Mazda Club Italia
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Mazda 3 1.6 TD - 109 CV - Energy - cose migliorabili...
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Autore:  kolpetto [ giovedì 23 agosto 2007, 18:20 ]
Oggetto del messaggio:  Mazda 3 1.6 TD - 109 CV - Energy - cose migliorabili...

Ho una mazda3 1.6 TD 109 Cv - modello Energy - newlift (Novembre 2006). Pur considerando l'auto un ottimo acquisto per qualita'/prezzo segnalo alcune cosette che che potrebbero essere migliorate anche con poca spesa... (SUGGERIMENTI PER MAZDA!!!)

Ecco l'elenco (non esaustivo- aggiungete i vostri commenti):

- Insonorizazione motore e ruote (forse un po' piu' di fonoassorbente nel vano motore , sotto i passaruota ed in abitacolo non sarebbe guastato).

- Alette parasole (mi sembrano le peggiori delle tre auto che ho avuto). potevano almeno mettere una fascetta dove inserire il biglietto dell'autostrada anziche' l'orribile linguetta sullo sportellino dello specchietto...).

- mi manca un posto comodo ed in evidenza dove tenere gli occhiali, una biro, caramelline ecc. (si ci sono tanti scomparti ma devi sempre guardare aprire il coperchio ... ).

- migliore sitemazione moquette innterna (sembrano che ci siano zone con delle bolle vicino ai sedil)

- Tappo carburante (avrei preferito quello con la chiave, al distributore ci si ferma si apre con la chiave lo si agganci ad un gancetto sotto lo sportellino, una volta finito il rifornimento si chiude si riprende la chiave e si riparte --- FACILE no) - Adesso ci si ritrova con le chiavi in mano devi svitare il tappo che rimane a penzoloni intanto che fai il pieno...

- Funzione Follow me home (nella citroen C3 una volta spento il motore si da un colpo sugli abbaglianti ed i fari si accendono e rimangono accesi qualche minuto in modo che si possa trovare la via e la serratura di casa-- Bello).

- Beep per la riserva (anche qui ero abituato alla C3 quell'auto sembra un flipper!) pero' era comodo quando entravi in riserva l'auto faceva 3 beep per avvisarti e li faceva anche appena mettevi l'auto in moto se eri in riserva.

- Intervalli manutenzione (il Computer di bordo non segnala i km residui alla prossima manutenzione.... - anche qui con la C3 quando mancavano ca 1000 Km veniva acceso un indicatore tipo chiave inglese in fianco alle informazioni).

- Clima automatico Per carita' funziona benissimo!!! - ma non e' sempre di facile comprensione. Si accende con un tasto e si spegne con un altro. Perche' bisogna schiacciare un tastino per vedere la temperatura esterna? Non si poteva lasciarla sempre in vista dove c'e la sagoma dell'auto (in modo da vedere sempre la temperature interna ed esterna!).

- Specchietti (sono gia' regolabili elettricamente) potevano inserire un motorino aggiuntivo in modo da poterli anche reclinare elettricamente e magari farlo in modo automatico quando si esce e si chiude l'auto.

Ciao.

Autore:  dadelvy [ giovedì 23 agosto 2007, 19:39 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao, sinceramente non vedo tutti questi difetti nella mazda3, si forse sugli specchietti hai ragione, se si potevano chiudere elettricamente non era male, ma x il resto tipo la spia sonora della riserva secondo me è meglio così perchè sclero già troppo per quella delle cinture... l'unica cosa di cui mi lamento un pò è il fatto che manchi una presina 12v per i passeggeri e forse il climatizzatore bi zona, per il resto secondo me è perfetta

Autore:  Bux [ venerdì 24 agosto 2007, 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mazda 3 1.6 TD - 109 CV - Energy - cose migliorabili...

kolpetto ha scritto:
Ho una mazda3 1.6 TD 109 Cv - modello Energy - newlift (Novembre 2006). Pur considerando l'auto un ottimo acquisto per qualita'/prezzo segnalo alcune cosette che che potrebbero essere migliorate anche con poca spesa... (SUGGERIMENTI PER MAZDA!!!)

Ecco l'elenco (non esaustivo- aggiungete i vostri commenti):

- Insonorizazione motore e ruote (forse un po' piu' di fonoassorbente nel vano motore , sotto i passaruota ed in abitacolo non sarebbe guastato).

- Alette parasole (mi sembrano le peggiori delle tre auto che ho avuto). potevano almeno mettere una fascetta dove inserire il biglietto dell'autostrada anziche' l'orribile linguetta sullo sportellino dello specchietto...).

- mi manca un posto comodo ed in evidenza dove tenere gli occhiali, una biro, caramelline ecc. (si ci sono tanti scomparti ma devi sempre guardare aprire il coperchio ... ).

- migliore sitemazione moquette innterna (sembrano che ci siano zone con delle bolle vicino ai sedil)

- Tappo carburante (avrei preferito quello con la chiave, al distributore ci si ferma si apre con la chiave lo si agganci ad un gancetto sotto lo sportellino, una volta finito il rifornimento si chiude si riprende la chiave e si riparte --- FACILE no) - Adesso ci si ritrova con le chiavi in mano devi svitare il tappo che rimane a penzoloni intanto che fai il pieno...

- Funzione Follow me home (nella citroen C3 una volta spento il motore si da un colpo sugli abbaglianti ed i fari si accendono e rimangono accesi qualche minuto in modo che si possa trovare la via e la serratura di casa-- Bello).

- Beep per la riserva (anche qui ero abituato alla C3 quell'auto sembra un flipper!) pero' era comodo quando entravi in riserva l'auto faceva 3 beep per avvisarti e li faceva anche appena mettevi l'auto in moto se eri in riserva.

- Intervalli manutenzione (il Computer di bordo non segnala i km residui alla prossima manutenzione.... - anche qui con la C3 quando mancavano ca 1000 Km veniva acceso un indicatore tipo chiave inglese in fianco alle informazioni).

- Clima automatico Per carita' funziona benissimo!!! - ma non e' sempre di facile comprensione. Si accende con un tasto e si spegne con un altro. Perche' bisogna schiacciare un tastino per vedere la temperatura esterna? Non si poteva lasciarla sempre in vista dove c'e la sagoma dell'auto (in modo da vedere sempre la temperature interna ed esterna!).

- Specchietti (sono gia' regolabili elettricamente) potevano inserire un motorino aggiuntivo in modo da poterli anche reclinare elettricamente e magari farlo in modo automatico quando si esce e si chiude l'auto.

Ciao.


Approvo in parte; sinceramente l'unica cosa che davvero non mi piace è il pulsante della benzina posto sul pavimento e su cui ci si mettono i piedi e....la mancanza dell'mp3!!

Autore:  kolpetto [ venerdì 24 agosto 2007, 12:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mazda 3 1.6 TD - 109 CV - Energy - cose migliorabili...

Bux ha scritto:
kolpetto ha scritto:
Ho una mazda3 1.6 TD 109 Cv - modello Energy - newlift (Novembre 2006). Pur considerando l'auto un ottimo acquisto per qualita'/prezzo segnalo alcune cosette che che potrebbero essere migliorate anche con poca spesa... (SUGGERIMENTI PER MAZDA!!!)

Ecco l'elenco (non esaustivo- aggiungete i vostri commenti):

- Insonorizazione motore e ruote (forse un po' piu' di fonoassorbente nel vano motore , sotto i passaruota ed in abitacolo non sarebbe guastato).

- Alette parasole (mi sembrano le peggiori delle tre auto che ho avuto). potevano almeno mettere una fascetta dove inserire il biglietto dell'autostrada anziche' l'orribile linguetta sullo sportellino dello specchietto...).

- mi manca un posto comodo ed in evidenza dove tenere gli occhiali, una biro, caramelline ecc. (si ci sono tanti scomparti ma devi sempre guardare aprire il coperchio ... ).

- migliore sitemazione moquette innterna (sembrano che ci siano zone con delle bolle vicino ai sedil)

- Tappo carburante (avrei preferito quello con la chiave, al distributore ci si ferma si apre con la chiave lo si agganci ad un gancetto sotto lo sportellino, una volta finito il rifornimento si chiude si riprende la chiave e si riparte --- FACILE no) - Adesso ci si ritrova con le chiavi in mano devi svitare il tappo che rimane a penzoloni intanto che fai il pieno...

- Funzione Follow me home (nella citroen C3 una volta spento il motore si da un colpo sugli abbaglianti ed i fari si accendono e rimangono accesi qualche minuto in modo che si possa trovare la via e la serratura di casa-- Bello).

- Beep per la riserva (anche qui ero abituato alla C3 quell'auto sembra un flipper!) pero' era comodo quando entravi in riserva l'auto faceva 3 beep per avvisarti e li faceva anche appena mettevi l'auto in moto se eri in riserva.

- Intervalli manutenzione (il Computer di bordo non segnala i km residui alla prossima manutenzione.... - anche qui con la C3 quando mancavano ca 1000 Km veniva acceso un indicatore tipo chiave inglese in fianco alle informazioni).

- Clima automatico Per carita' funziona benissimo!!! - ma non e' sempre di facile comprensione. Si accende con un tasto e si spegne con un altro. Perche' bisogna schiacciare un tastino per vedere la temperatura esterna? Non si poteva lasciarla sempre in vista dove c'e la sagoma dell'auto (in modo da vedere sempre la temperature interna ed esterna!).

- Specchietti (sono gia' regolabili elettricamente) potevano inserire un motorino aggiuntivo in modo da poterli anche reclinare elettricamente e magari farlo in modo automatico quando si esce e si chiude l'auto.

Ciao.


Approvo in parte; sinceramente l'unica cosa che davvero non mi piace è il pulsante della benzina posto sul pavimento e su cui ci si mettono i piedi e....la mancanza dell'mp3!!



Vero anche questo, per la benzina si poteva mettere un pulsante in alto a sinistra dove c'e' quello per la regolazione delle luci...

Per l' mp3 credo anche io che dovro dotare l'auto di audiolink (fai una ricerca su questo forum ci sono 3D esplicativi).

Confermo comunque che e' un ottima auto e credo la migliore della sua categoria come rapporto qualita'/prezzo !

Tutte le cose evidenziate sono in effetti piccolezze che pero' credo renderebbero l'auto migliore.... se c'e' qualche progettista mazda all'ascolto....

ciao.

Autore:  Mey85 [ mercoledì 23 gennaio 2008, 15:29 ]
Oggetto del messaggio: 

personalmente concordo pienamente sugli specchietti: è molto antipatico come in questi giorni di pioggia dover chiuderli con un improbabile movimento per minimezzare il lerciume sulle dita!!! e sono pure duri da chiudere!!! :D

-concordo anche con le tappezzerie sottolineando che le preferisco cmq così imbottite rispetto a quelle di bmw e audi che sembra di calpestare un pavimento di marmo posato male....tanto con i tappetini non si vede più nulla (te ne accorgi solo pulendo...)

-per il rumore trovo che l'insonorizzazione sia equivalente ad altre auto della categoria (viaggio spesso su audi A3 enon cambia molto) piuttosto cercherei di eliminare il ticchettio degli iniettori sul modello euro4 :evil:

-non concordo assolutamente con le varie spie e beep (li odio!!!)

-non sono d'accordo neanche con il tappo del carburante,o meglio non mi sembra così sconvolgente, vedo più antipatica la posizione della leva che potevano mettere simmetricamente a quella del cofano(a destra del volante)

-altro difettuccio è la vernice debolina

comunque sono tutte finezze che penso possono far migliorare molto la qualità ma penso anche far aumentare il prezzo...

personalmente ho cambiato le molle e ho messo le sport (contentissimo, è sui binari e molto reattiva), il pomello del cambio visto che quello del diesel (modello marzo 2006) è orrendo e le plastiche sulle portiere dove ci sono i pulsanti dei finestrini

in programma ho di mettere il battitacco in alluminio e lo spoiler

non li ho messi al momento dell'acquisto perchè la mia è una active km zero

Autore:  kolpetto [ mercoledì 23 gennaio 2008, 18:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Mey85 ha scritto:

... ZIP ...

comunque sono tutte finezze che penso possono far migliorare molto la qualità ma penso anche far aumentare il prezzo...

... ZIP ...



Si concordo sono tutte piccole finezze che per' danno fastidio... quando prendi un'auto nuova.

Essendo piccolezze... non credo che per la loro sistemazione ci debba essere necessariamente un forte incremento di prezzo.

Giusto due motori in piu' per gli specchietti, una migliore insonorizzazione, una chiave sul tappo del carburante e sistemare meglio i tappetini e quanto mai possono costare in un'ottica di industrializzazione di scala qualche centinaio di euro al massimo credo.

Ciao.


P.S. se c'e' qualche ingegnere mazdaa all'ascolto...

Autore:  Mey85 [ mercoledì 23 gennaio 2008, 18:45 ]
Oggetto del messaggio: 

beh comporta necessariamente un cambiamento della catena di montaggio e già questo è un costo non indifferente che viene affrontato solo nei cambi di modello, non che un cambio dei macchinari che dovrebbero lavorare diversamente!
magari nella versione nuova hanno sistemato parte di queste cose tipo tappezzerie specchietti ecc
poi considera che se vuoi le cose fatte meglio ci vuole più tempo e il costo dell'auto è basato sui tempi macchina
comunque sono d'accosrdo con te con qualche centiaio di euro si potrebbe fare tutto!!!

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