Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:50 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Apro questo post nella speranza che non ce ne siano già altri, in caso contrario chiedo scusa fin da subito, ma io non ho trovato nulla :P ;)

Ho notato che nella mia macchina il fap si rigenera quasi sempre nelle giornate piovose :o . Sembra una barzelletta ma è così ..... :$
Inizialmente quando sentivo la ventola in funzione pensavo fosse quella del clima, ma realmente quest'ultimo era sempre spento, quindi non poteva essere altro che quella della rigenerazione del fap.

La mia domanda quindi sorge spontanea, sono l'unico che ha notato questa cosa o c'è qualcun'altro??

Grazie in anticipo a chi mi saprà togliere questa curiosità :) ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione Fap
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 15:38 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Io invece te ne dico un'altra di coincidenza strana.
Negli ultimi 20-30.000 km il FAP ha cominciato la rigenerazione sempre pochi minuti prima che parcheggiassi la mia piccolina. E questo succedeva sia se facessi pochi km, sia se tornassi da un viaggio.
In molti casi ho prolungato il giro proprio per farlo funzionare ottimamente, invece di fermarmi e farlo attivare ad auto spenta.

STRANO MA VERO..................AVRANNO UNA ANIMA STI FILTRI?

SECONDO ME LA ROMPONO SOLO A NOI!...............A LORO E CHI LI HA INVENTATI! :envy:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 15:56 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

lucas ha scritto:
Negli ultimi 20-30.000 km il FAP ha cominciato la rigenerazione sempre pochi minuti prima che parcheggiassi la mia piccolina. E questo succedeva sia se facessi pochi km, sia se tornassi da un viaggio.
In molti casi ho prolungato il giro proprio per farlo funzionare ottimamente, invece di fermarmi e farlo attivare ad auto spenta.

Idem. Mi succede anche questo :?: Solo che non prolungo il tragitto per farlo lavorare meglio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 2:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

lucas ha scritto:

Idem...stessa cosa anche a me...mi viene da ridere a dirlo ma mi parte sempre quando sono gia nel cancello di casa. Ovviamente di girare apposta per farlo rigenerare non mi passa nemmeno per la testa...si arrangi con la batteria :devil:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 8:02 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Sto FAP mi ha dato alla testa! :headbang:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 13:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ragazzi, la rigenerazione avviene solo a motore acceso e consiste nell'iniettare maggiore quantità di carburante per aumentare la temperatura di funzionamento, quindi aumenta anche la temperatura nel collettore di scarico e conseguente pulizia del filtro.
La batteria non c'entra nulla.
Tralaltro nei motori 1.6 PSA la rigenerazione avviene solo a velocità superiori a 30 km/h, per questo quando rallentate o vi fermate sentite la ventola, è un sistema di sicurezza che abbassa immediatamente la temperature del FAP per evitare incendi nel vano motore, non è la rigenerazione a fare rumore. Poi eventualmente se ripartite la ventola si spegne e la rigenerazione riparte, però solamente dopo aver raggiunto nuovamente la temperatura ottimale.
La rigenerazione del FAP del motore 1.6 PSA può durare da 10 a 20 km a seconda dello stile di guida e quantità di "sporco" da bruciare.
Per farla durare il meno possibile vi consiglio di procedere con motore intorno a 2000 giri costanti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 16:29 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

zamac ha scritto:
Ragazzi, la rigenerazione avviene solo a motore acceso e consiste nell'iniettare maggiore quantità di carburante per aumentare la temperatura di funzionamento, quindi aumenta anche la temperatura nel collettore di scarico e conseguente pulizia del filtro.
La batteria non c'entra nulla.
Tralaltro nei motori 1.6 PSA la rigenerazione avviene solo a velocità superiori a 30 km/h, per questo quando rallentate o vi fermate sentite la ventola, è un sistema di sicurezza che abbassa immediatamente la temperature del FAP per evitare incendi nel vano motore, non è la rigenerazione a fare rumore. Poi eventualmente se ripartite la ventola si spegne e la rigenerazione riparte, però solamente dopo aver raggiunto nuovamente la temperatura ottimale.
La rigenerazione del FAP del motore 1.6 PSA può durare da 10 a 20 km a seconda dello stile di guida e quantità di "sporco" da bruciare.
Per farla durare il meno possibile vi consiglio di procedere con motore intorno a 2000 giri costanti.

Quoto............avevo compreso che la ventola serviva solo per non sovraccaricare di calore il motore ma non sapevo però che si accendesse al di sotto dei 30 km/h (onestamente io la sento anche oltre i 30 km/h)........cmq per la maggior parte ho fatto sempre un bel giretto finche la rigenerazione terminasse

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2009, 19:44 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

zamac ha scritto:

Zamac, grazie per la spiegazione, però faccio un piccolo appunto, io la ventola durante la fase di rigenerazione del Fap la sento anche a velocità superiore ai 30 km/h, non solo quando mi fermo :nod: :!:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 15:01 
Non connesso
Tuner
Tuner

beh evidentemente ci sarà qualche sensore di temperatura che partire comunque la ventola quando il fap è troppo caldo... :geek:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 15:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ragazzi io non ne sapevo niente della rigenerazione del Fap. Ma in che consiste? Quando avviene? In automatico o lo faccio io? Anch'io a volte quando spengo l'auto sento la ventola ma pensavo fosse un mal funzionamento. Scusate l'ignoranza ma spieghereste qualcosa? Grazie.
Preciso chi io utilizzo l'auto per il 90% in superstrada e pochissimo in città.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora