Mazda Club Italia
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MPS in cotanta perfezione?
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Autore:  devargas [ giovedì 20 settembre 2007, 9:55 ]
Oggetto del messaggio:  MPS in cotanta perfezione?

In cotanta perfezione nell'erogazione ci si appella sempre ad un qualcosa che rompe le scatole. Quando un tempo le turbo erano inguidabili sotto il regime di entrata in funzione della turbina la cosa si accettava e basta. Ora invece, col motore elastico e pastoso ad ogni regime un'inezia ci crea perlplessità. Ho notato sulla mia mps che, procedendo ad un regime compreso in un range che va dai 1200 ai 3000 g/min. in seconda e terza, ed affondando il piede con assoluta leggerezza e gradualità (come se non si volese minimamente mostrare potenza e performance) l'erogazione è discontinua, ma in modo veramente minimo: me ne accorgo solo io che guido. Come se tremasse il piede, come se ci fosse un leggerissimo salto o mancanza di tensione, (forse una candela?) veramente un leggero brividino che si ripete anche due volte in quell'arco di giri. Ripeto, cosa minima, da pignoli, forse una caratteristica della macchina. Qualcuno ha detto che non è normale e la cosa potrebbe essere ricondotta ad una piccola anomalia elettrica, altri hanno detto invece che è normalisimo su una turbo, io dico che non lo so e non voglio sottoporre un problema così minimo, così impercettibile alla mazda, per non fare la parte del cliente ipocondriaco. Però mi chiedevo: qualcuno che l'mps ce l'ha, ha notato mai qualcosa del genere? Chiarisco ancora una volta che è una cosa minima che richiede sensibilità per essere rilevata.
Ciao Ema

Autore:  luckymps [ venerdì 21 settembre 2007, 15:56 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao ma te senti un vuoto quanto da regime 2000 3000 e sciacci o tutte le volte che sciacci senti ritardo?

Autore:  devargas [ venerdì 21 settembre 2007, 17:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Il vuoto ma non è proprio un vuoto, è più un tentennamento, minimo per'altro, solo fino ai 3000, carezzando l'acceleratore. Comunque in piano ed in discesa non lo senti, in salita, magari con 3 o 4 persone in macchina, dando gas con gradualità lo avverti quasi sempre, almeno due volte prima che attacchi il turbo. A me sembra una cosa elettrica più che un problema di alimentazione. Castigo dice la valvola "non mi viene come si chiama scusa" del turbo, ed aggiunge che lo fa anche a lui ma con una dinamica differente che non è quella che io ho descritto. Se ricordo bene lui lo nota in rilascio. Tu che dici?

Autore:  luckymps [ venerdì 21 settembre 2007, 18:08 ]
Oggetto del messaggio: 

senti io questo tentennamento non lo sento ci sta che sia la westgate io avverto un vuoto quando spingo a fondo il gas ma penso che sia l'accelleratore elettronico il vuoto che sento io è piu come un ritardo alla risposta ma è appena un secondo

Autore:  luckymps [ venerdì 21 settembre 2007, 18:22 ]
Oggetto del messaggio: 

senti io questo tentennamento non lo sento ci sta che sia la westgate io avverto un vuoto quando spingo a fondo il gas ma penso che sia l'accelleratore elettronico il vuoto che sento io è piu come un ritardo alla risposta ma è appena un secondo

Autore:  alexspeed [ venerdì 21 settembre 2007, 18:22 ]
Oggetto del messaggio: 

luckymps ha scritto:
senti io questo tentennamento non lo sento ci sta che sia la westgate io avverto un vuoto quando spingo a fondo il gas ma penso che sia l'accelleratore elettronico il vuoto che sento io è piu come un ritardo alla risposta ma è appena un secondo


Ok ma tu non hai mica la 6?
Quindi a trax. integrale,non e' differente la risposta?
Anche se con lo stesso motore,dovrebbe essere differente la risposta,anche xhe' i rapporti saranno certamente diversi credo!!!
Questa puo' essere come cosa?
che ne dite?
:wink:

Autore:  alexspeed [ venerdì 21 settembre 2007, 18:29 ]
Oggetto del messaggio: 

(ho letto ora devargas!!!)
Io non ho ancora la bestia :evil: :evil:
non mi hanno ancora fatto il trapasso della mazda 6 dal leasing a me,gia' finita di pagare a LUGLIO, oggi mi hanno detto che si erano dimenticati :evil: x sett. prox mi arrivera'.
Non avendo il trapasso a me non posso darla al concex.!!!
ciao :wink:

Autore:  luckymps [ venerdì 21 settembre 2007, 18:35 ]
Oggetto del messaggio: 

no io ho la 3

Autore:  MattMPS [ venerdì 21 settembre 2007, 19:13 ]
Oggetto del messaggio: 

un minimo di turbo lag la ns. lo ha (poco) ma in certe condizioni si sente

con la 98 ottani ihmo è tutto più rotondo.

io da 2 settimane (dopo il tagliando) ho un software di gestione differente, ovviamente inviato in officina dal server mazda(ricordate? Mazda Digital Service, controllano GLOBALMENTE in tutto il mondo le auto man mano che vanno in assistenza)
il motore è più rotondo e con un'entrata in coppia meno netta...però allunga di più, non ha il calo a 5500 giri così repentino....complessivamente è un miglioramento.

non so per la 3 ovviamante..... :wink:


parrebbe che cx-7 abbia una erogazione più simile alla mia "2.0 " , ma non l'ho provata

per i possesori di 3 informatevi se ci sono aggiornamenti per 3 mps i concessionari dovrebbero essere informati

Autore:  IL_CASTIGO [ venerdì 21 settembre 2007, 22:33 ]
Oggetto del messaggio: 

il tentennamento avviene anche in rilascio leggero acceleratore ...
se è quello che penso io è bnormale è la repentina chiusura e apertura della wastegate in condizioni di pokissimimo carico

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