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 Oggetto del messaggio: motori diesel
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 9:48 
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ciao ragazzi,
ora mai è un pò che scrivo sul forum ed un mese e 3 giorni che posseggo la m3, sono molto contento però spesso mi assillano grossi dubbi, ad esempio è già stato affrontato il discorso sul rodaggio dell'auto, però mi viene un dubbio. più persone mi hanno detto che è importante soprattutto all'inizio far stirare l'auto, cioè farla arrivare quasi al massimo dei giri, a me sembra un ighiozzia, e su questo avevo già avuto una risposta da teo mi sembra, ma nemmeno portare la macchina a 4000 giri per ogni marcia, non la prima ovviamente e la retro?
inoltre dilemma consumi, credo dipenda molto dal mio piede in quanto mi rendo conto come guidare con il cdb posizionato su i consumi correnti fa consocere meglio le prestazioni dell'auto. spero cmq di arrivare anch'io a 18/19 per ora sono fermo a 15 di media, mi aspettavo un pò di più, non credete, ma devo fare ancora qualche prova, l'ultimo pieno 44,5 lit. ho percorso 670 km, circa 50 e 50 le percentuali tra urbano ed extraurb.
altro dubbio il rumore del motore, sento dire che è un motore silenzioso, daccordo ci credo, molte persone che vi sono salite lo ritengono tale, però sento una specia di rumore nel cofano motore a dx quando accellero, ho l'impressione che sia il motore, cosa normale, ma anche voi lo sentite, jolly mi aveva detto che è tutto nella norma.
ultimo stupido dubbio, dovrei far lubrificare il pedale del freno che se non accompagnato fino a fien corsa fa un cigolio e la radio che spesso perde qualche colpo, voi non avete riscontrato nessuno di questi problemi


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 Oggetto del messaggio: Re: motori diesel
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 10:06 
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gianlu ha scritto:
ciao ragazzi,
ora mai è un pò che scrivo sul forum ed un mese e 3 giorni che posseggo la m3, sono molto contento però spesso mi assillano grossi dubbi, ad esempio è già stato affrontato il discorso sul rodaggio dell'auto, però mi viene un dubbio. più persone mi hanno detto che è importante soprattutto all'inizio far stirare l'auto, cioè farla arrivare quasi al massimo dei giri, a me sembra un ighiozzia, e su questo avevo già avuto una risposta da teo mi sembra, ma nemmeno portare la macchina a 4000 giri per ogni marcia, non la prima ovviamente e la retro?
inoltre dilemma consumi, credo dipenda molto dal mio piede in quanto mi rendo conto come guidare con il cdb posizionato su i consumi correnti fa consocere meglio le prestazioni dell'auto. spero cmq di arrivare anch'io a 18/19 per ora sono fermo a 15 di media, mi aspettavo un pò di più, non credete, ma devo fare ancora qualche prova, l'ultimo pieno 44,5 lit. ho percorso 670 km, circa 50 e 50 le percentuali tra urbano ed extraurb.
altro dubbio il rumore del motore, sento dire che è un motore silenzioso, daccordo ci credo, molte persone che vi sono salite lo ritengono tale, però sento una specia di rumore nel cofano motore a dx quando accellero, ho l'impressione che sia il motore, cosa normale, ma anche voi lo sentite, jolly mi aveva detto che è tutto nella norma.
ultimo stupido dubbio, dovrei far lubrificare il pedale del freno che se non accompagnato fino a fien corsa fa un cigolio e la radio che spesso perde qualche colpo, voi non avete riscontrato nessuno di questi problemi

stirala!gianlù tranquillo, aspetta ke il motore sia in temperatura e stira un pò le marce (3 e 4 soprattutto). mi pare tu abbia superato i 1.500 km, quindi il periodo per così dire "critico", lo hai passato da un pò. in linea di massima i motori diesel moderni raggiungono prestazioni e consumi ottimali ben oltre i 5.000 km, diciamo sotto i 10.000, ma con ciò nn vuol dire ke tu debba andare ad andatura turistica fino ad allora! guidala come una vettura diesel normale con la sola accortenza di scaldarla a dovere e secondo me nel giro di poke centinaia di km., otterrai buoni risultati! :wink:
problema rumore motore: in molti parlano di questo rumore dal motore, pare sia normale quindi nn me ne farei...
problema radio:proprio quì sul forum lessi tempo fa ke la radio perde stazioni in una determinata modalià ke nn ricordo, quindi anke questo problema è conosciuto.
problema freno: credo basti una goccia di grasso
in pratica la tua mazda 3 è identica a quelle dei possessori del forum, nei pregi e nei difetti! se poi nn ti senti tranquillo, bhe' un oretta in officina e almeno ti togli tutti i pensieri!
goditela! io nn vedo l'ora.... :lol:


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MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 10:39 
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grazie alex
io sono tranquillo perchè giuro che sono "innamorato" di qeust'auto, ho la tremend paura di fare qualche errore e per questo motivo ho un pò di apprensione e cerco conforto da chi la possiede da più tempo di me ed ha superato il periodo critico senza problemi.
il forum è un cosa magica di permette di condividere emozioni, ottenere consigli e rassicurazioni, come se avessi un concessionario mazda come vicino di casa, è un'idea grandiosa, poi noi siamo molto fortunati tutti i membri sono cordialissimi e risposte immediate.
grazie ancora


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MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 10:56 
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Località: Napulè
gianlu ha scritto:
grazie alex
io sono tranquillo perchè giuro che sono "innamorato" di qeust'auto, ho la tremend paura di fare qualche errore e per questo motivo ho un pò di apprensione e cerco conforto da chi la possiede da più tempo di me ed ha superato il periodo critico senza problemi.
il forum è un cosa magica di permette di condividere emozioni, ottenere consigli e rassicurazioni, come se avessi un concessionario mazda come vicino di casa, è un'idea grandiosa, poi noi siamo molto fortunati tutti i membri sono cordialissimi e risposte immediate.
grazie ancora

de nada! :wink:
io cmq la mazda 3 nn l'ho ancora ritirata.....
cmq la paura di fare cazzate con la makkina nuova prende un pò tutti all'inizio, soprattutto se come nel tuo caso, passi da un benza ad un diesel!vai tranquillo e scioglila perbene! :lol:


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MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 11:14 
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Tranquillo Gianlu...anche se è bene osservare delle sane regole per "rodare" la macchina, non è che esplode se commetti qualche sciocchezza...
Considera ch i moderni motori sono tutti prerodati e quindi i danni che si può fare con un non corretto rodaggio sono limitati.
Ad esempio io quando hoo preso la Mz3 ero abituato a viaggiare in Punto1.2 a benzina che faceva un casino terrificante.
Quindi i primi tempi facevo fatica a rendermi conto della reale velocità che stavo tenendo...
E' quindi successo che in un attimo di distrazione ho stirato l'auto oltre i 180 all'ora dopo nenache 850 km percorsi!! 8O
Eppure sono a 27.000 km senza mai un problemino (facciamo le corna)!
Ciao


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 Oggetto del messaggio: No problem!!!
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 11:15 
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Località: Napoli
Ciao Gianlu, parti dal presupposto che nessuno e niente è perfetto (tranne la nostra M3 :lol: ).
Per quel che riguardo il rodaggio, i motori sono già stati rodati a vuoto, inoltre quando sono in fabbrica non credere che gli spostamenti all’interno e per l’imbarco avvengono con dolcezza. Comunque non esiste una procedura iniziale fatto sta che se schiacci fin dall'inizio la macchina ti renderà di più in prestazioni, quindi fa come più ti garba.
Per i consumi è vero che all'inizio il motore si deve stabilizzare ma per i primi km poi dopo quello è il rendimento. Comunque un pò tutti facciamo sopra i 18Km, quindi se tu fai di meno molto probabilmente hai il piede pesante o l'auto sta troppo tempo nel traffico con continui start e go.
Per la silenziosità ti posso garantire che è silenzioso per essere un motore "DIESEL", se poi ti aspetti lo stesso rumore della benzina allora si può dire che è rumorosa. Per il rumore proveniente dalla dx in accelerata, passando tra i 1600 giri e i 2200 giri è normale. Sembra più metallico e separato dal resto del rumore provocato dal motore. Comunque stai tranquillo che è normale.
Per il cigolio del pedale del freno penso che sia una cosa banale.
Non preoccuparti che quando ci saranno si faranno sentire con certezza.

Per la radio credo che tu ti riferisca al problema della funzione AF (alternative Frequency), cioè la ricerca su di un altra banda della stessa emittente. Purtroppo tale funzione, forse, non è stata tarata bene nell'autoradio e provoca continui e fastidiosi tagli di volume. Disabilita tale funzione e la radio funzionerà di nuovo normale.

Ciao e si tranquillo ed orgoglioso dell'auto che hai scelto.


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MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2005, 15:33 
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non servono parole,
grazie tante ragazzi.


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