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MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 9:44 
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Titty23 ha scritto:
Mi sà che dobbiamo ricominciare tutto il discorso.....

Possibile che come compari tu si materializza questa

cinghia/catena? :mrgreen:

Cià belloooo!


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MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 10:03 
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alexnapoli ha scritto:
Titty23 ha scritto:
Mi sà che dobbiamo ricominciare tutto il discorso.....

Possibile che come compari tu si materializza questa

cinghia/catena? :mrgreen:

Cià belloooo!


A questa discussione mi lega una ........Catena ! :lol: :lol: :lol:
Cmq tanto per ricordare.....

http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... c793f028d5


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MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 13:35 
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alexnapoli ha scritto:
Ragazzi, io ricordavo di aver letto sul mio libretto di uso e manutenzione

240.000 km. Cosa che se ho capito bene Lucas conferma. E' lungo come

intervallo? io dico di si e difatti al tagliando dei 120.000 km chiedo il costo

della sostituzione e se nn è propriamente un bagno di sangue, la cambio

prima. Piuttosto, mi inquieta il fatto che il filtro del gasolio vada cambiato

prima a 60.000 e poi a 120.000 mi pare di aver capito... 8O

Secondo me 60.000 km x un filtro del gasolio sono davvero

troooooopppi!!

In ogni caso, grazie a tutti. :wink:


Non sò se ho scritto gia una cosa del genere.......cmq la riporto di nuovo..........ad un mio amico con una C3, un paio di mesi fà gli fecero un lavoro sul suo motore (un 1.4 td, unità da cui deriva il nostro 1.6): allora gli sostituirono anche la cinghia di distribuzione dicendo che sebbene sul suo libretto era riportato di cambiarla a 240.000 km era consigliabile cambiarla prima, innanzitutto perchè è un operazione che normalmente va fatta intorno ai 100.000 km, inoltre, dato che avevano smontato il motore conveniva farlo in quel momento (ad una 90ina di miglia di km percorsi) in quanto avrebbe risparmiato le spese per una successiva riapertura del motore..............boh :roll: .................io ritengo, di regola potremmo anche rifiutarci (tanto vale quanto riportato sul libretto), a nostro rischio e pericolo ovviamente, perchè a mio avviso 240.000 km sono troppi, pure se la nostra cinghia è "speciale"..................per me 120.000 km sono più che sufficienti per la sostituzione.

Per quanto riguarda il filtro del gasolio: anch'io ritengo che ogni 60.000 km l'intervallo di tempo è troppo lungo.....l'intervallo dei 20.000 è giè abbastanza lungo per rendere necessaria una sostituziona..............poi con tutti i serbatoi sporchi delle pompe.......... :roll: ..........

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MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 13:46 
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io dico che se è scritto così un motivo ci sarà..
Chi scrive il manuale penso e spero che conosca benissimo l'auto..
Sul libretto della Citroen C2 1.4 td ci sono due opzioni se non ricordo male, in base al tipo di guida che si ha...
Comunque rimane un valore alto, mi sembra sui 200000km..

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MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 19:46 
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CINGHIA O CATENA.............CATENA O CINGHIA..........non è che alla fine la distribuzione del nostro 1.6 td avrà proprio gli ingranaggi?

Invece ragà, con piena facoltà si può affermare che: LA VERITA' STA NEL MEZZO................in sostanza, ha ragione sia chi sostiene la catena, sia chi và per la cinghia!!!

MO MI PRENDERETE PER PAZZO!!! 8O 8O 8O :D :D

Invece è proprio così......la distribuzione sul nostro motore è per metà a cinghia e per metà a catena....................come?????? :?: :?: :roll: :roll:

Vi spiego subito la cosa riportando alcuni dati relativi alla prova comparativa dei 100.000 km fatta da Al Volante su tre modelli:

- Peugeot 207 1.6 td 90 cv
- Grande Punto 1.3 multijet
- Renault Clio 1.5 td

Partendo dal presupposto che il 1.6 90cv PSA si differenzia dal 109 cv oltre che per il turbo a geometria variabile (ma su questo ho i miei dubbi), anche per la diversa taratura della centralina e per la mancanza (beati loro) del FAP, praticamente l'architettura base di entrambi i motori è praticamente identica, quindi anche la distribuzione.
Infatti essa prevede (nell'articolo della prova era specificata anche la tecnica costruttiva dei motori) una "cinghia di distribuzione" (in gomma) che trasmette il moto dal volano ad uno dei due alberi a camme (ovviamente dopo aver fatto tutto un giro per far muovere altri servizi), ed una "catena di distribuzione" che praticamente è fissata solo agli ingranaggi dei due alberi a camme (ossia al secondo albero il moto è trasmesso dal primo attraverso la catena, il primo invece riceve il moto dalla cinghia in gomma).
L'unica cosa che non sono riuscito a capire è se l'albero a camme principale (ossia quello che riceve il moto dalla cinghia) sia quello delle valvole di scarico o quello delle valvole di aspirazione.
Proprio grazie a questa architettura, i due alberi a camme non girano in modo controrotante ma nello stesso verso, ecco quindi spiegata anche l'accentuata ruvidità e vibrazione del nostro motore. Il movimento controrotante avrebbe smorzato eventuali vibrazioni!

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MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2007, 22:56 
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lucas ha scritto:
CINGHIA O CATENA.............CATENA O CINGHIA..........non è che alla fine la distribuzione del nostro 1.6 td avrà proprio gli ingranaggi?

Invece ragà, con piena facoltà si può affermare che: LA VERITA' STA NEL MEZZO................in sostanza, ha ragione sia chi sostiene la catena, sia chi và per la cinghia!!!

MO MI PRENDERETE PER PAZZO!!! 8O 8O 8O :D :D

Invece è proprio così......la distribuzione sul nostro motore è per metà a cinghia e per metà a catena....................come?????? :?: :?: :roll: :roll:

Vi spiego subito la cosa riportando alcuni dati relativi alla prova comparativa dei 100.000 km fatta da Al Volante su tre modelli:

- Peugeot 207 1.6 td 90 cv
- Grande Punto 1.3 multijet
- Renault Clio 1.5 td

Partendo dal presupposto che il 1.6 90cv PSA si differenzia dal 109 cv oltre che per il turbo a geometria variabile (ma su questo ho i miei dubbi), anche per la diversa taratura della centralina e per la mancanza (beati loro) del FAP, praticamente l'architettura base di entrambi i motori è praticamente identica, quindi anche la distribuzione.
Infatti essa prevede (nell'articolo della prova era specificata anche la tecnica costruttiva dei motori) una "cinghia di distribuzione" (in gomma) che trasmette il moto dal volano ad uno dei due alberi a camme (ovviamente dopo aver fatto tutto un giro per far muovere altri servizi), ed una "catena di distribuzione" che praticamente è fissata solo agli ingranaggi dei due alberi a camme (ossia al secondo albero il moto è trasmesso dal primo attraverso la catena, il primo invece riceve il moto dalla cinghia in gomma).
L'unica cosa che non sono riuscito a capire è se l'albero a camme principale (ossia quello che riceve il moto dalla cinghia) sia quello delle valvole di scarico o quello delle valvole di aspirazione.
Proprio grazie a questa architettura, i due alberi a camme non girano in modo controrotante ma nello stesso verso, ecco quindi spiegata anche l'accentuata ruvidità e vibrazione del nostro motore. Il movimento controrotante avrebbe smorzato eventuali vibrazioni!


Ho visto anch'io quell'articolo, il movimento al secondo asse a camme è proprio trasmesso da una piccola catena. Però permettimi di dissentire sul senso di rotazione, tutti gli assi a camme comandati da cinghia girano nello stesso senso, per invertire il moto la cinghia dovrebbe incontrare le pulegge una, sulla parte superiore ed una, sulla parte inferiore che significa che dovrebbe avere i denti ambo i lati e comunque creerebbe un percorso ad otto, e ciò non è possibile; oppure inserire una coppia di ruote dentate tra i due assi, però aimè gli ingranaggi costano!!!!!!
Comunque lo smorzamento delle vibrazioni è un discorso molto complesso ed è sempre realizzato sull'albero motore che ha una massa molto più grande degli assi a camme. Ciao.

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MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 9:03 
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Grazie Lucas però ora la domanda cambia.. ai famosi 240.000 km cosa ti

cambiano, la cinghia o la catena? :lol:


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MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 9:30 
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Per metora: per avere gli alberi controrotanti, a livello progettuale, basterebbe eliminare la catena, mettere due ingranaggi al posto dei denti dove si fissa la catena, e farli scorrere l'uno contro l'altro, il primo ingranaggio fa girare in senso inverso il secondo...........alcuni motori sono così, però non ricordo quali (se non sbaglio gli ultimi bmw)

Per Alex: beh a mio avviso i 240.000 km (taaaaanti) si riferiscono alla cinghia (la catena di per se potrebbe durare all'infinito, tanto è chiusa ermeticamente all'interno del motore ed lubrificata

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MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 20:46 
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se leggete vedete che le 1.6 td e la 2.0 td hanno la catena ed è per questo che si cambia a 240.000

nessuna cinghia tiene tanto e rimane affidabile.
per le cinghie si fanno a 120.000 di solito


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MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 6:37 
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mcnab ha scritto:
se leggete vedete che le 1.6 td e la 2.0 td hanno la catena ed è per questo che si cambia a 240.000

nessuna cinghia tiene tanto e rimane affidabile.
per le cinghie si fanno a 120.000 di solito


Ragazzi...... Se vogliamo continuare a chi la spara più grossa facciamo pure..... 8O 8O 8O :wink:
Adesso salta fuori che pure il 2.0 td ha la catena :!: :!: :!: 8O 8O 8O
Il motore è lo stesso della 6 ed ha la cinghia.
Anche il 1.6 td ha la cinghia basta guardare , come ho già detto in precedenza , il carter di sx che la copre: è di plastica , quindi anche se non si hanno dati alla mano se ne deduce che non ci possa essere un ingranaggio a bagno d'olio come dovrebbe essere per una trasmissione a catena.....
Spero di essere stato chiaro... :wink: :wink:


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