gianlu ha scritto:
ciao ragazzi,
ora mai è un pò che scrivo sul forum ed un mese e 3 giorni che posseggo la m3, sono molto contento però spesso mi assillano grossi dubbi, ad esempio è già stato affrontato il discorso sul rodaggio dell'auto, però mi viene un dubbio. più persone mi hanno detto che è importante soprattutto all'inizio far stirare l'auto, cioè farla arrivare quasi al massimo dei giri, a me sembra un ighiozzia, e su questo avevo già avuto una risposta da teo mi sembra, ma nemmeno portare la macchina a 4000 giri per ogni marcia, non la prima ovviamente e la retro?
inoltre dilemma consumi, credo dipenda molto dal mio piede in quanto mi rendo conto come guidare con il cdb posizionato su i consumi correnti fa consocere meglio le prestazioni dell'auto. spero cmq di arrivare anch'io a 18/19 per ora sono fermo a 15 di media, mi aspettavo un pò di più, non credete, ma devo fare ancora qualche prova, l'ultimo pieno 44,5 lit. ho percorso 670 km, circa 50 e 50 le percentuali tra urbano ed extraurb.
altro dubbio il rumore del motore, sento dire che è un motore silenzioso, daccordo ci credo, molte persone che vi sono salite lo ritengono tale, però sento una specia di rumore nel cofano motore a dx quando accellero, ho l'impressione che sia il motore, cosa normale, ma anche voi lo sentite, jolly mi aveva detto che è tutto nella norma.
ultimo stupido dubbio, dovrei far lubrificare il pedale del freno che se non accompagnato fino a fien corsa fa un cigolio e la radio che spesso perde qualche colpo, voi non avete riscontrato nessuno di questi problemi
stirala!gianlù tranquillo, aspetta ke il motore sia in temperatura e stira un pò le marce (3 e 4 soprattutto). mi pare tu abbia superato i 1.500 km, quindi il periodo per così dire "critico", lo hai passato da un pò. in linea di massima i motori diesel moderni raggiungono prestazioni e consumi ottimali ben oltre i 5.000 km, diciamo sotto i 10.000, ma con ciò nn vuol dire ke tu debba andare ad andatura turistica fino ad allora! guidala come una vettura diesel normale con la sola accortenza di scaldarla a dovere e secondo me nel giro di poke centinaia di km., otterrai buoni risultati!
problema rumore motore: in molti parlano di questo rumore dal motore, pare sia normale quindi nn me ne farei...
problema radio:proprio quì sul forum lessi tempo fa ke la radio perde stazioni in una determinata modalià ke nn ricordo, quindi anke questo problema è conosciuto.
problema freno: credo basti una goccia di grasso
in pratica la tua mazda 3 è identica a quelle dei possessori del forum, nei pregi e nei difetti! se poi nn ti senti tranquillo, bhe' un oretta in officina e almeno ti togli tutti i pensieri!
goditela! io nn vedo l'ora....