lucas ha scritto:
Southrider ha scritto:
questo dovrebbe essere il diesel.
ma cmq mi sono informato e in effetti è una "cinghia" particolare che si chiama anche "catena", ma non è nè la cinghia nè la catena tradizionale, è... come dire... una via di mezzo...
[non so altro, giuro...
]
Ciao south, posso assicurarti che quello che tu ha inviato di certo non è il 1.6 td.
Il nostro motore, di derivazione peugeot, ha la distribuzione mista. Ossia: la cinghia di gomma dentata comanda uno degli alberi a camme e prende il moto dall'albero motore, mentre la catena è collegata solo tra i due alberi a camme e serve a distribuire il moto dal primo al secondo albero a camme. Ho visto uno spaccato su "auto" del motore della peugeot 206 td 109 cv.
Hai visto il link che ti ho inviato? Li c'è anche uno spaccato del motore 1.6 td.
E poi, la catena è praticamente infinita! Difficilmente viene cambiata!
ciao lucas, sei stato chiarissimo. grazie per la spiegazione.
si, avevo visto il tuo link, ma poi ho letto "citroen" e quindi ho pensato fosse un riferimento di esempio, non avevo capito che fosse proprio il nostro motore...
cmq l'immagine che ho postato io è estratta dal manuale officina mazda in italiano.
a meno che non sia il motore benzina...