ocram_m ha scritto:
ecco lì che per compensare al discorso delle v, sono stati costretti ad aumentare i cv, altrimenti sarebbe stato decisamente peggiore. Così sono riusciti ad avere un ottimo compromesso, chi dice di no.
A vedere le caratteristiche di coppia e potenza secondo me non sono scesi a nessun compromesso, il nuovo motore è semplicemente migliore, ha più coppia, arriva prima dura di più, e sviluppa qualche cavallo a regime inferiore.
Senza contare poi che è più compatto e leggero, cosa che porta a miglioramenti anche sul comportamento dinamico del veicolo.
ocram_m ha scritto:
Ma se facciamo una rimappatura su banco del 16v senza compromessi ?
Non siete convinti che sia migliore ?
puo' darsi che di si, ma il vantaggio fra 8 e 16 valvole su di un motore turbo-diesel non penso sia cosi evidente, visto che la capacità di incamerare aria vien garantita dalla turbina e i regimi di rotazione non sono molto elevati quindi le capacità respiratorie non sono critiche come quelle di un motore aspirato a benzina.