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MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 16:28 
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Messo filtro K&N.
Ovviamente nessun miracolo di potenza in più, ma forse (e dico forse) un pochino di prontezza in più in accelerazione e nel riprendere di giri nei sorpassi.
Non saprei dire se ci sia stato un aumento di cavalli e se io ho la sensibilità per percepirlo.
Potrebbe essere solo una sensazione dipendente dal leggero aumento del rumore di aspirazione, ora più somigliante a quello di un'auto "quasi" sportiva.
Prima somigliava molto al rumore della Ford Ka di mia moglie.
Ehhhhh, bei tempi quelli dell'Opel con un rumore da vera auto "cattiva"! :cry:

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 16:56 
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robbal ha scritto:
Messo filtro K&N.
Ovviamente nessun miracolo di potenza in più, ma forse (e dico forse) un pochino di prontezza in più in accelerazione e nel riprendere di giri nei sorpassi.
Non saprei dire se ci sia stato un aumento di cavalli e se io ho la sensibilità per percepirlo.
Potrebbe essere solo una sensazione dipendente dal leggero aumento del rumore di aspirazione, ora più somigliante a quello di un'auto "quasi" sportiva.
Prima somigliava molto al rumore della Ford Ka di mia moglie.
Ehhhhh, bei tempi quelli dell'Opel con un rumore da vera auto "cattiva"! :cry:

aumenti, se ce ne sono, sono dell'ordine di 1-2cv avrai una migliore prontenza nel prendere i giri, solo con il filtro non te ne accorgi

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Ex Saxo VTS che faceva fuoco e Fiamme!!!
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MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 17:48 
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hai ragione mi riferivo al fatto che molti fenomeni credono che potendo spendere sulla amcchina ci si possa fare di ogni e passare dal benzinaio quando una lucina gialla si accende e basta mentre invece la macchina va curata...l'hai detto anche tu che causa esagerazione ti sei bevuto la frizione :lol: e giustamente l'hai cambiata con una upgradata alle modifiche della macchina
per quanto riguarda il filtro facci sapere come va :D e anche se ci sono altre modifiche in programma


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MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 17:54 
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khtulu ha scritto:
hai ragione mi riferivo al fatto che molti fenomeni credono che potendo spendere sulla amcchina ci si possa fare di ogni e passare dal benzinaio quando una lucina gialla si accende e basta mentre invece la macchina va curata...l'hai detto anche tu che causa esagerazione ti sei bevuto la frizione :lol: e giustamente l'hai cambiata con una upgradata alle modifiche della macchina
per quanto riguarda il filtro facci sapere come va :D e anche se ci sono altre modifiche in programma


e si ho esagerato ma + ke altro volevo fare ancora qualche migliaio di km prima di cambiarla, era un missile quella macchina esternamente pochi accorgimenti ma sotto il motore era una bomba, dava la biada al 120cv 16v, mi mangio le mani di non averla pubblicata su qualche rivista ma ho fatto bene così meglio passare inosservati.

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MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 8:15 
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schumy8 ha scritto:
AUGURI COX!! :!:


Grazie Schumy!! Sono 40 e un pò mi rode, ma se ti devo dire la verità, io me ne sento addosso non più di 25 / 30! Fra un mesetto si ricomincia eh!? non vedo l'ora di riprovare le sensazioni dell'attesa di GP soprattutto di quelli che si svolgono all'alba!
Ciao e grazie ancora per gli auguri!!!


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MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 14:54 
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Già già!! Sono già in trepidazione.. :D


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MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 18:09 
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khtulu ha scritto:
hai ragione mi riferivo al fatto che molti fenomeni credono che potendo spendere sulla amcchina ci si possa fare di ogni e passare dal benzinaio quando una lucina gialla si accende e basta mentre invece la macchina va curata...l'hai detto anche tu che causa esagerazione ti sei bevuto la frizione :lol: e giustamente l'hai cambiata con una upgradata alle modifiche della macchina
per quanto riguarda il filtro facci sapere come va :D e anche se ci sono altre modifiche in programma


Se su un motore aspirato sostituisci solo lo scarico, il filtro aria e rimappi la centralina, al massimo guadagnerai un 8-10% di potenza. Questo non pregiudica la vita del motore e della trasmissione.
Sulla mia ho cambiato la frizione a 227.000 Km, non perché fosse andata, ma solo perché dovevo fare un viaggio di 2.000 Km e non volevo rischiare. E infati non era ancora arrivata al usurarsi completamente.
Se invece vuoi distruggere frizione, sincronizzatori, semiassi e giunti omocinetici, non serve elaborare il motore, basta maltrattare l'auto.
Se invece vai a lavorare sul diagramma della distribuzione, sull'aumento di compressione, di diametro valvole, di sostituzione iniettori e aumento della pressione della benzina, allora puoi arrivare a valori di potenza tali da necessitare di pezzi da competizione. Dove feci prepararare la centralina della mia, c'era una Kadett GSI 16V con 230 CV verificati al banco. A questi livelli però la cifra che si spende è enorme e ti ritrovi con un motore vuoto di cavalli ai bassi regimi.
Nel caso della mia Mazda 3 2000 sono quasi certo che spenderei meno ad acquistare una MPS (e con migliore utilizzo su strada), che non fare elaborare il 2000 aspirato.
A certi livelli ha senso elaborare solo per competizione ................. o per follia pura. :lol: :lol: :lol:

p.s. Adesso che ci penso: io sono un po' matto!!!!!! :oops: Peccato non avere i soldi. :cry:

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MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 2:59 
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Ciao a tutti,
ogni tanto faccio un giretto per verificare cosa c'è di nuovo e mi ha colpito il post.
Ho montato il filtro K&N dopo 130 Km a macchina nuova e ricordo questi cambiamenti (11.200 Km attuali in 7 mesi):

Filtro di Serie:
Menor risposta del motore
Accelerazione improvvisa sopra i 1200 giri
Motore piu' cupo
Piccolo buco tra i 1000 e 1100 giri
CV 110 provati al Banco Rulli (2500 KM percorsi)

Filtro K&N:
Risposta pronta del motore
Accelerazione piu' fluida
Motore piu' brillante
Sparito quel piccolo buco tra i 1000 e 1100 giri
CV 114 provati al Banco Rulli (2500 KM percorsi)

Dalla mia esperienza e anche ingordigia di bulloni e olio motore, ricordo che al buon vecchio 1600 GTD VW che di origine aveva 70 Cv, gli avevo tirato fuori ben 98 Cv con:
Filtro K&N - Collettore Scarico Inox 4/2/1 - Scarico completo Gruppo N da me costruito - pompa disel maggiorata - condotti carico e scarico lucidati - ceramic power.
Purtroppo la rimpiango per tutto cio' che mi ha sempre dato sui tornanti della Valtellina, la M3 su questo aspetto manca, e' meno brillante.
Mi ricordo, che il Golf 3 non riusciva a star dietro al vecchio e oramai decrepito Golf 2 da 290.000 KM, purtroppo le nuove normative, 2 anni fa' mi hanno imposto di rottamarla, poi ho aspettato la macchina giusta e qui, arriva la M3 (Amore a prima vista).
Come elaborazione stradale, si puo' eseguire senza creare problemi le seguenti modifiche:
Filtro K&N
Collettore di scarico Inox (non presenta impurita' al suo interno)
Lasciare il suo bel catalizzatore (normative di circolazione)
Terminale Scarico Sportivo (maggior rumorosita' e prestazioni)*

*(difficile da trovare in Italia, USA infiniti modelli e con 8% - 10% di guadagno)

Si puo' arrivare ad incrementare la potenza del proprio motore fino a 120Cv senza problemi e il motore non ne dovrebbe risentire, qualcuno dira':
perche' dovrebbe?

Logicamente sfruttare i cavalli tutti i giorni al 100% il motore si usura molto prima, se oggi facciamo il GP, per 3/5 giorni meglio fare la classica passeggiata romantica, i motori di oggi sono delicati e di molto.
Con queste variazioni di meccanica al massimo, ne risentira' un pelino il proprio conto bancario e anche ai vari rifornimenti (se si ha il piede pesante???)
Logicamente i cavalli dipende anche dal rodaggio che uno fa' ed ogni macchina e' a se stante....

Spero di aver tolto qualche dubbio a coloro che voglio rendere la propria M3 un pochino piu' brillante e vi consiglio di non montare mai e poi mai quelle boiate di centraline aggiuntive con le quali si rischia veramente di far danni ai motori.

Zoom Zoom a tutti

M3 Carbon Grey 1600 TD Speed


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MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 8:24 
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semplice ed esaustivo :D


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MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 19:33 
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widehost nn ci crederai ma mi hai convinto in settimana monto il filtro k&n vediamo come va..Grande bell post..


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