliata.


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 Oggetto del messaggio: Re: La pressione ideale delle gomme
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 10:20 
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Nell'ultimo tagliando i meccanici Mazda hanno "abbassato" la pressione a 2,2 ant. e 2,6 post. perchè dicevano che le mie gomme avevano una pressione pari a 3 bar.

Effettivamente la macchina era un pò più dura prima ma anche più reattiva.......ora il rollio si è accentuato un bel pò.....e non è che mi piaccia tanto.

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MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 17:33 
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la settimana scorsa ho invertito le gomme e ho notato che le anteriori sono troppo consumate sui bordi (tipo immagine centrale) nonostante avessi tenuto 2,4/2,5.

ora infatti le ho messe tutte a 2,6. mi pare un buon compromesso.

NOTA: cmq ogni marca e tipo di gomma ha la sua pressione. inoltre dipende dallo stile di guida, dall'usura delle sospensioni, dal tipo di strada prevalentemente percorsa, etc...

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