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 Oggetto del messaggio: RODAGGIO
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2005, 13:51 
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ESISTE ANCORA QUESTA PAROLA?

O ORMAI NON CE N'è PIù BISOGNO?

QUALI AVVERTENZE ALMENO PER I PRIMI ...KM?

AIUTATEMI....SONO UN NUOVO DIESELISTA E NON VORREI SCIUPARE LA MIA CUCCIOLOTTA CHE RITIRERò SABATO DAL CONCE!!!

GRAZIE IN ANTICIPO A QUANTI VORRANNO CONSIGLIARMI...

MANU


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 Oggetto del messaggio: Re: RODAGGIO
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2005, 16:38 
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bobolo2001 ha scritto:
ESISTE ANCORA QUESTA PAROLA?

O ORMAI NON CE N'è PIù BISOGNO?

QUALI AVVERTENZE ALMENO PER I PRIMI ...KM?

AIUTATEMI....SONO UN NUOVO DIESELISTA E NON VORREI SCIUPARE LA MIA CUCCIOLOTTA CHE RITIRERò SABATO DAL CONCE!!!

GRAZIE IN ANTICIPO A QUANTI VORRANNO CONSIGLIARMI...

MANU

esiste un topic "come la rodo" un pò più giù, li trovi tutto quello ke ti serve sapere! :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2005, 21:01 
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il pre-rodaggio è già stato fatto in fabbrica per evitare guai alla gente che bada molto al rumore del motore e ai giri da tenere.

Per quanto riguarda il rodaggio è cmq da fare anche se non è più come una volta così rigido da tenere.

Devi stare attento ad non usare troppo le marce alte, meglio se non inserisci la 5°, non andare a velocità costante e a non tirare troppo le marce basse.

Ricordati di non partire appena accesa e se fai molti km di lasciare girare il motore al minimo per qualche istante (massimo un minito), in entrmbi questa varrà anche per il futuro.

La massima atenzione nei primi 500km e poi cerca di seguire queste piccole osservazione per i primi 1500 e poi buon divertimento.


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MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2005, 11:47 
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Jolly10 ha scritto:
Ricordati di non partire appena accesa

continuo a nn concordare con te jolly, mi spiace. la regola generale da quel ke so è sempre la stessa a tutte le temperature e per tutti i diesel. giri il contatto, attendi 1-2 secondi, metti in moto con frizione giù e cambio in folle, lasci passare 5-10 secondi e poi parti mooolto dolcemente. lascir riscaldare il motore da fermo per tempi relativamente lunghi (1-2 minuti), può essere deleterio per il motore stesso. questo è quello ke ho sempre letto, ma per magiori ragguagli, ora mi faccio un giro nella sezione tecnica m6...


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MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2005, 14:17 
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mi spiace per te!
da quanti decenni usi il diesel?
le cose sono cambiate leggermente rispetto al passato ma il funzionamento del motore è lo stesso!
Buona fortuna!


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MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2005, 14:18 
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ricordati che sei in rodaggio!!!!!!!!!!!!
Non puoi fare le stesse cose che faresti con un auto che ha percorso 100.000 km!


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MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2005, 15:16 
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Jolly10 ha scritto:
mi spiace per te!
da quanti decenni usi il diesel?
le cose sono cambiate leggermente rispetto al passato ma il funzionamento del motore è lo stesso!
Buona fortuna!

questo è il mio secondo diesel in 2 anni. il primo è stato il dci 82 cv. della clio... è vero, le cose sono pressappoco identike rispetto al passato, difatti i motori diesel si riscaldano in movimento perkè riscaladarli da fermo, almenokè nn ci si trovi di fronte a temperature esterne intorno ai -10°c, può essere dannoso...

Jolly10 ha scritto:
ricordati che sei in rodaggio!!!!!!!!!!!!
Non puoi fare le stesse cose che faresti con un auto che ha percorso 100.000 km

questo col riscaldamento del motore diesel ha poco a che vadere. cmq grazie mille per avermelo ricordato.


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 Oggetto del messaggio: X jolly10
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2005, 15:56 
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Ciao jolly10, ti vorrei fare una domanda.
Sei praticamente l'unico in tutto il forum che continua ad insistere sul fatto che sia necessario un riscaldamento da fermo, del motore, della durata di minuti (in condizioni meteo normali!).
Ora, se tutti quelli con cui parlo (o posto, chatto) mi dicono che è più adatto un riscaldamento in movimento del motore, o porto testimonianze tecniche che rafforzino le mie affermazioni, o comincio a chiedermi se non sia più giusto quello che mi dicono gli altri (alcuni dei quali sono esperti, uno fra tutti scanred).
Oddio, potrebbe anche non fregartene niente di quello che pensano gli altri, ma allora perchè continuare ad intervenire?

_________________
Ormai sono cresciuto!! Sicuramente invecchiando maturerò!!
Salutoni, Stefano.
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Ultima modifica di megachirone su domenica 23 gennaio 2005, 23:45, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2005, 23:30 
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soprattutto, perchè non leggere il libretto di istruzioni che sull'argomento è chiarissimo?????
oppure leggi questo post, e quello che ha scritto teomz3 che mi sembra uno che capisce qualcosa in più......

http://mazda6club.altervista.org/module ... 59&start=0

Pagina 32 di "Quattroruote" di questo mese (gennaio):

<... Il buon uso del motore, però, va oltre il rodaggio: alcune <<buone maniere>> servono sempre. Si comincia dall'avviamento a freddo. Molti attendono ancora che il motore si scaldi al minimo, ma questa pratica è controproducente, anche per le diesel: è molto meglio aspettare solo pochi istante e poi partire, beninteso guidando dolcemente fino a quando il termometro dell'acqua non raggiunge la zona di normale funzionament


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MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2005, 20:45 
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