Mey85 ha scritto:
...
ma qualcuno sà di quanto sbagliano i navigatori con la velocità? perchè da quel che sò dovrebbero andare in difetto in quanto misurano su segmenti di retta...però non sò, qualcuno può illuminarmi
non è proprio corretto dire che è il navigatore a sbagliare.
in effetti il nav legge soltanto i dati gps dai satelliti e ne fa, come dire, una media molto approssimativa...
i problemi che ne derivano sono diversi, ed in genere derivano sempre dalla lettura di questi dati.
sicuramente rilevante è il fatto che in genere non si riescono a leggere i dati di più di 4 o 5 sat, qualche volta 6.. i più fortunati riescono a leggerne 7 o più... (in totale ce ne sono una trentina che girano) primo per una questione di potenza di antenna del nostro nav, poi perchè in genere in auto siamo in movimento, e poi per le famosissime "zone d'ombra".
in più c'è da dire che questi dati una volta acquisiti calcolano la distanza tra l'antenna e il sat (almeno 3) su un punto della terra e, al calcolo successivo, misurano la distanza percorsa nel tempo impiegato e la traducono in km/h...
questi calcoli non tengono conto in ogni caso che la distanza percorsa dall'auto è su una superficie curva (quella della terra) bensì la calcolano come se fosse una retta.
per andare da A a B se si usa una retta si avrà il minore percorso, se si usa una curva il percorso sarà maggiore. di conseguenza per andare da A a B su una curva nello stesso tempo occorre andare più veloce...
in pratica la velocità indicata risulta minore rispetto a quella effettiva.
infine c'è il software di gestione dei dati che (sia se fatto bene, sia se fatto male...), con tutte queste trasformazioni che ha da fare ci lascia un risultato veramente molto approssimativo...
chiudo in bellezza con una nota: per gli usi civili a noi è riservata una frequenza molto "sporca" (1,5 GHz), proprio per un utilizzo relativo che ne facciamo.
i militari si muovono su frequenze ben diverse (1,2 GHz).