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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:55 
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Si lo so che una volta i motori erano a 8v, ma se sono tornati agli 8v un motivo ci sarà sicuramente. Io un'idea cel'avrei, generalmente gli 8v hanno la coppia massima agli alti regimi mentre i 16v verso i medi, e siccome c'è già il turbo in basso che da spinta forse hanno preferito un 8v per avere + tiro e allungo, però è solo una teoria....
Inoltre rimappare un 16v non dà + cavalli rispetto ad un 8v, ma è il turbo che ti permette di spremere molto di + la rimappatura.


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MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 11:30 
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Anch'io penso che 16v non vuol automaticamente dire che sia meglio dell'8v!
Soprattutto per il fatto che stiamo parlando di un motore diesel e non benzina! Dipende da cosa si sta cercando di migliorare in un motore; probabilmente il passaggio da 16 a 8 permette una riduzione dei consumi, il gap prestazionale tra l'una e l'altra soluzione viene invece recuperato migliorando l'impianto di iniezione, lavorando sul turbo, sugli attriti interni, centralina, e via dicendo...

_________________
Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...


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MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 14:54 
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Bagaglio
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Se stiamo parlando dello stesso motore, un 16v è migliore di un 8v.
Le case automobilistiche sono costrette a fare dei compromessi, specialmente per le normative antinquinamento, ecco lì che per compensare al discorso delle v, sono stati costretti ad aumentare i cv, altrimenti sarebbe stato decisamente peggiore. Così sono riusciti ad avere un ottimo compromesso, chi dice di no.
Ma se facciamo una rimappatura su banco del 16v senza compromessi ?
Non siete convinti che sia migliore ?


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MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 15:44 
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ocram_m ha scritto:
ecco lì che per compensare al discorso delle v, sono stati costretti ad aumentare i cv, altrimenti sarebbe stato decisamente peggiore. Così sono riusciti ad avere un ottimo compromesso, chi dice di no.

A vedere le caratteristiche di coppia e potenza secondo me non sono scesi a nessun compromesso, il nuovo motore è semplicemente migliore, ha più coppia, arriva prima dura di più, e sviluppa qualche cavallo a regime inferiore.
Senza contare poi che è più compatto e leggero, cosa che porta a miglioramenti anche sul comportamento dinamico del veicolo.

ocram_m ha scritto:
Ma se facciamo una rimappatura su banco del 16v senza compromessi ?
Non siete convinti che sia migliore ?


puo' darsi che di si, ma il vantaggio fra 8 e 16 valvole su di un motore turbo-diesel non penso sia cosi evidente, visto che la capacità di incamerare aria vien garantita dalla turbina e i regimi di rotazione non sono molto elevati quindi le capacità respiratorie non sono critiche come quelle di un motore aspirato a benzina.

_________________
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MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 16:28 
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Messaggi: 234
ocram_m ha scritto:
Se stiamo parlando dello stesso motore, un 16v è migliore di un 8v.
Le case automobilistiche sono costrette a fare dei compromessi, specialmente per le normative antinquinamento, ecco lì che per compensare al discorso delle v, sono stati costretti ad aumentare i cv, altrimenti sarebbe stato decisamente peggiore. Così sono riusciti ad avere un ottimo compromesso, chi dice di no.
Ma se facciamo una rimappatura su banco del 16v senza compromessi ?
Non siete convinti che sia migliore ?

Quello che dici tu può anche essere vero per i benzina, ma per i diesel sono convinto che non è sempre così.


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