Ragazzi io ho montato un impianto gpl nel 2006 su una mazda 3 1.6 105 CV. I primi problemi li ho avuti a 60.000 km con uno dei cilindri, poi a circa 80.000 ho scoperto (non sono esperto e nessuno me lo aveva detto prima) che le valvole vanno regolate...la mia mazdina aveva seri problemi e praticamente ormai andavo a 3 cilindri anzichè 4...dopo un lavoraccio per la regolazione, l'auto è andata bene per un paio d'anni (eccetto qualche problemino elettrico comunque indipendente dal motore), ora alla soglia dei 120.000 km il problema si è fatto davvero serio.
La macchina borbotta e ai minimi vibra vistosamente più qualche rallentamento in ripresa. Portata in officina, la prova compressione ha segnalato che uno dei cilindri, lo stesso che aveva dato problemi in passato, segna 2 contro i 7-8 degli altri tre. Per il meccanico è inevitabile smontare la testata e sostituire le sedi delle valvole, ormai evidentemente usurate, con altre in acciaio più resistenti.
Preventivo: 1600 euro circa -_-
Purtroppo pare non ci siano alternative, se non cambiare macchina
Però dopo questo intervento, il motore sarà come nuovo all'80% e la vita della macchina dovrebbe essere raddoppiata perchè il materiale delle valvole è molto più resistente di quello attuale e concepito proprio per il gpl...
In 6 anni cmq credo di aver risparmiato un bel po' grazie al gpl e anche dopo questo intervento sarò in credito
Certo, forse tornassi indietro prenderei un diesel...